Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Aiuto scelta penna per regalo

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Aiuto scelta penna per regalo

Messaggio da Iridium »

rolex hunter ha scritto: giovedì 10 dicembre 2020, 14:04
Iridium ha scritto: giovedì 10 dicembre 2020, 12:25 Ciao, non l’hai menzionata direttamente ma la Pilot Metropolitan è un ottima penna. La versione creata per l’Occidente monta cartucce standard ed è anche carina. Ne regalai una a mia sorella qualche tempo fa e la usa ancora con soddisfazione sebbene non sia una appassionata di stilo. La usa ogni tanto e dice che scrive sempre benissimo anche dopo periodi di inattività. Tanta sostanza poco prezzo e zero problemi.
Unico caveat: essendo una penna in metallo (verniciata/laccata, anche???), tenendola dentro una borsa/pochette/contenitorequalesia a contatto con oggetti potenzialmente più duri (chiavi, portachiavi, cavaturaccioli, contenitori metallici) che io ho visto normalmente stazionare nelle "competenze" delle signore, temo che siano piuttosto facili graffi e rigature.
Sicuramente hai ragione Giorgio, ma questo può valere anche per penne in resina o plastica che dir si voglia. Penso che occorra sempre un portapenne o una tasca interna dove riporre oggetti lontano dalle perfide chiavi :mrgreen:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Aiuto scelta penna per regalo

Messaggio da Iridium »

Stfngrandis ha scritto: giovedì 10 dicembre 2020, 13:48 La lamy safari anche no, nonostante ne abbia diverse proprio non mi piace. Un’informazione a cui non trovo risposta: nella kaweco sport ci stanno le cartucce lunghe tipo edelstein?
Per ciò che riguarda la Hastil ci son 2 problemi: il primo sono i tempi per trovarla, farmela spedire e poi spedirla; il secondo è che la voglio pure io ma me ne avete fregate troppe nel mercatino, e sono ancora senza 🙄.
Onestamente avevo pensato anche di regalare la mia rembrandt bianca usata 3-4 volte in 3 anni, la paura è che sia troppo fragile rispetto alle plastiche di una scolastica o al metallo.
In merito alla MR, hanno tutte cartucce standard o ci sono anche con attacco pilot?
Che io sappia quelle create per il mercato Europeo montano cartucce standard mentre quelle prodotte per il mercato orientale montano le proprietarie. In rete si trovano entrambe con facilità. :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Aiuto scelta penna per regalo

Messaggio da merloplano »

Stfngrandis ha scritto: giovedì 10 dicembre 2020, 0:03 conoscete il pennino M della kaweco o delle pilot?
si, pilot kakuno M. eccellente pennino, sottile il giusto (F europeo), flusso misurato. a quel che leggo, molto piu' consistente nelle proprie caratteristiche di kaweco o lamy

ti propongo la procyon bianca in M. cartucce blue-black, scatola da 10, le dureranno 2-3 mesi
- er cavaliere nero
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1513
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Aiuto scelta penna per regalo

Messaggio da geko »

Io ne aggiungi un’altra, sempre Kaweco: Liliput.
Quando i missionari giunsero, gli africani avevano la terra ed i missionari la Bibbia.
Essi ci dissero di pregare ad occhi chiusi.
Quando li riaprimmo, loro avevano la terra e noi la Bibbia.
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Aiuto scelta penna per regalo

Messaggio da sansenri »

Forse è solo una mia impressione, ma la Kaweco Sport è una penna un po' particolare, mi domando se una amica, che si attende che ahimé non c'è modo di convincerti a non regalarle una stilografica, si aspetti di ricevere una penna piccolina così...
Se fosse la mia prima penna forse non partirei da lì.

