Presentazione e richiesta di aiuto

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
ricart
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054

Messaggio da ricart »

Non serve agitarsi, ricapitolando:

1) M400 vecchio stile fondello senza anello

2) M400 nuovo stile fondello con doppio anello

3) M600 vecchio stile fondello con un anello

Se le foto sono della penna che hai venduto sono quelle che hai pubblicato è una 600.

Mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
lucapolu
Snorkel
Snorkel

Messaggio da lucapolu »

Ringrazio tutti quelli che sono intervenuti per aiutare un povero ignorante in materia di stilografiche a cercare di sbrogliare una matassa così complicata.
Ho controllato attentamente le foto che ho trovato nei link che mi ha gentilmente suggerito maylota e ho trovato queste immagini che allego in cui si vede una M400 old style senza anello dorato, una M400 (new style? :roll: ) con il doppio anello, una M600 old style con un anello e una M600 (new style? :roll: ) con doppio anello. Dopo aver visto queste immagini devo ammettere che stavo per rinunciare a continuare a spulciare il sito pelikan-collectibles ma poi per fortuna ho trovato tra le sue pagine i cataloghi della Pelikan. Purtroppo nei suoi cataloghi la Pelikan mostra le penne aperte con il cappuccio infilato sul retro e quindi non si vedono gli anelli. Però nel catalogo del 2003 nella pagina dedicata alla M400 c'è un dettaglio del pomello di ricarica dove si vedono chiaramente i due anelli (allego foto del catalogo) escludendo definitivamente che la mia penna possa essere una M400 di quegli anni. Almeno questa è una mia deduzione logica da profano. Naturalmente tengo in altissima considerazione i vostri pareri che sembrano dare ragione alle mie semplici deduzioni.
In ogni caso credo che concederò il rimorso dell'oggetto per riaverlo indietro. L'acquirente mi ha proposto un rimborso parziale di 50 euro per tenersi la penna. Purtroppo non ho uno studio tutto mio con un bel tavolo dove mettere in mostra le penne! Anzi ultimamente sto usando poco le penne in generale e moltissimo la penna digitale per correggere i compiti che i miei studenti mi mandano via mail.
Allegati
Schermata 2020-11-13 alle 16.19.42.png
Schermata 2020-11-13 alle 16.20.09.png
Schermata 2020-11-13 alle 16.18.11.png
Schermata 2020-11-13 alle 16.17.28.png
Schermata 2020-11-13 alle 16.15.25.png
schnier
Vacumatic
Vacumatic

Messaggio da schnier »

lucapolu ha scritto: venerdì 13 novembre 2020, 15:45
Credo proprio che me la farò restituire! Mi ha proposto un rimborso parziale di 50 euro per tenersela. Alla fine la pagherebbe 50 euro e mi sembra un po' pochino! Cosa ne dite?
Non farlo, ridagli i soldi e riprenditi la penna, poi te la vendi ad almeno il doppio, anche se dovesse fregarti col giochetto che sospetti.
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da maylota »

schnier ha scritto: venerdì 13 novembre 2020, 16:59
lucapolu ha scritto: venerdì 13 novembre 2020, 15:45
Credo proprio che me la farò restituire! Mi ha proposto un rimborso parziale di 50 euro per tenersela. Alla fine la pagherebbe 50 euro e mi sembra un po' pochino! Cosa ne dite?
Non farlo, ridagli i soldi e riprenditi la penna, poi te la vendi ad almeno il doppio, anche se dovesse fregarti col giochetto che sospetti.
+1
Già il prezzo era superonesto per una M600 old style praticamente nuova, se poi ci fai anche lo sconto postumo....

Se fossi in te, me la farei ridare e comincerei ad usarla: forse è proprio il destino che ha voluto che succedesse questo problema e tu ci contattassi - quella penna deve rimanere con te.
Venceremos.
ricart
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da ricart »

Ulteriore chiarimento: la M600 vecchio stile ha le stesse dimensioni della M400, sia old che new style, mentre la nuova M600 è più lunga, diciamo che si colloca fra una M400 e una M800.
Io seguirei i consigli dei colleghi, ognuno si tiene il suo.

Mandi
Riccardo

Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big

Messaggio da Automedonte »

63C93F99-ED15-4E02-8B19-F3529E80598D.jpeg
Ricordi se il pennino era da 14k o 18k? Alcune M600 old style lo avevano da 18 (come quella che ho io) quella che vedi in foto è una M600 old style con pennino 18k
Cesare Augusto
lucapolu
Snorkel
Snorkel

Messaggio da lucapolu »

Automedonte ha scritto: venerdì 13 novembre 2020, 18:20 63C93F99-ED15-4E02-8B19-F3529E80598D.jpeg

