Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Miglioriamo la nostra (calli)grafia insieme

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Re: Miglioriamo la nostra (calli)grafia insieme

Messaggio da Irishtales »

Corrado, ho il torcicollo anche io!!! Comunque - sarà forse dovuto all'utilizzo delle nostre amate stilografiche?! - noto che tutte le calligrafie sono leggibili ed originali. I miei complimenti a tutti ;)
Ah, a proposito di calligrafie, grafie e come dir si voglia....tanto perchè sono pignola, ma proprio pignola, pignola e pignola:
Allegati
Non è sbagliato parlare di calligrafia, riferito al modo di scrivere di un individuo :)
Non è sbagliato parlare di calligrafia, riferito al modo di scrivere di un individuo :)
treccani.jpg (324.52 KiB) Visto 2310 volte
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11471
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Re: Miglioriamo la nostra (calli)grafia insieme

Messaggio da Ottorino »

powerdork ha scritto:Mi scuso per il torcicollo..devo capire come settare bene lo scanner..con definizione congrua si legge e occupa poco ma i limiti di pixel non mi permettono di inserire la foto verticale (1600x1200 non è come 1200x1600...) appena arrivo a far stare un foglio che scrivo in verticale e che sia comprensibile giuro che lo posterò così :-)
Si possono mettere anche piu' piccole come risoluzione
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1543
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2011, 17:45
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
Località: Verona provincia
Gender:
Contatta:

Re: Miglioriamo la nostra (calli)grafia insieme

Messaggio da scossa »

Ma secondo voi come si può imparare a mantenere regolare l'allineamento verticale (inizio delle righe) e orrizontale?

Può dipendere dalla postura e/o posizione del foglio rispetto al corpo o dipende da altri fattori?
Allegati
Esenin01.jpg
Esenin01.jpg (563.07 KiB) Visto 2293 volte
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Miglioriamo la nostra (calli)grafia insieme

Messaggio da klapaucius »

Non vorrei sembrare sarcastico ma secondo me il modo migliore è... mettere un foglio a righe sotto :) Almeno io quando voglio scrivere una lettera faccio così!

P.S.: comunque mi sembra una scrittura abbastanza allineata per essere senza guida.
Giuseppe
Avatar utente
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1543
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2011, 17:45
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
Località: Verona provincia
Gender:
Contatta:

Re: Miglioriamo la nostra (calli)grafia insieme

Messaggio da scossa »

klapaucius ha scritto:Non vorrei sembrare sarcastico ma secondo me il modo migliore è... mettere un foglio a righe sotto :) Almeno io quando voglio scrivere una lettera faccio così!

P.S.: comunque mi sembra una scrittura abbastanza allineata per essere senza guida.
Ti ringrazio, ma l'ultimo paragrafo inizia un centimetro più rientrato rispetto agli altri e le singole parole di tutto il testo hanno le lettere disposte su delle onde :evil:

Si, l'uso della falsariga è indispensabile, ma mi piacerebbe sapere se c'è qualche esercizio per risolvere il problema alla radice o quanto meno per dimimuirlo.

P.S.: questo (© Irishtales) è uno scritto perfettamente allineato e ordinato:
Immagine
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
powerdork
Levetta
Levetta
Messaggi: 699
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 2:11
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Località: Coseano (UD)
Contatta:

Re: Miglioriamo la nostra (calli)grafia insieme

Messaggio da powerdork »

scossa ha scritto:
klapaucius ha scritto:Non vorrei sembrare sarcastico ma secondo me il modo migliore è... mettere un foglio a righe sotto :) Almeno io quando voglio scrivere una lettera faccio così!

P.S.: comunque mi sembra una scrittura abbastanza allineata per essere senza guida.
Ti ringrazio, ma l'ultimo paragrafo inizia un centimetro più rientrato rispetto agli altri e le singole parole di tutto il testo hanno le lettere disposte su delle onde :evil:

Si, l'uso della falsariga è indispensabile, ma mi piacerebbe sapere se c'è qualche esercizio per risolvere il problema alla radice o quanto meno per dimimuirlo.

P.S.: questo (© Irishtales) è uno scritto perfettamente allineato e ordinato:
Immagine
se fossi una persona normale..questo sarebbe uno scritto demoniaco da bandire ad ogni livello...o perlomeno da vietare ai minori...ma come si permette di mettere in mostra tali opere che inducono all'auto violenza ossessivo-compulsiva?!...

...visto però che non sono una persona normale..sbav sbav...che bello..passero il resto della vita a cercare di scrivere così e con quell'allineamento..grazie Irishtales :-) sei un mito!!

