quando dici che ti sembra che scorra meno, lo dici nel senso di ruvidezza , o di asciuttezza (flusso ridotto)?Silvia1974 ha scritto: ↑mercoledì 17 novembre 2021, 7:30 Grazie per il consiglio. Più che “abbondante”, mi sembra scorra meno del F, quindi ho comprato i due inchiostri Sailor, i quali fanno effettivamente la differenza. Ci devo prendere la mano.
Quando un pennino ha il flusso ridotto (rispetto ad un altro che conosci) la presenza di meno inchiostro (sul quale la punta del pennino in un certo senso pattina) può farti sembrare che scorra meno. La sensazione quando il flusso è ridotto in modo pronunciato, è di dover trascinare il pennino.
Se questa è la sensazione potrebbe trattarsi di rebbi un po' troppo serrati, seppure dal tuo accenno di scrittura mi sembra che il tratto sia carico, e forse allora potrebbe trattarsi di una minore levigatura dell'iridio rispetto al tuo F.
In tal caso, solitamente usando per un po' il pennino (scrivendo in abbondanza) la sensazione dovrebbe migliorare.
L'uso di inchiostri più lubrificati ovviamente aiuta.