Non posso che concordare con te, visto che - come molti degli amici del Forum ormai sanno - io raggiungo in questo vette olimpioniche.
Di primo acchito tutto questo può apparire una balzaneria, se non una vera e propria manifestazione nevrotica. In realtà è solo un modo particolare di collezionare, teso a conservare oggetti belli o interessanti nelle stesse identiche condizioni in cui ci sono pervenuti.
Se vogliamo definirlo diversamente, è l'intento di documentare e conservare oggetti, gusti ed abitudini di un tempo che non c'è più, impedendo al presente (in questo caso rappresentato da noi stessi) di interferire con modifiche - anche migliorative - con il loro status quo antea.
Va detto che escludo da questo purismo le penne (diciamo una cinquantina) che uso quotidianamente, e che ovviamente uso un po' più disinvoltamente. Anche con queste, però, tendo ad effettuare le operazioni di manutenzione o riparazione preservandone il più possibile l'originalità.
E' ovvio però che tutto ciò è solo il mio personale modo di vedere una collezione, che non pretendo affatto coincida con la verità assoluta o che sia migliore e più giusto di quello di altri.