Ricordi se il pennino era da 14k o 18k? Alcune M600 old style lo avevano da 18 (come quella che ho io) quella che vedi in foto è una M600 old style con pennino 18k
Solamente ora ho scoperto cosa può voler dire quell'adesivo sul cappuccio! :lol:
Come puoi vedere dalle foto del primo post, sul cappuccio c'è un adesivo con su scritto 14 C F. Avevo intuito che F fosse la tipologia del pennino ma non avevo capito cosa significasse 14 C. Potrei risponderti che è un 14k ma non saprei. Il pennino in realtà non era un F ma, come puoi vedere dalle foto del primo post, un M. Forse è stato sostituito! :(
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

no, no, cavoli! fattela restituire! una M600 old style vale più di una nuova!
(come detto, la M600 old style aveva le stesse dimensioni della M400 e può essere confusa)
per me l'acquirente, se è esperto, ci sta provando, grande affare una m600 old style a 50 euro... fatti un giro sulla baia a vedere a quanto le vendono (scrivi Pelikan M600 old style), se è inesperto non merita questo regalo... :)

tra l'altro dalle tue foto si vede chiaramente che la scatola è la vecchia confezione nera e gialla che usava Pelikan proprio per le old style, pre 1997, quella confezione risale probabilmente agli anni 80... (anche se la data di acquisto è 2004)

questo è un riferimento interessante
https://thepelikansperch.com/2014/11/29 ... omparison/
lucapolu
Snorkel
Snorkel

Messaggio da lucapolu »

Vi ringrazio davvero per tutti i suggerimenti e i consigli che mi state dando. Come avrete capito non capisco assolutamente nulla di stilografiche: mi sono ritrovato tra le mani questo oggetto ed intuendo che potesse essere ricercato ho provato a venderlo senza troppe speranze e senza sapere esattamente quanto potesse valere. Errore mio! Grazie ai vostri suggerimenti sto prendendo consapevolezza dell'oggetto ma nonostante tutte le informazioni che mi avete dato rimangono aperti alcuni dubbi:
  • Perchè l'oggetto in questione sembra essere datato pre 1997 (forse anche anni 80) anche se è stato venduto in un negozio specializzato e rinomato nel 2004?
  • Perchè pur riportando sul cappuccio la dicitura 14 C F, il pennino è di tipo M e non sembra uguale a quello che montano le M600 che mi avete mostrato?
Come vi ho già spiegato la penna è appartenuta a mio padre che l'ha ricevuta in regalo ma non l'ha mai usata, almeno cosi mi ha riferito mia madre, anche se il serbatoio sporco mi lascia credere che almeno l'abbia provata. Ho letto sul libretto che il pennino poteva essere cambiato in base ai gusti del proprietario entro qualche settimana dalla data di acquisto però non credo che mio padre fosse così manicate nell'uso delle stilografiche da far cambiare un pennino per un altro, soprattutto se la penna non gli interessava particolarmente (è finita in un cassetto!).
Ho riferito all'acquirente che la penna è effettivamente una M600 e che non può avvalersi della clausola "oggetto non conforme alle foto o alla descrizione" ma che, poiché non voglio avere discussioni sul web (come gli avevo riferito fin da subito, ancora prima di chiedere a voi), sono disposto ad accettare una restituzione e a rimborsarlo. A questo punto credo di avere tutti gli elementi per poter argomentare in questa disputa. Naturalmente vi terrò aggiornati sulla questione! ;)
Se effetivamente vorrà restituirmela forse riproverò a rivenderla o forse proverò ad usarla. Come ha scritto qualcuno magari è davvero destinata a rimanere nelle mie mani. :D
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big

Messaggio da Automedonte »

Sul pennino dovrebbe essere scritto quanti carati è, però dalle foto che hai messo non si vede perchè sono sfocate.
Cesare Augusto
lucapolu
Snorkel
Snorkel

Messaggio da lucapolu »

Automedonte ha scritto: venerdì 13 novembre 2020, 21:35 Sul pennino dovrebbe essere scritto quanti carati è, però dalle foto che hai messo non si vede perchè sono sfocate.
Sono le foto che ho scattato con il cellulare per creare l'annuncio su Ebay. Il mio smartphone non ha un granché di fotocamera.
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

lucapolu ha scritto: venerdì 13 novembre 2020, 21:18
  • Perchè l'oggetto in questione sembra essere datato pre 1997 (forse anche anni 80) anche se è stato venduto in un negozio specializzato e rinomato nel 2004?
  • Perchè pur riportando sul cappuccio la dicitura 14 C F, il pennino è di tipo M e non sembra uguale a quello che montano le M600 che mi avete mostrato?
Una stilo come quella non è una mozzarella che scade...
Chi la vende sa bene che il suo valore lo mantiene per anni
Non è strano che chi abbia venduto la stilo a tuo padre nel 2004 avesse una M600 pre 1997.
Alcuni di noi sarebbero contenti di entrare in un negozio e vederci offrire una penna di 10 anni fa che ora non fanno più...
Una cosa che è nota è che i pennini di quell'epoca alcuni li ritengono migliori di quelli moderni, un negoziante onesto/competente potrebbe aver consigliato l'aquisto di questa stilo piuttosto che una nuova...

