Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Opinioni per potenziale nuovo acquisto.

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

Opinioni per potenziale nuovo acquisto.

Messaggio da Stfngrandis »

Ghiandaia ha scritto: domenica 1 agosto 2021, 18:38 Ebbene ho deciso:

Pilot Custom 74 SM

Domani a quest'ora dovrei esserne in possesso.
Secondo me una tra le migliori scelte con quel budget, ma anche con budget superiori
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 935
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Opinioni per potenziale nuovo acquisto.

Messaggio da MatteoM »

Poi facci sapere come va!
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Opinioni per potenziale nuovo acquisto.

Messaggio da Iridium »

Ghiandaia ha scritto: domenica 1 agosto 2021, 18:38 Ebbene ho deciso:

Pilot Custom 74 SM

Domani a quest'ora dovrei esserne in possesso.
Ottima scelta, ne ho una con pennino SFM, ha una discreta variazione di tratto, tornassi indietro la prederei SF per percepire più variazione tra il tratto senza pressione e quello con pressione. Quando ti arriva potresti mettere una prova di scrittura se ti va? :wave:

P.S. al prezzo della 74 non credo si trovi di meglio come piacevolezza di scrittura e pennino in oro, forse la Platinum 3776 ma ti deve piacere il feedback particolare che ha. Come plastiche invece non vedo tanta differenza
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
remped
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2024, 13:00

Opinioni per potenziale nuovo acquisto.

Messaggio da remped »

Anch'io trovo particolarmente bella la Stipula Etruria miele o rocca d'Anghiari,pero' ho letto recensioni e visto video non proprio entusiamanti per il gruppo pennino soprattuto per i flex ,meglio,ma non troppo,mi sembra di capire per quelli "normali" in acciaio.
Ora le recensioni che ho visto risalgono a due/tre anni fa e nel campo industriale non sono un tempo irrisorio.La domanda e',oggi e' cambaito qualcosa?
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Opinioni per potenziale nuovo acquisto.

Messaggio da sansenri »

non tanto...
Già allora Stipula era passata di mano e i bei pennini (Bock) di Stipula prima del cambio gestione non si vedono più.
Le penne continuano ad essere piuttosto carine, la nuova Stipula capitalizza su modelli intramontabili (la Etruria, la Florentia, la Novecento) e le nuove produzioni, seppure non più in meravigliosa (e costosa) celluloide, ma in resina, sono piuttosto belle.
I pennini che io sappia adesso (quelli in acciaio almeno) sono Jowo.
La nota dolente sta nel collarino e alimentatore, di origine cinese. Hanno dato problemi a molti.
Se ti capita quella buona, messa a punto, son belle penne. Se ti capita quella che non va, son dolori.
Da chi compri? Non è secondario.
Se compri da qualcuno al quale puoi chiedere di provare la penna prima (o almeno di provarla per te) sarebbe già meglio.

I flex lasciali perdere, a meno di non andare sullo STI-FLEX in oro. Il T-flex in titanio non ha avuto molto gradimento.
Il flex in acciaio è deludente, non flette, è un pennino indiano che a mio parere lascia molto a desiderare, meglio un tranquillo Jowo F o uno stub 1.1 se ti piace il tratto largo.
remped
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2024, 13:00

Opinioni per potenziale nuovo acquisto.

Messaggio da remped »

sansenri ha scritto: lunedì 27 maggio 2024, 17:25 non tanto...
Già allora Stipula era passata di mano e i bei pennini (Bock) di Stipula prima del cambio gestione non si vedono più.
Le penne continuano ad essere piuttosto carine, la nuova Stipula capitalizza su modelli intramontabili (la Etruria, la Florentia, la Novecento) e le nuove produzioni, seppure non più in meravigliosa (e costosa) celluloide, ma in resina, sono piuttosto belle.
I pennini che io sappia adesso (quelli in acciaio almeno) sono Jowo.
La nota dolente sta nel collarino e alimentatore, di origine cinese. Hanno dato problemi a molti.
Se ti capita quella buona, messa a punto, son belle penne. Se ti capita quella che non va, son dolori.
Da chi compri? Non è secondario.
Se compri da qualcuno al quale puoi chiedere di provare la penna prima (o almeno di provarla per te) sarebbe già meglio.

I flex lasciali perdere, a meno di non andare sullo STI-FLEX in oro. Il T-flex in titanio non ha avuto molto gradimento.
Il flex in acciaio è deludente, non flette, è un pennino indiano che a mio parere lascia molto a desiderare, meglio un tranquillo Jowo F o uno stub 1.1 se ti piace il tratto largo.
peccato perche' la penna a me piace molto ed eventualmente sarenbbe possibile cambiare alimentatore, ma per il collarino non so.e poi quanto potrebbe costare il cambio pennino, alimentatore e collarino' ne varrebbe la pena?
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2862
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Opinioni per potenziale nuovo acquisto.

Messaggio da maylota »

remped ha scritto: lunedì 27 maggio 2024, 21:51
peccato perche' la penna a me piace molto ed eventualmente sarenbbe possibile cambiare alimentatore, ma per il collarino non so.e poi quanto potrebbe costare il cambio pennino, alimentatore e collarino' ne varrebbe la pena?
Lo Sti-flex in oro è un gran bel pennino e scrive benone nella mia esperienza. Se ti piace la penna io andrei direttamente su questo senza farmi troppi problemi.
(A meno di non volere la "flessibilità" perchè il nome è sciagurato: è semplicemente un piacevole leggermente molleggiato)
Venceremos.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14965
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Opinioni per potenziale nuovo acquisto.

Messaggio da maxpop 55 »

Ho provato varie penne con i pennini cosiddetti Flex ma attualmente non ne ho trovato nessuno.
Se si vuole un vero Flessibile bisogna andare sui prodotti vintage
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Godowsky1930
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 394
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 17:52
La mia penna preferita: Dupont linea 1
Il mio inchiostro preferito: Rohrer
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it Vera: 005
Località: Milano
Gender:

Opinioni per potenziale nuovo acquisto.

Messaggio da Godowsky1930 »

Anche la celebrata non da me 146 calligraphy la trovò abbastanza deludente. Flette più’ degli altri moderni che non flettono ma il ritorno e’ tardivo e il binario o la perdita di tratto nelle due lettere successive sono dietro l’angolo. Umberto
Serbiagio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 101
Iscritto il: martedì 5 settembre 2023, 0:14
Gender:

Opinioni per potenziale nuovo acquisto.

Messaggio da Serbiagio »

Ci offriresti un saggio di scritture, giusto qualche riga per avere un idea?
Grazie
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”