Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Twsbi Eco skipping

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Hank1900
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Standler intium resina
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Twsbi Eco skipping

Messaggio da Hank1900 »

Prova con le cartuccia pelikan, sono compatibili con tantissime penne stilografiche, sono “standar”
hobbit
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Twsbi Eco skipping

Messaggio da hobbit »

AlbertoM205 ha scritto: venerdì 18 febbraio 2022, 18:57 Lavata e inchiostrata con Waterman blu, ha iniziato subito ad andare benissimo e non fare più skipping, però bisogna fare attenzione a quanto in fondo si spinga il gruppo scrittura nel fusto, perché altrimenti ridiventa un pochino stitica. Mi confermi questa cosa?

Grazie ancora
È una penna che tende a essere stitica, almeno la mia EF, anche se scrive benissimo e molto fine, da Jap. L'alimentatore è infilato fino in fondo, non avevo nemmeno preso in considerazione altre soluzioni. Anche il pennino è montato nella sua posizione, nella scanalatura prevista.
Io personalmente sto cercando una soluzione di inchiostro gradevole e fluido, che permetta una buona scorrevolezza.
Francesco
linusmax
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Twsbi Eco skipping

Messaggio da linusmax »

AlbertoM205 ha scritto: venerdì 18 febbraio 2022, 18:55 Buonasera ho lavato la penna (solo il gruppo scrittura) e ho cambiato l'inchiostro mettendo un Waterman serenity blu e la penna non saltava più; tuttavia se si inserisce troppo il gruppo scrittura nel fusto i problemi tornano; quindi bisognerà trovare bene le "misure" e poi il flusso dovrebbe essere abbondante come sempre e la penna non dovrebbe saltare. Grazie per i consigli
Hai trovato una soluzione, ma non deve di regola lavorare così. Come detto da altri, anche le mie Twsbim Echo hanno il gruppo scrittura bloccato sino in fondo. Posso confermati che su una delle mie c'è oggettivamente un flusso stitico che non ho voluto alterare perchè con alcuni ink gli permette di lavorare come a me piace. In questi casi (stitichezza) occorrerebbe che tu avessi molta pratica per capire da cosa dipendere e mettere a posto, ma se tu non ne hai, ti consiglio di fartela cambiare con un altro identico esemplare, magari testato dal venditore. Non ci perdi nulla e risolvi subito.

Avendo esperienza occorre capire dove la penna ha questo problema, potrebbe essere un piccolo difetto di capillarità nell'alimentatore oppure dei rebbi troppo stretti, ma attenzione perchè se non hai pratica e ti cimenti farai soo danni. all'inizio conviene esercitarsi con delle penne cinesi da pochi euro, perchè le romperai e capirai cosa non fare.

Il mio detto è : a forzare, intagliare, levigare o scalanare ci metti poco, ma non si torna indietro, il danno è fatto e non puoi più rimediare. Spesso preferisco fare di tutto prima di mettere mano in modo irreparabile.

Ciao
AlbertoM205
Converter
Converter
Twsbi Eco skipping

Messaggio da AlbertoM205 »

Ciao e grazie per il consiglio; ho comprato un pennino nuovo EF (l'F come gradazione andava bene, ma mi trovo meglio con l'extra) e all'inizio andava tutto bene; tuttavia anche con questo dipende da quanto io spinga il gruppo scrittura all'interno del fusto e la penna torna ad essere un pochettino "saltante"-, al contrario, non spingendolo bene all'interno quasi mi perdeva inchiostro (sporcandomi anche il cappuccio tra l'altro). Ora la penna sta in lavaggio e proverò ancora ad inchiostrarla cercando di trovare il punto giusto di inserimento ed un buon equilibrio. Ti farò sapere

Grazie ancora e ciao
Maruska
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Twsbi Eco skipping

Messaggio da Maruska »

Ho trentuno Twsbi Eco e neppure una mi ha mai dato problemi del genere con nessun inchiostro, quando diventa un po' stitica io apro un pochino il fondello e l'inchiostro arriva subito meglio, prova a lavare pennino e conduttore con acqua e detersivo per i piatti, risciacqua bene, asciuga, rimonta e prova a scrivere, se neppure così va bene, sei incappata in un pennino fallato.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Twsbi Eco skipping

Messaggio da tomcar »

Maruska ha scritto: lunedì 6 giugno 2022, 20:23 Ho trentuno Twsbi Eco e neppure una mi ha mai dato problemi del genere con nessun inchiostro, quando diventa un po' stitica io apro un pochino il fondello e l'inchiostro arriva subito meglio, prova a lavare pennino e conduttore con acqua e detersivo per i piatti, risciacqua bene, asciuga, rimonta e prova a scrivere, se neppure così va bene, sei incappata in un pennino fallato.
31? :D
Per me il problema è il pennino.
Può capitare. Per fortuna si può cambiare con una spesa modica. Devo però confermare, come dice qualcuno, che la Eco è un po’ stitica. Se vuoi una twsbi abbondante, vai con la Diamond.
Tommaso
Maruska
Contagocce
Contagocce
Twsbi Eco skipping

Messaggio da Maruska »

tomcar ha scritto: lunedì 6 giugno 2022, 20:58
Maruska ha scritto: lunedì 6 giugno 2022, 20:23 Ho trentuno Twsbi Eco e neppure una mi ha mai dato problemi del genere con nessun inchiostro, quando diventa un po' stitica io apro un pochino il fondello e l'inchiostro arriva subito meglio, prova a lavare pennino e conduttore con acqua e detersivo per i piatti, risciacqua bene, asciuga, rimonta e prova a scrivere, se neppure così va bene, sei incappata in un pennino fallato.
Può capitare. Per fortuna si può cambiare con una spesa modica. Devo però confermare, come dice qualcuno, che la Eco è un po’ stitica. Se vuoi una twsbi abbondante, vai con la Diamond.
che problemi ti dà il pennino?
Maruska
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Twsbi Eco skipping

Messaggio da tomcar »

Maruska ha scritto: lunedì 6 giugno 2022, 21:02
tomcar ha scritto: lunedì 6 giugno 2022, 20:58

Nessun problema. Anzi, scrive benissimo. Però rispetto alla Diamond noto una certa differenza di feedback e di flusso.
Tommaso
Maruska
Contagocce
Contagocce
Twsbi Eco skipping

Messaggio da Maruska »

tomcar ha scritto: martedì 7 giugno 2022, 7:53
Maruska ha scritto: lunedì 6 giugno 2022, 21:02

Nessun problema. Anzi, scrive benissimo. Però rispetto alla Diamond noto una certa differenza di feedback e di flusso.
ah ok
Maruska
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”