L'ultima che hai menzionato la Faber Castell Ambition a me piace molto, ha un bel pennino, ed è disponibile in alcuni colori e materiali attraenti per un amica... (guarda la Faber-Castell Ambition OpArt Flamingo).
Ha però un aspetto peculiare, che mette alcuni in difficoltà, in pratica non ha una sezione, ha un puntale piccolo in metallo che è quasi impossibile da impugnare, ed in pratica va tenuta dal fusto, che è cilindrico.
Se come me lei è una che tiene la penna molto in alto, lontano dal pennino, va benissimo, se invece impugna la penna quasi in punta allora la odierà...
Bella ma è una di quelle penne che vanno provate.

Forse la penna che si attende di vedere è la Pilot Prera, così, banalmente a mio parere, nell'immaginario di una amioca che non possiede una stilo...
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2168
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Aiuto scelta penna per regalo

Messaggio da Polemarco »

Se la probabile destinataria di una stilografica in regalo, dice che le stilografiche sono impegnative, falle un profumo o una crema per la pelle.
Cordialità
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2210
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Aiuto scelta penna per regalo

Messaggio da Spiller84 »

Con la cifra messa in gioco, anche la combo Pilot Metropolitan stilografica e sfera non sarebbe male. E ci rientra anche un converter Monteverde per la stilografica. Sono penne abbastanza eleganti nella loro fascia di prezzo, scrivono bene e preciso, e difficilmente un pennino Pilot non scrive bene da subito. Poi, se abbinata alla sua sfera, fanno bella figura insieme. E sembrano anche più costose di quello che sono, non per imbrogliare, ma per farti capire la qualità costruttiva. Unico problemino, lo scalino fra fusto e sezione. A me, per il mio modo di impugnarla, non dà nessun fastidio, anzi mi delimita la zona di azione sia in alto che in basso. Definirei la Metropolitan una penna massivamente controllata, sia come fusto sia come esperienza di scrittura. Ti sembra davvero di essers tu al comando, di controllare la penna in fase di scrittura
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

Aiuto scelta penna per regalo

Messaggio da Stfngrandis »

Polemarco ha scritto: giovedì 10 dicembre 2020, 21:10 Se la probabile destinataria di una stilografica in regalo, dice che le stilografiche sono impegnative, falle un profumo o una crema per la pelle.
Cordialità
Il problema è che sembrerebbe la cosa più logica 😂
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

Aiuto scelta penna per regalo

Messaggio da Stfngrandis »

Ok... sostanzialmente riassumendo si può dire che una buona idea è quella dell’accoppiata sfera-stilo della sport, i graffi come dicevo non sono un problema perché prenderei il porta penna, oppure la MR pilot o kaweco student e similari che però da quanto ne so hanno gli stessi pennini ed alimentatori delle loro sorelle “entry level”, se non ho capito male tutte le penne da me citate e relative penne di fascia superiore hanno dei buoni pennini quindi potrebbero essere valide. Nessuno mi da un’opinione positiva però su sailor.

Giro un po’ la domanda: quale tra le citate ha un pennino F o M non troppo fine ma non troppo largo, ma con un’ottima scorrevolezza e poco feedback? Lo chiedo perché io ho quasi esclusivamente EF, ho la sport, la prera, e mille altre, ma solo EF. Parlando di medi mi sento un pesce fuor d’acqua.
Grazie ancora
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1436
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Aiuto scelta penna per regalo

Messaggio da stanzarichi »

Polemarco ha scritto: giovedì 10 dicembre 2020, 21:10 Se la probabile destinataria di una stilografica in regalo, dice che le stilografiche sono impegnative, falle un profumo o una crema per la pelle.
Cordialità
Concordo pienamente.
Riccardo
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Aiuto scelta penna per regalo

Messaggio da Iridium »

Stfngrandis ha scritto: giovedì 10 dicembre 2020, 23:56 Ok... sostanzialmente riassumendo si può dire che una buona idea è quella dell’accoppiata sfera-stilo della sport, i graffi come dicevo non sono un problema perché prenderei il porta penna, oppure la MR pilot o kaweco student e similari che però da quanto ne so hanno gli stessi pennini ed alimentatori delle loro sorelle “entry level”, se non ho capito male tutte le penne da me citate e relative penne di fascia superiore hanno dei buoni pennini quindi potrebbero essere valide. Nessuno mi da un’opinione positiva però su sailor.

