Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Consiglio penna

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
linusmax
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Consiglio penna

Messaggio da linusmax »

Esme ha scritto: venerdì 25 marzo 2022, 9:50 Aehmm...
Avete presente, credo, che la maggiorparte delle persone, uomini o donne che siano, non saprebbe distinguere una MB da un falsone "made in germany" nib?

🙂
Concordo :-) Ma alla fine non è tanto l'autenticità verso gli altri ma verso se stesso. Come si dice nel mondo dell'orologeria, chi indossa un falso è falso in primo luogo con se stesso.
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Bons

Consiglio penna

Messaggio da Bons »

linusmax ha scritto: venerdì 25 marzo 2022, 9:14 La ma ....è vero ...una stilografica parla di noi, perchè non curare un aspetto che tanto è caro al gentil sesso o in genere a chi ci guarda ?

Certamente una Montblanc 146, parla di noi, delle attenzioni che possiamo avere per i dettagli e solitamente una donna ci giudica per questo, perchè fa parte di quanto per loro è più sacro, l'attenzione per i dettagli.
Interessante... e, per la tua esperienza, ritieni che le dimensioni (della penna) contino?
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Consiglio penna

Messaggio da Automedonte »

Bons ha scritto: venerdì 25 marzo 2022, 11:02
linusmax ha scritto: venerdì 25 marzo 2022, 9:14 La ma ....è vero ...una stilografica parla di noi, perchè non curare un aspetto che tanto è caro al gentil sesso o in genere a chi ci guarda ?

Certamente una Montblanc 146, parla di noi, delle attenzioni che possiamo avere per i dettagli e solitamente una donna ci giudica per questo, perchè fa parte di quanto per loro è più sacro, l'attenzione per i dettagli.
Interessante... e, per la tua esperienza, ritieni che le dimensioni (della penna) contino?
Angelo sei sempre il solito....... :D
Cesare Augusto
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Consiglio penna

Messaggio da rolex hunter »

linusmax ha scritto: venerdì 25 marzo 2022, 9:14
Calpurnio ha scritto: [CUT].....................
E' per questo che io dico che - a prescindere dai pennini - una stilografica dovrebbe raccontare di te del tuo carattere di chi sei, e dovrebbe essere alla base della tua scelta ;)
[CUT].....................
una stilografica parla di noi
Chissà cosa la gente crederà che dica di me questa, che mi piace portarmi in giro..... 8-)
Maki-e.jpg

Bons ha scritto: Interessante... e, per la tua esperienza, ritieni che le dimensioni (della penna) contino?
Sarà un caso che la 149 sia molto richiesta ???
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune

Consiglio penna

Messaggio da Esme »

Bons ha scritto: venerdì 25 marzo 2022, 11:02

Mi erano venute un paio di considerazioni in merito, più che altro riguardo alla mia femminilità evidentemente anomala... 😅, ma poi mi sono detta "aspettiamo Bons". 🙂
Notevole il colore rosa.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

Gli stolti hanno il privilegio di riuscire a ridere anche di fronte al dramma.
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: 149 14C
Consiglio penna

Messaggio da MatteoM »

Io ti consiglio una qualsiasi Pilot con pennino in oro.
Si, e' un po' generico ma e' volutamente cosi'.
Magari una custom heritage 912, con una tonnellata di pennini tra cui scegliere.

Se ti avventuri nel mondo del vintage con la stessa cifra ti puoi trattare anche meglio.
Come gia' suggerito puoi provare a vedere cosa ci sia in vendita qui sul forum.
linusmax
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Consiglio penna

Messaggio da linusmax »

rolex hunter ha scritto: venerdì 25 marzo 2022, 12:31 Chissà cosa la gente crederà che dica di me questa, che mi piace portarmi in giro..... 8-)
....
Sarà un caso che la 149 sia molto richiesta ???
Certamente molto molto bella. Penso che sia ricercata
Circa le dimensioni meglio far giudicare al gentil sesso :-)
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
geko
Crescent Filler
Crescent Filler

Consiglio penna

Messaggio da geko »

Oltre quanto ti è stato consigliato prima di questa mia e cioè che tutto dipende dal tuo gusto, aggiungo un +1 a ciò che ha detto MatteoM.

Ho varie penne che mi soddisfano pienamente: Aurora 88, Nizzoli e Big, che per me sono il massimo della comodità; MB 146 e 149; Pelikan 400 e 800.
A mio gusto le Aurora sono le migliori come scrittura, quasi alla pari le MB mentre le Pelikan, se moderne, non mi piacciono.

Ho da poco preso una Pilot Elabo SF e beh, nonostante sia molto meno impattante esteticamente rispetto alle mie preferite, è diventata la penna di riferimento come comodità e scrittura.
d. L'uso inaccorto del pulsante "cita" rende difficile e frustrante la navigazione. Si richiede quindi di cancellare sempre le parti secondarie della citazione, lasciando solo quelle necessarie alla risposta.
Nepgdamn
Levetta
Levetta
Consiglio penna

Messaggio da Nepgdamn »

Nessuno l'ha ancora suggerita, ma una waterman carene? per me ha uno dei design più belli in circolazione e rientra nel budget
Maruska
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Consiglio penna

Messaggio da Maruska »

Pelikan M400
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Calpurnio
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Sailor gold nib 21 kt
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku

Consiglio penna

Messaggio da Calpurnio »

Esme ha scritto: venerdì 25 marzo 2022, 9:50 Aehmm...
Avete presente, credo, che la maggiorparte delle persone, uomini o donne che siano, non saprebbe distinguere una MB da un falsone "made in germany" nib?

🙂
E' un discorso complesso, vale a 360 °. ...anche il discorso inverso.... per esempio la maggior delle persone quando ti vede tirare fuori una Pilot pensa ad una imitazione di MB non saprebbe capire la differenza.... ;)
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile

Consiglio penna

Messaggio da Koten90 »

:think:
La maggior parte delle persone, quando ti vede tirar fuori una stilografica, ti guarda come se fossi appena uscito dal libro Cuore
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”