Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Montblanc 149 Silver Rings

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Montbalnc 149 Silver Rings

Messaggio da Automedonte »

Veramente bella Francesco, penna che sicuramente si apprezza più dal vivo che in foto dove la celluloide risalta poco.

Il pennino invece è stupendo anche in foto ed anche la sua flessibilità deve essere estremamente piacevole nella scrittura.
Cesare Augusto
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000

Messaggio da maxpop 55 »

francoiacc ha scritto: lunedì 9 agosto 2021, 17:00
maxpop 55 ha scritto: lunedì 9 agosto 2021, 16:16 Francè è inutile che ti faccia i complimenti , ho avuto il piacere di vederla da vicino e farteli di persona.
Troppo bella :clap: :clap:
Grazie Max, è stato un piacere guardarsela insieme a te con tanta buona e bella musica, però quasi sfigurava a cospetto delle tue varie 13x e Rouge et Noir :lol: :wave:
Mifai arrossire :oops:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
francoiacc
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub

Messaggio da francoiacc »

Automedonte ha scritto: lunedì 9 agosto 2021, 17:38 Veramente bella Francesco, penna che sicuramente si apprezza più dal vivo che in foto dove la celluloide risalta poco.

Il pennino invece è stupendo anche in foto ed anche la sua flessibilità deve essere estremamente piacevole nella scrittura.
A parte che, come fotografo sono 'una mezza calzetta', come giustamente hai notato ci sono particolari che in foto non si possono ritrarre, il nero è nero, Il piacere al tatto dato dalla celluloide e la sensazione di solidità trasmesso da questa penna sono sensazioni che posso solo descrivere, ma bisogna toccare con mano per capire davvero di cosa si parla.

Il pennino è bello e piacevole alla scrittura nonostante gli anni, e si vedono tutti, non è una penna che è stata lì a fare la polvere, si intuisce subito che è una penna che ha fatto la penna :D
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
RiAff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Faber Castell E-motion
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da RiAff »

Complimenti per le sensazioni trasmesse. Grazie di cuore!

Riccardo Affinati

STORIA DELLA MONTBLANC

viewtopic.php?f=72&t=24650&start=45
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da balthazar »

Quella della 149 resta per me la "linea" della penna, una vera icona, insomma tutte le altre devono farci i conti per giustificare la loro esistenza :D e questo pezzo di storia che ci hai così ben raccontato - e mostrato - non fa altro che rafforzare questa mia idea. Il pennino poi, flessibile per davvero e per giunta ... basta, sono contento che la possegga tu :D

p.s.
Ottocento euro sono comunque tanti per la versione moderna ma continuano a venderla ... ;) Però se riuscissero a rifare un pennino davvero flessibile, uno potrebbe pensare anche di comprarla a rate :lol: Ho di recente visto una bellissima video recensione di una 149 in versione limitata a 70 esemplari fatta per Fritz Schimpf con una versione di pennino flessibile diversa dalla Calligraphy, chissà se qualcosa si sta muovendo ai piani alti
edis
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico

Messaggio da edis »

francoiacc ha scritto: lunedì 9 agosto 2021, 16:54
Grazie davvero, ma quel pennino lo possono davvero usare tutti, non è necessariamente adatto solo a chi vuol destreggiarsi con esercizi calligrafici. :wave:
Mi fido di te Francesco, ma a vedere come scrivi, io resto col sospetto che se la usassi io non sarebbe così bella!!! :angel:
francoiacc
Contagocce
Contagocce

RiAff ha scritto: lunedì 9 agosto 2021, 18:28 Complimenti per le sensazioni trasmesse. Grazie di cuore!

Riccardo Affinati

STORIA DELLA MONTBLANC

viewtopic.php?f=72&t=24650&start=45
E' un vero piacere :wave:
Francesco
Immagine
francoiacc
Contagocce
Contagocce

balthazar ha scritto: lunedì 9 agosto 2021, 19:16 Quella della 149 resta per me la "linea" della penna, una vera icona, insomma tutte le altre devono farci i conti per giustificare la loro esistenza :D e questo pezzo di storia che ci hai così ben raccontato - e mostrato - non fa altro che rafforzare questa mia idea. Il pennino poi, flessibile per davvero e per giunta ... basta, sono contento che la possegga tu :D

