Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Finalmente è finito l’inchiostro!!!
- Marsich
- Levetta
- La mia penna preferita: Omas S2001
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Lie De The
- Misura preferita del pennino: Fine
Finalmente è finito l’inchiostro!
Non so se succede anche a voi, ma delle volte l’unica cosa che voglio è finire la “benza” della penna.
Forse per qualcuno è l’importante che una ricarica duri tanto, ma io preferisco l’opposto…
Dopo un po’ mi annoio ad usare sempre la stessa stilografica e non vedo l’ora di cambiarla (anche se scrive divinamente).
Voi?
Non so se succede anche a voi, ma delle volte l’unica cosa che voglio è finire la “benza” della penna.
Forse per qualcuno è l’importante che una ricarica duri tanto, ma io preferisco l’opposto…
Dopo un po’ mi annoio ad usare sempre la stessa stilografica e non vedo l’ora di cambiarla (anche se scrive divinamente).
Voi?
- shinken
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
- Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
a me succede con l' inchiostro : voglio che finisca la carica per cambiare il tipo / colore di inchiostro.
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Quarantadue è la risposta!
- Emazione
- Snorkel
Risolto tenendo una ventina di penne inchiostrate.
Se proprio non mi aggrada la combinazione scarico pistoni e converter, lavaggio e via a tuffare il pennino in un altro calamaio.
Ecco con le cartucce succede, ma cerco di farne sempre un uso moderato.
Se proprio non mi aggrada la combinazione scarico pistoni e converter, lavaggio e via a tuffare il pennino in un altro calamaio.
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
A me succede con gli inchiostri che non sopporto, o meglio che non sopporto su quella penna...
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
- linusmax
- Levetta
- La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
- Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Mi capita solo con quelle stilografiche dove l'inchiostro sembra non finire mai, tipo la Opus 88 Picnic.
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
-
- Stantuffo
Anche a me capita di voler provare come va un inchiostro su una penna, e poi voler cambiare penna. Così tengo 6 o 8 penne caricate per volta (8 se ci sono penne corte, 6 se non ce ne sono nella rotazione) e le carico a metà, sia nel caso di converter sia di cartucce siringate, tutte a mezza carica. Le penne a pistone, le carico anche meno della metà. Così si cambia colore/tipo di inchiostro più spesso
- Orchidea40
- Snorkel
- Misura preferita del pennino: Medio
Ecco, si, quanto è vera sta cosa!!
Anche io faccio un po' come Emazione
Quindi, quando i converte tengono troppo o i serbatoi sono grandi, evito di riempire del tutto quando ho penne nuove o quando carico inchiostri nuovi!
Però è indubbio, alle volte c'è proprio quella necessità di finire presto quella ricarica ed è una necessità molto fastidiosa!
Anche io faccio un po' come Emazione
però non ho risolto proprio del tutto, perché succede comunque di voler provare l'inchiostro della penna ics nella penna ypsilon e che la penna ypsilon sia di quelle già presenti nell'astuccio e allora la pazienza deve raggiungere livelli quasi zen!Emazione ha scritto: ↑giovedì 31 marzo 2022, 8:54 Risolto tenendo una ventina di penne inchiostrate.
Quindi, quando i converte tengono troppo o i serbatoi sono grandi, evito di riempire del tutto quando ho penne nuove o quando carico inchiostri nuovi!
Però è indubbio, alle volte c'è proprio quella necessità di finire presto quella ricarica ed è una necessità molto fastidiosa!
-
- Converter
- La mia penna preferita: Non l'ho ancora trovata
Io per adempiere a questa necessità copio interi passi di un libro che sto leggendo in inglese e che mi risulta un po' ostico, così prendo due piccioni con una fava: oltre a consumare velocemente la ricarica capisco anche meglio quel che sto leggendo... Come diceva la nonna: scrivere è leggere due volte!Orchidea40 ha scritto: ↑giovedì 31 marzo 2022, 16:32
Però è indubbio, alle volte c'è proprio quella necessità di finire presto quella ricarica
Fabiana
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
Dipende dalla penna, dall'inchiostro e dall'uso.
Quando so che deve durare per un lavoro, cerco di scegliere penna e inchiostro affidabili, e li uso fino ad esaurimento.
Per variare, tengo anch'io altre penne cariche, tuttavia se la penna non è già ben testata, o idem l'inchiostro, tendo a caricare meno inchiostro, mezzo converter, a volte addirittura meno. Se mi aggrada magari faccio un rabbocco, altrimenti via a lavare.