Giro un po’ la domanda: quale tra le citate ha un pennino F o M non troppo fine ma non troppo largo, ma con un’ottima scorrevolezza e poco feedback? Lo chiedo perché io ho quasi esclusivamente EF, ho la sport, la prera, e mille altre, ma solo EF. Parlando di medi mi sento un pesce fuor d’acqua.
Grazie ancora
La Pilot Metropolitan o MR.

P.S. (non sono rappresentante Pilot :mrgreen: ) a mio personalissimo parere, sebbene la Sport sia una bella penna, con la Pilot non c’è confronto. Regalerei la Sport SOLO per necessità di spazio altrimenti PIlot MR a occhi chiusi. È di metallo, costa uguale, sei praticamente SICURO che scriverà bene. È la dimostrazione pratica che le stilo NON sono impegnative (a meno che cambiare la cartuccia non venga considerato impegnativo), la qualità costruttiva è nettamente superiore e ha un design niente male. Inoltre viene venduta con un pennino M che non è una fontana ma nemmeno un capello :wave:

P.P.S. Se il prossimo Natale ti regala un paio di calzini marrone allora vorrà dire che la penna non le è piaciuta :mrgreen:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1513
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Aiuto scelta penna per regalo

Messaggio da geko »

Polemarco ha scritto: giovedì 10 dicembre 2020, 21:10 Se la probabile destinataria di una stilografica in regalo, dice che le stilografiche sono impegnative, falle un profumo o una crema per la pelle.
Cordialità
Un profumo?
... ma secondo te io puzzo?

Una crema per la pelle?
... cos’ha la mia pelle che non va?


Meglio una penna che molto probabilmente riposerà, dimenticata, in un cassetto.
Secondo me.
:lol:
Quando i missionari giunsero, gli africani avevano la terra ed i missionari la Bibbia.
Essi ci dissero di pregare ad occhi chiusi.
Quando li riaprimmo, loro avevano la terra e noi la Bibbia.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3591
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Aiuto scelta penna per regalo

Messaggio da rolex hunter »

geko ha scritto: venerdì 11 dicembre 2020, 9:12
Polemarco ha scritto: giovedì 10 dicembre 2020, 21:10 Se la probabile destinataria di una stilografica in regalo, dice che le stilografiche sono impegnative, falle un profumo o una crema per la pelle.
Cordialità
Un profumo?
... ma secondo te io puzzo?

Una crema per la pelle?
... cos’ha la mia pelle che non va?
Già, è successo anche a me di ricevere queste risposte....... :thumbdown:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3774
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Aiuto scelta penna per regalo

Messaggio da Automedonte »

geko ha scritto: venerdì 11 dicembre 2020, 9:12

Un profumo?
... ma secondo te io puzzo?

Una crema per la pelle?
... cos’ha la mia pelle che non va?


Meglio una penna che molto probabilmente riposerà, dimenticata, in un cassetto.
Secondo me.
:lol:
per regalare profumi, creme o saponi ci vuole grande confidenza ed è bene farlo solo su esplicita richiesta altrimenti si rischia proprio quel che dici :D
Cesare Augusto
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Aiuto scelta penna per regalo

Messaggio da merloplano »

Stfngrandis ha scritto: giovedì 10 dicembre 2020, 23:56 quale tra le citate ha un pennino F o M non troppo fine ma non troppo largo, ma con un’ottima scorrevolezza e poco feedback?
come scritto, le pilot. deploro il gradino della MR, ed anche il fatto che in europa monti cartucce internazionali: preferisco kakuno o prera
- er cavaliere nero
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”