p.s.
Ottocento euro sono comunque tanti per la versione moderna ma continuano a venderla ... ;) Però se riuscissero a rifare un pennino davvero flessibile, uno potrebbe pensare anche di comprarla a rate :lol: Ho di recente visto una bellissima video recensione di una 149 in versione limitata a 70 esemplari fatta per Fritz Schimpf con una versione di pennino flessibile diversa dalla Calligraphy, chissà se qualcosa si sta muovendo ai piani alti
Quello del prezzo della 149 (direi come tutte le Montblanc!) è un'altra grande diatriba, ogni volta si apre un vespaio, è vero si continua a vendere, sicuramente è una penna di buona qualità ma quanti sono disposti a spendere quella cifra? Personalmente trovo più affascinanti penne realizzate in materiali più pregiati e magari torniti dal pieno e con lavorazioni più artigianali, piuttosto che penne in una blanda (pregiata??) resina nera, stampate e realizzate in serie. Non vado dietro a sofisticati sistemi di ricarica, una penna a cartuccia/converter per me è ottima. Il pennino fatto in casa non mi attizza, mi attizzano pennini grandi che scrivono bene con tratti più grossi e dal flusso generoso ma non eccessivo.
Questa 149 è in celluloide ed ha un pennino che scrive come nessuna 149 moderna, come scrivevo sopra non ha nulla a che vedere con le 149 moderne. Con queste Silver Rings siamo ben oltre gli 800€, ma secondo me sono soldi spesi meglio, anche in considerazione del loro valore collezionistico difficilmente previsto in discesa.

Sulla linea come non essere d'accordo con te, tuttavia non bisogna dimenticare che Montblanc con questa penna ha attinto nel design a piene mani da Sheaffer, che con la sua Balance ha realizzato la capostipite di tutte le penne a sigaro. Di sicuro però Montbalnc, nella sua 149, ha saputo addolcire gli estremi con curve meno affusolate e trovare proporzioni da penna "importante". Peccato solo che per introdurre questa serie 14x dismise la serie 13x, secondo me è stata una gran perdita. :wave:
Francesco
Immagine
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green

Messaggio da stanzarichi »

Penna favolosa!!! Complimenti per l’acquisto!!
Riccardo
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: 149 14C

Messaggio da MatteoM »

Mi unisco anche io al coro di complimenti per la bellissima recensione e per l’ottimo acquisto. :clap:
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

bellissima penna! temo che il discorso sul pennino valga per tante altre marche di stilografiche che avevano pennini capaci di queste prestazioni e poi per motivi legati forse alle macchine, alle leghe, al lavoro manuale, ai costi, e forse anche al know how, hanno perso la capacità di rifarli uguali, pur volendo.
L'unica consolazione, in senso universale (depurata dalla punta di invidia ;) ), è che molte di queste penne e pennini superstiti, gradualmente stanno finendo in mano a chi le sa apprrezzare davvero (mentre alla loro nascita erano in balia di chiunque!).
francoiacc
Contagocce
Contagocce

stanzarichi ha scritto: martedì 10 agosto 2021, 19:24 Penna favolosa!!! Complimenti per l’acquisto!!
MatteoM ha scritto: sabato 21 agosto 2021, 13:51 Mi unisco anche io al coro di complimenti per la bellissima recensione e per l’ottimo acquisto. :clap:
Grazie mille 🙏🏽
sansenri ha scritto: sabato 21 agosto 2021, 15:12 bellissima penna! temo che il discorso sul pennino valga per tante altre marche di stilografiche che avevano pennini capaci di queste prestazioni e poi per motivi legati forse alle macchine, alle leghe, al lavoro manuale, ai costi, e forse anche al know how, hanno perso la capacità di rifarli uguali, pur volendo.
L'unica consolazione, in senso universale (depurata dalla punta di invidia ;) ), è che molte di queste penne e pennini superstiti, gradualmente stanno finendo in mano a chi le sa apprrezzare davvero (mentre alla loro nascita erano in balia di chiunque!).
Già, a volte quando ci capita una produzione moderna con un pennino in grado di offrire un minimo di variazione del tratto, senza andare subito in crisi, ci sembra di aver messo le mani su un gioiello, e il più delle volte siamo disposti a pagarlo in quanto tale. Una volta pennini così erano al di sotto della sufficienza, poi c’erano quelli buoni come questo ed i fuoriclasse.
Francesco
Immagine
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

Non saprei dove meglio chiedere che in questo argomento.
Francesco, potresti farmi il piacere di misurare il diametro della penna sulla filettatura del cappuccio e del cappuccio nel solito punto ?

Ho un cappuccio silver rings che sembra estremamente ristretto in confronto all'altra 149 SR che ho.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
francoiacc
Contagocce
Contagocce

Appena rientro senz’altro.

Mi dici quale è il solito punto del cappuccio ?
Francesco
Immagine
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

La filettatura oppure anche il labbro senza filettatura.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”