:-)

ora devi svelarci che esercizi hai fatto..ricordo perfettamente (non lo cito perché mi fa soffrire cercarlo e rileggere le esatte parole che hai usato.. :-)) che scrissi (tu) una cosa del tipo <con un po' di esercizio ci metterai poco a scrivere allineato perfettamente su una pagina bianca..non è poi così difficile come si crede>...non ricordo a chi lo scrissi...come prima..sbav sbav..voglio imparare anche io :-) :-)

(ps..so che posso metere meno risoluzione ma come dicevo col mio scanner se metto meno risoluzione quasi non si legge quello che ho scritto, tratti più chiari nemmeno si leggono e fanno sembrare shading enormi dove non ci sono..salti della penna che non ci sono...e cose così...ma risolverò il problema :-))
Corrado.

I'm happy to be me.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Re: Miglioriamo la nostra (calli)grafia insieme

Messaggio da Irishtales »

Corrado, se il problema è lo scanner, appendi il foglio su un piano (preferibilmente verticale) ben illuminato e scatta una foto ;)

Grazie per i lusinghieri commenti, ma addirittura prendermi come riferimento .... :oops:
Mettere sotto la pagina su cui si scrive un foglio a righe, è probabilmente un buon modo per imparare a scrivere lungo una linea ideale. Per quanto riguarda l'allineamento verticale, basta tracciare una linea verticale sulla stessa falsariga e iniziare a scrivere da lì, quando si va a capo. A mio avviso per avere una bella grafia ci sono alcuni obiettivi da raggiungere: un alfabeto omogeno (stesse lettere tutte uguali; le “a” tutte uguali, le “b” tutte uguali, etc...), omogeneità nell'altezza dei caratteri e quindi della scrittura, che deve risultare idealmente inscritta fra due linee parallele, e in secondo luogo anche una stessa larghezza dei caratteri e delle spaziature.
Poi gli allineamenti delle frasi o periodi, sia in orizzontale che in verticale.
Come ho imparato a mantenere una omogeneità o un ordine accettabile? Sembrerà strano, ma ho imparato scrivendo su fogli completamente bianchi. Ho sempre avuto una notevole repulsione per righe e quadretti e appena ho potuto liberarmi completamente dai vincoli imposti dalla scuola -solo all'università!- ho adottato in toto la pagina bianca. In quel modo o impari, o impari. Tanto più se per deformazione professionale si ha l'occhio allenato a scorgere disallineamenti millimetrici su disegni e oggetti.
Se riesco, a breve inserirò anche io una pagina, mettendo alla berlina anche le altre grafie (tipo Dr. Jekyll e Mr. Hyde!!! ) perchè a volte utilizzo modi di scrivere diversi in base a cosa sto scrivendo o a come mi va di scrivere con lo strumento che sto usando o il supporto su cui scrivo....qui la cosa si complica... :lol:
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11471
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Re: Miglioriamo la nostra (calli)grafia insieme

Messaggio da Ottorino »

A mio avviso per avere una bella grafia ci sono alcuni obiettivi da raggiungere: un alfabeto omogeno (stesse lettere tutte uguali; le “a” tutte uguali, le “b” tutte uguali, etc...), omogeneità nell'altezza dei caratteri e quindi della scrittura, che deve risultare idealmente inscritta fra due linee parallele, e in secondo luogo anche una stessa larghezza dei caratteri e delle spaziature.
Poi gli allineamenti delle frasi o periodi, sia in orizzontale che in verticale.
.... e la pendenza omogenea delle aste e delle lettere..............(che a me non mi riesce).........
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Re: Miglioriamo la nostra (calli)grafia insieme

Messaggio da Irishtales »

scusate i tratti non proprio nitidi...anche il mio scanner fa un po' i capricci...questa è la mia postura; nessuno (genitori, insegnanti) è mai riuscito a correggerla :|
Allegati
postura.jpg
postura.jpg (181.07 KiB) Visto 2244 volte
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11471
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Re: Miglioriamo la nostra (calli)grafia insieme

Messaggio da Ottorino »

Accidenti come disegni bene !!

Sarebbe interessante sapere l'angolo tra bordo tavolo e bordo inferiore foglio.

Col pennino tronco cambia drammaticamente la forma delle lettere a seconda di questo angolo.