Nei casi critici svuoto la penna con una siringa e recupero l'inchiostro in un altra penna. Non mi piace buttare l'inchiostro.
Quando so che deve durare per un lavoro, cerco di scegliere penna e inchiostro affidabili, e li uso fino ad esaurimento.
Per variare, tengo anch'io altre penne cariche, tuttavia se la penna non è già ben testata, o idem l'inchiostro, tendo a caricare meno inchiostro, mezzo converter, a volte addirittura meno. Se mi aggrada magari faccio un rabbocco, altrimenti via a lavare.
Nei casi critici svuoto la penna con una siringa e recupero l'inchiostro in un altra penna. Non mi piace buttare l'inchiostro.
+1, ma è necessario evitare una quantita’ “fine carica” che potrebbe allargare il tratto.
- Marsich
- Levetta
- La mia penna preferita: Omas S2001
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Lie De The
- Misura preferita del pennino: Fine
Spiller84 ha scritto: ↑giovedì 31 marzo 2022, 16:12 Anche a me capita di voler provare come va un inchiostro su una penna, e poi voler cambiare penna. Così tengo 6 o 8 penne caricate per volta (8 se ci sono penne corte, 6 se non ce ne sono nella rotazione) e le carico a metà, sia nel caso di converter sia di cartucce siringate, tutte a mezza carica. Le penne a pistone, le carico anche meno della metà. Così si cambia colore/tipo di inchiostro più spesso
Certo è buffo! I produttori fanno di tutto per fare penne più grosse e capienti, e noi le vogliamo terminare prima!
Ps le uniche penne che mi piace abbiano tanto serbatoio sono quelle che uso quando viaggio
-
- Stantuffo
Certo è buffo! I produttori fanno di tutto per fare penne più grosse e capienti, e noi le vogliamo terminare prima!
Ps le uniche penne che mi piace abbiano tanto serbatoio sono quelle che uso quando viaggio
[/quote]
Beh però una penna con un serbatoio grande la puoi caricare poco, o tanto, alla bisogna. Una con un serbatoio piccolo la puoi caricare solo poco
Le mie penne sono tutte cariche e soprattutto strapiene. Ognuna con un colore diverso, quindi gli inchiostri non mi annoiano... All'incirca una ventina di penne, con inchiostri diversi, quando inizio a scrivere, un giretto lo fanno tutte e di conseguenza le cariche terminano abbastanza subito.
Cambio spesso e le mie stilografiche sono sempre in attività.
Cambio spesso e le mie stilografiche sono sempre in attività.
"Riconosci le persone speciali perché tu dai loro le chiavi, ma loro bussano lo stesso."
- platax
- Pulsante di Fondo
- Misura preferita del pennino: Stub
Cerco sempre di finire una carica.
Per le penne a cartuccia la cosa è abbastanza veloce, mentre con quelle a stantuffo "capienti" ovviamente la storia è diversa.
In realtà non scrivo tantissimo: come per molti la maggior parte del mio lavoro implica l'uso della tastiera e del calcolatore.
Tengo cariche le penne che mi servono: una nera a stantuffo "F" per l'uso normale e più frequente, poi una stub per i titoli degli appunti (e per giocarci... ) più magari una con inchiostro "colorato" per le parti da evidenziare.
Non tengo troppe penne cariche contemporaneamente anche perché, forse sbaglierò, preferisco avere inchiostro "fresco" piuttosto che avere la penna caricata mesi fa. Quando scrivi c'è lo scambio aria-inchiostro nel contenitore e secondo me questo ne modifica un po' le caratteristiche, a lungo andare. Quindi preferisco avere meno penne cariche e portare quelle ad esaurimento in tempi "non esagerati"
Per le penne a cartuccia la cosa è abbastanza veloce, mentre con quelle a stantuffo "capienti" ovviamente la storia è diversa.
In realtà non scrivo tantissimo: come per molti la maggior parte del mio lavoro implica l'uso della tastiera e del calcolatore.
Tengo cariche le penne che mi servono: una nera a stantuffo "F" per l'uso normale e più frequente, poi una stub per i titoli degli appunti (e per giocarci... ) più magari una con inchiostro "colorato" per le parti da evidenziare.
Non tengo troppe penne cariche contemporaneamente anche perché, forse sbaglierò, preferisco avere inchiostro "fresco" piuttosto che avere la penna caricata mesi fa. Quando scrivi c'è lo scambio aria-inchiostro nel contenitore e secondo me questo ne modifica un po' le caratteristiche, a lungo andare. Quindi preferisco avere meno penne cariche e portare quelle ad esaurimento in tempi "non esagerati"