Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Mi presento!
- lucacecchi
- Levetta
- La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
- Misura preferita del pennino: Medio
Certo così non vale! Ottime penne, ottimi inchiostri e ottima grafia... e ti iscrivi solo adesso?!?
Benvenuto!
Benvenuto!
Luca Cecchi
"Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore; molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità" - Alexis Carrel
"Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore; molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità" - Alexis Carrel
- Koten90
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
- Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Mi presento!
Bellissima presentazione! La grafia è fantastica in tutte le righe e le penne sono anche meglio!
Come maylota, ho notato l’assenza di un pennino architect… qui bisogna rimediare
Come maylota, ho notato l’assenza di un pennino architect… qui bisogna rimediare
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
C7H14S [cit. Chimicazza]
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Waterman Edson
- Il mio inchiostro preferito: Sailor Yamadori
- Misura preferita del pennino: Italico
Bellissima apertura e ottimo gusto!
Ciao
Ciao
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Pilot Posting
- Il mio inchiostro preferito: De Atramentis document black
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Voi date per scontato che io sappia cos’è un pennino architect…
Abbiate pietà di me, sono un neofita e per questo in preda a eccessivi entusiasmi. Mi sento come un luccio che nuota in un lago in mezzo a tanti streamer colorati, quindi tentazioni da tutte le parti…
Faccio una domanda che non dovrei fare… quali penne mi consigliate che montano questo famigerato pennino?
Abbiate pietà di me, sono un neofita e per questo in preda a eccessivi entusiasmi. Mi sento come un luccio che nuota in un lago in mezzo a tanti streamer colorati, quindi tentazioni da tutte le parti…
Faccio una domanda che non dovrei fare… quali penne mi consigliate che montano questo famigerato pennino?
- Koten90
- Siringa Rovesciata
Mi presento!
Anche io non me ne intendo granché. Se non ho capito male, dovrebbe essere un pennino stub, ma con taglio perpendicolare a quello di uno stub (tratto largo in orizzontale e fine in verticale). Non so perché a voi architetto dovrebbe servire così però né quali penne lo montano
Alessio Pariani
C7H14S [cit. Chimicazza]
C7H14S [cit. Chimicazza]
- maylota
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
E' l'inverso di uno stub. Sottile in verticale e largo in orizzontale. Difficile da fare, scrive in modo molto particolare e bello specie in stampatello maiuscolo, che poi è come scrivevano gli architetti nelle tavole dei progetti (immagino si chiami così per questo?)
Un obliquo italico scrive praticamente allo stesso modo ma è un po' meno pratico da usare.
Un obliquo italico scrive praticamente allo stesso modo ma è un po' meno pratico da usare.
Venceremos.
- lucacecchi
- Levetta
- La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Il pennino architect è difficile da trovare, ricordo una recensione sul forum di una Leonardo Momento Magico con pennino architect... ma non ho mai capito se era un custom.
Io credo che derivi dal classico matitone che si usa nei cantieri (direi più dai muratori che dagli architetti). A mia moglie architetto ne regalai uno della spalding e ne fu felice, credo perchè poteva usare due tratti diversi e poteva appuntarlo con quello che capitava a giro. Su una penna verrebbe da chiedersi "perchè non usare uno stub?". Ma come si sa, agli architetti piace fare l'opposto di ciò che è convenzionale!
Io credo che derivi dal classico matitone che si usa nei cantieri (direi più dai muratori che dagli architetti). A mia moglie architetto ne regalai uno della spalding e ne fu felice, credo perchè poteva usare due tratti diversi e poteva appuntarlo con quello che capitava a giro. Su una penna verrebbe da chiedersi "perchè non usare uno stub?". Ma come si sa, agli architetti piace fare l'opposto di ciò che è convenzionale!
- Allegati
-
- matita-24cm-per-muratore.jpg (17.41 KiB) Visto 579 volte
Luca Cecchi
-
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan
- Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
- Misura preferita del pennino: Fine
questo è il pennino architetto e mi piace molto come scrive, sì scrive al contrario di come scrive un italico, e bisogna mantenere l'inclinazione della penna, altrimenti il pennino si può impuntare e cambia anche lo spessore di scrittura
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Mi presento!
Benvenuto.
Proprio per dargli il colpo di grazia, perché nessuno gli dice che, alla luce della prova di scrittura resa, è naturalmente portato a percorrere le praterie dei generi calligrafici ?
Cordialità.
Polemarco
Proprio per dargli il colpo di grazia, perché nessuno gli dice che, alla luce della prova di scrittura resa, è naturalmente portato a percorrere le praterie dei generi calligrafici ?
Cordialità.
Polemarco
- Koten90
- Siringa Rovesciata
Mi presento!
Sinceramente mi è sembrato che le stesse già percorrendo, da un bel po’ e a passo svelto anche.
P.S. Stasera vi faccio vedere un trucco per trasformare uno Stub/Italico di qualsiasi misura in un Architect
P.S. Stasera vi faccio vedere un trucco per trasformare uno Stub/Italico di qualsiasi misura in un Architect
Alessio Pariani
C7H14S [cit. Chimicazza]
C7H14S [cit. Chimicazza]
- rolex hunter
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
- Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
- Arte Italiana FP.IT M: 077
- Fp.it ℵ: 114
- Fp.it 霊気: 034
- Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Ora che gli altri ti hanno detto cosa, io ti dico doveArchipat ha scritto:
La Santini mette a disposizione (tra moltissimi altri) anche un pennino "architect"; la cosa bella è che il sovrapprezzo è davvero minimo (di solito, i pennini speciali costano abbastanza.... proprio perché sono "speciali")
Ad esempio, se tu volessi comprarti una Santini Libra, il pennino "architect" ti costerebbe, come sovrapprezzo, solo 30€.
No, non sono in grado di dirti come scrive; ho comprato una mezza dozzina di Santini, ma nessun Architect, mi spiace....
Ovviamente anche altre aziende mettono a disposizione un pennino Architect; Santini era solo la prima che mi è venuta in mente.
Giorgio
la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)- Koten90
- Siringa Rovesciata
Mi presento!
Eccomi. Non voglio dire che sia una cosa corretta / da imparare, ma l’effetto è quello
- Allegati
Alessio Pariani
C7H14S [cit. Chimicazza]
C7H14S [cit. Chimicazza]
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Pilot Posting
- Il mio inchiostro preferito: De Atramentis document black
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Grazie mille dei consigli! Vado a vedermi la Santini.
In effetti la scrittura architect va approfondita, nel frattempo seguendo i vostri trick!
In effetti la scrittura architect va approfondita, nel frattempo seguendo i vostri trick!