Silemar ha scritto: ↑sabato 11 dicembre 2021, 14:51
bcclsn ha scritto: ↑sabato 11 dicembre 2021, 10:33
@Silemar posso chiederti un'altra gentilezza? potresti farmi una foto delle due penne senza cappuccio così da vedere le dimensioni?
Eccole. Come vedi la Prera è corta, ma con il cappuccio calzato la trovo perfetta e scrive benissimo.
grazie mille, gentilissimo!!!
nel frattempo sono andato in un negozio e l'ho potuta vedere di persona... BELLISSIMA!!!
avendo la mano piccola, anche senza cappuccio non è per nulla scomoda, anzi! devo dire, però, che anche con cappuccio calzato non mi dispiace, nonostante io sia abituato ad usarle tutte senza.
purtroppo non mi hanno fatto provare il pennino: sono sempre orientato sull'M, nella speranza non sia così tanto più spesso rispetto all'F
credo di aver cambiato idea ed essere più orientato sull'F. tende ad essere ruvido e spigoloso come lo 02 della Preppy, oppure è più dolce e scorrevole? più smooth
bcclsn ha scritto: ↑domenica 12 dicembre 2021, 17:53
@Sileman, ci sono quasi
credo di aver cambiato idea ed essere più orientato sull'F. tende ad essere ruvido e spigoloso come lo 02 della Preppy, oppure è più dolce e scorrevole? più smooth
Nelle penne che ho io non riscontro problemi di scorrevolezza (considera che sono comunque abituata a scrivere con F ed EF). La Prera, avendo un pennino un pochino più rigido, è solo meno molleggiata della Preppy. A me piace così. Però, nella mia piccola esperienza (di Prera ne ho 5 perchè oltre a 2 F, ne ho 3 con pennino CM), tra pennini di uguale tratto e marca vi possono essere discrete differenze. Peccato tu non abbia potuto provare un M in negozio, ti avrebbe risolto ogni dubbio.
Silemar ha scritto: ↑domenica 12 dicembre 2021, 18:22
@Sileman, ci sono quasi
Nelle penne che ho io non riscontro problemi di scorrevolezza (considera che sono comunque abituata a scrivere con F ed EF). La Prera, avendo un pennino un pochino più rigido, è solo meno molleggiata della Preppy. A me piace così. Però, nella mia piccola esperienza (di Prera ne ho 5 perchè oltre a 2 F, ne ho 3 con pennino CM), tra pennini di uguale tratto e marca vi possono essere discrete differenze. Peccato tu non abbia potuto provare un M in negozio, ti avrebbe risolto ogni dubbio.
in realtà non ho problemi di scorrevolezza, interruzione di tratto o altro, però se dovessi descrivere il tratto della Preppy, direi che è appunto ruvido e spigoloso... graffia il foglio. non perde mai un colpo, ma graffia.
5? wow complimenti
eh sì, sarebbe stata la cosa migliore! c'è da dire che grazie all'aiuto della community son riuscito a recuperare alcuni confronti della Kakuno F e della Metropolitan M (e di qualche Sailor) vs la Jinhao 51A che possiedo. è confrontando tutto che sono arrivato alla conclusione che il più adatto sia l'F. se poi il tratto è più "morbido" della Preppy, direi che è proprio quello che cerco (mi hanno detto che i Pilot sono più scorrevoli dei Platinum)
rolex hunter ha scritto: ↑domenica 12 dicembre 2021, 18:38
@Sileman, ci sono quasi
Bene, questa mia è un po' un'azione da maramaldo : (maganzisa, se parlate il linguaggio della Trinacria)
ti suggerisco che, considerando dimensioni, prezzo e (per mia esperienza) pennino e flusso
Dovresti proprio considerare ANCHE la Sailor "Lecoule".
(qual'è l'emoticon del ghigno satanico ????)
ehhh Giorgio, non fare così, non tentarmi ahahahah
la Sailor sarà probabilmente il prossimo acquisto, perché sappiamo tutti che non ci fermeremo mai di acquistare
Bons ha scritto: ↑domenica 12 dicembre 2021, 18:50
Questa?
O questa?
Più espressiva la seconda, ma dovrò copiaincollarla (arrrgh) da qualche parte, non mi sembra nativamente disponibile qui. comunque la userò estensivamente
bcclsn ha scritto: ↑domenica 12 dicembre 2021, 18:56
ehhh Giorgio, non fare così, non tentarmi ahahahah
la Sailor sarà probabilmente il prossimo acquisto, perché sappiamo tutti che non ci fermeremo mai di acquistare
Nel caso scoprissi (ovviamente spero di no) che la Prera NON è proprio "la tua tazza di tè"
Considera questo: io ho 3 Lecoule (quindi sottoutilizzate) e nessuna Prera.
Giorgio
la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
rolex hunter ha scritto: ↑domenica 12 dicembre 2021, 19:08
Nel caso scoprissi (ovviamente spero di no) che la Prera NON è proprio "la tua tazza di tè"
Considera questo: io ho 3 Lecoule (quindi sottoutilizzate) e nessuna Prera.
ma tutti avete doppioni?
tranquillo, una Sailor sicuro la prenderò, mi conosco xD
tra l'altro noto che hai indicato lo Sherwood Green come tuo inchiostro preferito e si dia il caso che l'ordine che farò nei prossimi giorni include proprio lui... quindi dai, sono mezzo salvo ai tuoi occhi
Io ho 2 Sailor e sto per comprare una prera.ma sono certo che se avessi avuto 2 prera avrei comprato una Sailor. La scelta migliore (o forse l'unica) è averle ambedue.
Al di sotto dei 50 euro sono del parere che è necessario avere queste penne (in ordine): lecoule, eco, prera, kaweco sport.
Intervengo a gamba tesa con un vecchio confronto fra una Pilot Metropolitan M (stesso pennino della Kakuno, della 78g e se non sbaglio anche della Prera) e una Platinum Preppy con pennino 0.3 quindi Fine. La Metropolitan è molto scorrevole, e il tratto è più fine di un M occidentale. A me piace molto. Se poi si vuole un tratto più fine, ma comunque scorrevole, si può prendere in considerazione una Sailor Pro Color o Shikiori con pennino F, mi pare ce ne sia una in vendita sul mercatino sui 50 euro. Ah, dimenticavo la