Lamy ha scritto: ↑mercoledì 17 marzo 2021, 17:23
Credo anche la passaporto e tutta la fascia bassa.
Hai delle fonti che attestano ciò che dici?
E poi, fascia bassa, se cerco nei negozi online la più economica è la adagio a 145 euro... Sicuramente mi sbaglio, ma a vederla non direi sia prodotta in India.
Ho scritto "credo", la certezza non la si può avere perché le aziende, soprattutto se delocalizzano, non sono molto propense a dare informazioni rispetto al proprio processo di produzione. D'altra parte Alex vorrebbe una penna certamente italiana, dal fondello alla punta. Nel dubbio consiglio solo Aurora e Santini, tenendo a mente che le resine potrebbero provenire dall'estero (forse quella della Y).
Lamy ha scritto: ↑mercoledì 17 marzo 2021, 18:06
Ho scritto "credo", la certezza non la si può avere perché le aziende, soprattutto se delocalizzano, non sono molto propense a dare informazioni rispetto al proprio processo di produzione. D'altra parte Alex vorrebbe una penna certamente italiana, dal fondello alla punta. Nel dubbio consiglio solo Aurora e Santini, tenendo a mente che le resine potrebbero provenire dall'estero (forse quella della Y).
Diciamo che Aurora è in pole position considerando che non solo è italiana ma piemontese
Al3xI98O ha scritto: ↑mercoledì 17 marzo 2021, 18:56
Lamy ha scritto: ↑mercoledì 17 marzo 2021, 18:06
Diciamo che Aurora è in pole position considerando che non solo è italiana ma piemontese
Di piemontesi ci sono anche le Filcao, la ditta FILCAO a Settimo Torinese fondata da Franco Grisolia nel lontano 1963.
sulla baia c'è un venditore che le vende al prezzo di una Jinhao nuove.
qui una video recensione:
inchiostrare non si può sentire, sarebbe come dire ho benzinato l'auto, o ho vinificato la damigiana, ho peperonato la pentola, ho orologiato il polso. mi ricorda molto il "esci il cane che lo piscio"
levodi ha scritto: ↑mercoledì 17 marzo 2021, 19:06
Di piemontesi ci sono anche le Filcao, la ditta FILCAO a Settimo Torinese fondata da Franco Grisolia nel lontano 1963.
Al3xI98O ha scritto: ↑mercoledì 17 marzo 2021, 19:13
levodi ha scritto: ↑mercoledì 17 marzo 2021, 19:06
Erano prodotte lì. Purtroppo Franco Grisolia è deceduto qualche tempo fa, e come conseguenza la ditta ha chiuso. Le Filcao che si trovano su ebay sono rimanenze di produzione (che sembrano esserci in grandi quantità).
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
alfredop ha scritto: ↑mercoledì 17 marzo 2021, 19:41
Erano prodotte lì. Purtroppo Franco Grisolia è deceduto qualche tempo fa, e come conseguenza la ditta ha chiuso. Le Filcao che si trovano su ebay sono rimanenze di produzione (che sembrano esserci in grandi quantità).
Alfredo
Grazie dell'info: la triste notizia (morte+chiusura, peccato quando una ditta non sopravvive) rendono l'oggetto ancora più interessante.
Di Filcao ne ho tre, e mettendole insieme non arrivo a 40 euro di spesa. Ne posso solo parlare bene, sono esteticamente gradevoli, e scrivono bene. Per quel che le ho pagate poi, ne sono soddisfatto
Spiller84 ha scritto: ↑giovedì 18 marzo 2021, 15:34
Di Filcao ne ho tre, e mettendole insieme non arrivo a 40 euro di spesa. Ne posso solo parlare bene, sono esteticamente gradevoli, e scrivono bene. Per quel che le ho pagate poi, ne sono soddisfatto
Mi sono convinto e ho acquistato! Vi aggiornerò (sto aspettando 7 penne al momento ).
Stipula produce i pennini internamente.
Circa un anno fa ho intervistato il dr. Viti di Stipula e mi ha raccontato di come hanno rilevato un'antica fabbrica italiana di pennini proprio per svincolarsi dai produttori di pennini stranieri.
Qui l'intervista: http://blog.giardino.it/2019/12/il-ritorno-di-stipula/
Susanna
----------
PENS.IT - Giardino Italiano, il meglio del Made in Italy www.pens.it - www.giardino.it
Giardino Italiano ha scritto: ↑martedì 23 marzo 2021, 14:04
Stipula produce i pennini internamente.
Circa un anno fa ho intervistato il dr. Viti di Stipula e mi ha raccontato di come hanno rilevato un'antica fabbrica italiana di pennini proprio per svincolarsi dai produttori di pennini stranieri.
Qui l'intervista: http://blog.giardino.it/2019/12/il-ritorno-di-stipula/
Bravi.
Bravissimi!
L’opera d’arte è sempre una confessione. Umberto Saba