Aurora che mi lascia perplesso (98 cartuccia)

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Esme »

Se ti può essere di consolazione, quando ho rimesso in funzione la mia dopo anni che non la usavo, ho cercato anch'io di estrarre l'alimentatore dal davanti, ricordandomi che per molte altre della famiglia si fa così.
Anche perchè se si è seccato l'inchiostro non si svita facilmente, e anche se è bagnata e scivolosa... 😅

Del resto, pur non avendo rotto la sezione, ho rotto il pennino nel pulirlo, sicchè...
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
dani88
Snorkel
Snorkel

Messaggio da dani88 »

Buon pomeriggio,
mi aggancio ad una vecchia conversazione sulla Aurora 98.
Oggi ho acquistato in un mercatino questa Aurora che sembra inusata.
Anche la mia non ha alcuna stampigliatura relativa al modello, né sul cappuccio, né sulla sezione, dove è riportata la sola dicitura AURORA.
Sono abbastanza sicura che scatola, cartucce e foglietto di garanzia Aurora siano coevi, però sarei curiosa di conoscerne la datazione e dove trovare la dimensione del pennino. Sull'alimentatore non c'è scritto nulla :cry:
Un Buon Anno a tutti
Allegati
IMG_4865.jpg
IMG_4866.jpg
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Esme »

dani88 ha scritto: martedì 3 gennaio 2023, 17:56 Sono abbastanza sicura che scatola, cartucce e foglietto di garanzia Aurora siano coevi, però sarei curiosa di conoscerne la datazione e dove trovare la dimensione del pennino.
Dalle tue foto si vede un po' poco.
È una 98 a cartuccia.
Per capire se è una International, come riportato sui documenti, occorre guardare l'incavo nella clip. Se è smaltato in nero NON è una International, se non si vedono segni di laccatura molto probabilmente lo è.
Le Archivi Storici dovrebbero invece essere tutte satinate, e non mi pare che la tua lo sia.
Non riesco a vedere la stampigliatura sulla sezione, quella potrebbe essere una discriminante per la datazione.

Per quanto riguarda la misura del pennino, è incisa molto piccola sul lato della sezione.
Ti metto al volo una foto fatta con la lente di una 98 Archivi Storici che sto sistemando in questi giorni.
incisione tratto pennino
incisione tratto pennino
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
dani88
Snorkel
Snorkel

Messaggio da dani88 »

Mille grazie per i chiarimenti e scusa per le foto poco chiare.
La clip ha l'interno smaltato in nero, quindi non sembrerebbe una International, a differenza di quanto scritto sui documenti.
E grazie per la foto, ho trovato la piccola incisione con la misura del pennino che è un F.
Avevo cercato con la lente, ma evidentemente in quella posizione mi era sfuggita la scritta.
Comunque domani provo a scattare una foto migliore di giorno e senza flash.
Provata per intinzione mi sembra scrivere perfettamente. Non vedo alcun segno d'uso né sul cappuccio né sul corpo e sono propensa a credere che non sia mai stata inchiostrata e usata.
Mi sono stupita anche del tipo di cartucce, che dovrebbero le King Size ancora in uso, infatti il converter che ho sulla Aurora Ipsilon argento calza perfettamente. Però quelle presenti nella scatola sono piene per meno di metà, quindi abbastanza vecchie e credo siano quelle originali presenti nella confezione.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”