Con la stessa posizione generale prova a scrivere facendo puntare il fondello verso la spalla e vedi che succede alla forma delle lettere.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Re: Miglioriamo la nostra (calli)grafia insieme

Messaggio da Irishtales »

Grazie :)
L'angolo fra margine del foglio (e quindi allineamento della scrittura) e bordo della scrivania, e di circa 50°.
Se non ho male interpretato ciò che intendi con “con la stessa posizione generale prova a scrivere facendo puntare il fondello verso la spalla”, io scrivo proprio facendo puntare il fondello della penna verso la spalla....mi devo preoccupare? :o
Comunque è una postura comoda: a scuola riuscivo a scrivere per ore e ore senza affaticarmi minimamente...invece alle elementari la maestra e i miei cercavano di insegnarmi a scrivere tenendo il foglio parallelo al margine del banco. Anche oggi ci provo qualche volta, ma ciò mi costringe a tenere il braccio quasi aderente al busto, l'avambraccio che poggia solo per metà sulla scrivania, la mano in posizione innaturale (falange del medio non in asse -ovviamente parlo della sua proiezione sul piano su cui giace l'asse dell'avambraccio - con l'avambraccio stesso, quindi scomoda rotazione della mano verso destra rispetto al polso.) questa posizione certamente non mi impedisce di scrivere, ma è infinitamente più scomoda e non mi permette di vedere altrettanto bene ciò che scrivo.
I miei rimproveravano mia nonna che mi ha insegnato a scrivere molto prima che andassi a scuola, ma non sono mai stata convinta che la sua “vecchia impostazione” fosse così sbagliata!
Ultima modifica di Irishtales il venerdì 23 novembre 2012, 20:22, modificato 1 volta in totale.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11471
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Re: Miglioriamo la nostra (calli)grafia insieme

Messaggio da Ottorino »

Irishtales ha scritto:Grazie :)
L'angolo fra margine del foglio (e quindi allineamento della scrittura) e bordo della scrivania, e di circa 50°.
Se non ho male interpretato ciò che intendi con “con la stessa posizione generale prova a scrivere facendo puntare il fondello verso la spalla”, io scrivo proprio facendo puntare il fondello della penna verso la spalla....mi devo preoccupare? :o
Ma figurati !!!!
Solo che dal disegno non sembra che il fondello sia verso la spalla. Anzi punta decisamente fuori
Comunque è una postura comoda: a scuola riuscivo a scrivere per ore e ore senza affaticarmi minimamente...invece alle elementari la maestra e i miei cercavano di insegnarmi a scrivere tenendo il foglio parallelo al margine del banco. Anche oggi ci provo qualche volta, ma ciò mi costringe a tenere il braccio quasi aderente al fusto, l'avambraccio che poggia solo per metà sulla scrivania, la mano in posizione innaturale (falange del medio non in asse -ovviamente parlo della sua proiezione sul piano su cui giace l'asse dell'avambraccio - con l'avambraccio stesso, quindi scomoda rotazione della mano verso destra rispetto al polso.) questa posizione certamente non mi impedisce di scrivere, ma è infinitamente più scomoda e non mi permette di vedere altrettanto bene ciò che scrivo.
I miei rimproveravano mia nonna che mi ha insegnato a scrivere molto prima che andassi a scuola, ma non sono mai stata convinta che la sua “vecchia impostazione” fosse così sbagliata!
Ti ho perso un po', ma dipende da me e dall'ora.
Se ho capito bene, comunque se tiri il pennino tronco da destra a sinistra del foglio, ti viene una riga sottile, giusto ?
Se si. la postura è corretta per l'onciale, ma sbagliata per il cancelleresco o il rotondo che chiedono una inclinazione di 45. Tirando il tronco come prima, non fai nè un tratto sottile nè uno grosso, ma uno intermedio.
A seconda di questa inclinazione (pennino foglio) le "O" vengono o dritte oppure un po' inclinate
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1361
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Re: Miglioriamo la nostra (calli)grafia insieme

Messaggio da Simone »

Io penso di scrivere proprio come te, Irish! :D e anche io mi trovo benissimo! Anzi, quando trovo il punto giusto, scrivo benissimo e senza sforzo!

Prometto che posterò qualcosa: stasera devo scrivere la lettera per il regalo della laurea di una mia amica. Finché ci sono scriverò qualcosa per il forum! :D
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
powerdork
Levetta
Levetta
Messaggi: 699
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 2:11
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Località: Coseano (UD)
Contatta:

Re: Miglioriamo la nostra (calli)grafia insieme

Messaggio da powerdork »

Io invece ho appena deciso di iniziare a scrivere come te :-) :D :D :D :D :D
Corrado.

I'm happy to be me.
Avatar utente
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1543
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2011, 17:45
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
Località: Verona provincia
Gender:
Contatta:

Re: Miglioriamo la nostra (calli)grafia insieme

Messaggio da scossa »

Irishtales ha scritto:scusate i tratti non proprio nitidi...anche il mio scanner fa un po' i capricci...questa è la mia postura; nessuno (genitori, insegnanti) è mai riuscito a correggerla :|
Quello che mi lascia incantato dei tuoi "manoscritti", come anche quell'appunto di Roberto, è che trasudano una naturalezza incredibile: non c'è un'incertezza, non un segno di forzatura, sembrano fatti senza nessuna "fatica"!
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
Rispondi

Torna a “Calligrafia”