Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Omas 361F

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Omas 361F

Messaggio da piccardi »

Il catalogo presenta le novità del 1965, quindi direi che la sostituzione (almeno in maniera integrale) è stata eseguita più tardi. Tieni conto che molte date presenti nei libri sono indicative, anche perché fino a qualche tempo fa molte informazioni semplicemente non c'erano. Le date, fintanto che non si trovano riscontri documentali, son sempre da prendere "cum grano salis".

In ogni caso le V compaiono in quel catalogo, ma sui modelli tondi, non sui faccettati. Devo dire che la tua è la prima che vedo con quelle caratteristiche. In ogni caso la VS (presente sempre nello stesso catalogo) era prodotta in parallelo alla 361.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
edo68
Artista
Artista
Messaggi: 320
Iscritto il: sabato 23 giugno 2018, 21:21

Omas 361F

Messaggio da edo68 »

fabbale09 ha scritto: martedì 2 febbraio 2021, 15:20 Tranquillo Edo.... mi fido più delle tue ricerche che il mio ricordo approssimativo della datazione del catalogo. Se mi mandi una email o altro vedo di recapitartelo in pdf
Grazie fabbale09
Gentilissimo

Buona serata

Edo
Avatar utente
edo68
Artista
Artista
Messaggi: 320
Iscritto il: sabato 23 giugno 2018, 21:21

Omas 361F

Messaggio da edo68 »

piccardi ha scritto: martedì 2 febbraio 2021, 21:41 Il catalogo presenta le novità del 1965, quindi direi che la sostituzione (almeno in maniera integrale) è stata eseguita più tardi. Tieni conto che molte date presenti nei libri sono indicative, anche perché fino a qualche tempo fa molte informazioni semplicemente non c'erano. Le date, fintanto che non si trovano riscontri documentali, son sempre da prendere "cum grano salis".

In ogni caso le V compaiono in quel catalogo, ma sui modelli tondi, non sui faccettati. Devo dire che la tua è la prima che vedo con quelle caratteristiche. In ogni caso la VS (presente sempre nello stesso catalogo) era prodotta in parallelo alla 361.

Simone
Ciao Simone, Grazie per il tuo intervento.
Nella mia risposta a Fabio, volevo far notare che le penne presenti in quel catalogo hanno il punto nella sezione, mentre la freccia “dovrebbe” essere una variante successiva, mantenuta poi sulla VS; infatti ho scritto “la mia labile certezza”, non avendo sottomano nessuna data documentata.
Sapevo che per alcuni anni OMAS ha inserito nel catalogo sia il modello 361, sia il modello VS, ora il dubbio è questo:
visto che il modello 361 è stato affiancato per alcuni anni al modello VS, il punto nella sezione è stato sostituito con la freccia dopo l’uscita del nuovo modello?
Ho trovato questa foto nel web, come puoi notare, è presente, oltre ad alcune varianti del modello 361 (tondi e faccettati, con il punto e con la freccia), il modello VS; si possono notare bene le differenze nella chiusura del cappuccio, da vite a frizione; il cappuccio si distingue per l'ampia fascia d'oro, la freccia, presente nella sezione, è leggermente più spessa, la clip ha un nuovo disegno.

omas 361 pubblicità_0.jpg

Detto questo, su una penna che ha passato la cinquantina, qualche anno di differenza non credo sia così influente :mrgreen:

Buona serata

Edo
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Omas 361F

Messaggio da piccardi »

Ci sono pochi punti precisi nella storia della 361, fintanto che non saltan fuori pubblicità datate e cataloghi, si può dire poco. Quello del 1965 di Fabio contiene 361F col punto e 361T con la freccia.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
fabbale09
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 832
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2009, 13:19
La mia penna preferita: Quella che non ho ancora
Il mio inchiostro preferito: blu, celeste, verde
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rosignano M.mo - Livorno -

Omas 361F

Messaggio da fabbale09 »

piccardi ha scritto: martedì 2 febbraio 2021, 23:14 Ci sono pochi punti precisi nella storia della 361, fintanto che non saltan fuori pubblicità datate e cataloghi, si può dire poco. Quello del 1965 di Fabio contiene 361F col punto e 361T con la freccia.

Simone
Edoardo e Simone
credo che la datazione "certosina" nel nostro settore, ma come immagino in molti altri, sia abbastanza difficile, visto l'ampio e problematico periodo a cui facciamo riferimento.
Più volte abbiamo dato per scontata l'epoca e la particolarità di una produzione, di un modello, di riferimenti stilistici.... e poi dai cassetti dei collezionisti sono spuntati fuori modelli e documenti che invece ci hanno fatto ricredere.
Per esempio nella pagina "incriminata" si dice che la 361 F è prodotta in tre misure ed in due colori, il nero ed il marmorizzato nero su fondo perla (arco grigio).
E IL MARRONE ARCO CHE FINE HA FATTO ?
Ipotizzando, in quel catalogo a cui facciamo riferimento, mi sembra di vedere dei prodotti di epoche antecedenti al 1965 e invece prodotti che sono stati lanciati come "novità del 1965": hanno fatto un poo pourri per fare un pò di promozione istituzionale? Avevano delle foto già fatte per altre cataloghi e le hanno messe a riempitivo? Avevano ancora modelli in giacenza e quindi volevano spingere la loro fuoriuscita dai magazzini?
A gli storici la sentenza :thumbup:

PS la mia arco marrone, negli anni 80 fu mandata in OMAS per la rimettere la "cuffietta" della sezione. Come si vede non ha nessun puntino: evidentemente utilizzarono un pezzo avanzato chissà da dove....
Allegati
DB83BBE9-F826-44EB-8A29-A751AAD186D4.jpeg
32172706-37B4-4D22-8389-4787BDC493F5.jpeg
Ultima modifica di fabbale09 il mercoledì 3 febbraio 2021, 10:30, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
edo68
Artista
Artista
Messaggi: 320
Iscritto il: sabato 23 giugno 2018, 21:21

Omas 361F

Messaggio da edo68 »

piccardi

Simone, Grazie ancora per tue precisazioni

fabbale09

Grazie per il graditissimo omaggio, molto bello e molto interessante.

Se mi capiterà un'altra vecchietta tra le mani non metterò date, imparata la lezione :mrgreen:

Buona giornata a tutti

Edo
Avatar utente
fabbale09
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 832
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2009, 13:19
La mia penna preferita: Quella che non ho ancora
Il mio inchiostro preferito: blu, celeste, verde
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rosignano M.mo - Livorno -

Omas 361F

Messaggio da fabbale09 »

edo68 ha scritto: mercoledì 3 febbraio 2021, 10:14 piccardi

Simone, Grazie ancora per tue precisazioni

fabbale09

Grazie per il graditissimo omaggio, molto bello e molto interessante.

Se mi capiterà un'altra vecchietta tra le mani non metterò date, imparata la lezione :mrgreen:

Buona giornata a tutti

Edo
:thumbup:
Rispondi

Torna a “Recensioni”