Per il pennino bisognerebbe in effetti vederlo meglio.
Nelle Pelikan il pennino è facilmente sostituibile perchè si svita, potrebbe essere stato sostituito se non è l'originale, dal negoziante o da tuo padre, per ottenere un tratto di scrittura a lui più congeniale (ma se gli è stata regalata e lui non l'ha usata a maggior ragione puoi pensare che quello è il pennino in dotazione originale).

e quindi potrebbe essere quello sulla sinistra
https://thepelikansperch.files.wordpres ... _dates.jpg
pre 1988 che è in oro monocolore

nella tua prima foto oltretutto si vede chiaramente che il pennino è in oro ed è monocolore.
Che sia d'oro si vede dal marchio rotondo Pelikan. Nella parte inferiore sinistra c'è una scritta, che non si legge, ma il solo fatto che ci sia vuol dire che è d'oro (nei pennini Pelikan in acciaio quella scritta non c'è). Nel lato sinistro in quella parte della scritta sono indicati i carati 14C o 18C, a guardarlo io propendo per 18C anche se sto un po' tirando ad indovinare. Nella parte destra (che nella tua foto non si vede) c'è scritto 585 oppure 750 (il titolo dell'oro espresso in millesimi).

Molto probabilmente si tratta di un pennino pre1988 (non hai la certezza che non sia stato sostituito, ma ho la sensazione di no, quella confezione gialla e nera risale a quel periodo)

solo per mostrarti com'è fatto il marchio, questo è un 14C (su una M400 pre 1997)
P1190410-3 M400 OB 14k nib.jpg
ricart
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da ricart »

Ecco un insieme di M400 con una M600

dal basso in alto:

M400 vecchio stile
M600
M400 nuovo stile
M400 nuovo stile

01.jpg

i rispettivi pennini

2.jpg

da sinistra a destra

M 400 vecchio stile monocolore 14 Ct
M600 bicolore 18 Ct
M400 monocolore rodiato 14 Ct
M400 bicolore 14 Ct

mandi
Riccardo

francoiacc
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub

Messaggio da francoiacc »

Perché era un fondo di magazzino di una Cartoleria
Perché è semplicissimo cambiare un gruppo scrittura ad una Pelikan, evidentemente il negoziante per qualche motivo l’avrà fatto.

Peraltro la M600 venne introdotta come versione di lusso della M400 ed aveva il pennino in oro 18C piuttosto che 14C. Per un solo anno però Pelikan le fece con pennino 14c, quindi a mio parere ancor più rare e di valore. La tua peraltro era sicuramente una di queste avendo l’adesivo 14c.
Secondo me ha avuto un po’ di sfortuna questa penna, svenduta e acquistata da qualcuno poco competente. Forse però sei ancora in tempo a riparare a questo tragico errore. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
lucapolu
Snorkel
Snorkel

Messaggio da lucapolu »

francoiacc ha scritto: sabato 14 novembre 2020, 7:52
Perché era un fondo di magazzino di una Cartoleria
Mi viene da pensare che davvero potesse essere un fondo di magazzino ma non di una cartoleria bensì di un negozio prestigioso con una storia molto lunga nella mia città d'origine. Hanno due negozi nella via centrale della città e uno è monomarca Montblanc!
Perché è semplicissimo cambiare un gruppo scrittura ad una Pelikan, evidentemente il negoziante per qualche motivo l’avrà fatto.

Peraltro la M600 venne introdotta come versione di lusso della M400 ed aveva il pennino in oro 18C piuttosto che 14C. Per un solo anno però Pelikan le fece con pennino 14c, quindi a mio parere ancor più rare e di valore. La tua peraltro era sicuramente una di queste avendo l’adesivo 14c.
Secondo me ha avuto un po’ di sfortuna questa penna, svenduta e acquistata da qualcuno poco competente. Forse però sei ancora in tempo a riparare a questo tragico errore. :wave:
Mia madre mi ha raccontato che mio padre la ricevette in regalo, come ringraziamento, da una persona a cui mio aveva dato una consulenza. Purtroppo non so quanto questa persona fosse esperta di penne. Era sicuramente una persona di una certa età e penso che per una persona un po' avanti con gli anni una penna stilografica poteva apparire come un regalo prestigioso per ringraziare mio padre anche se dubito che nel 2004 mio padre continuasse ad usare penne stilografiche. Probabilissimo quindi che il signore in questione non abbia avuto la consapevolezza di cosa stesse acquistando e che il negoziante si sia preso qualche libertà (tipo sostituire per qualche motivo il pennino) per liberarsi di un oggetto che aveva da tempo in negozio.
Procederò per rientrare in possesso della penna anche perché non sembra possibile costruite un dialogo. In sintesi gli ho scritto per dirgli che:
  • La penna in questione è una M600 pre 1997 che ha le stesse dimensioni della M400 attuale dalla quale è distinguibile grazie all'unico anello tra corpo e stantuffo. Ho portato a prova di ciò i dati consultabili su pelikan-collectibles.
  • Acconsento alla restituzione e al rimborso della cifra pagata ma non delle spese di spedizione perché l'oggetto spedito è conforme alle foto e alla descrizione (nella descrizione c'era scritto M600 e la penna è una M600 anche se old style).
In risposta il compratore è rimasto fermo sulle sue affermazioni quindi per non avere problemi di alcun genere procederò con la pratica di restituzione (a mie spese :cry: ) e di rimborso.
Ultima modifica di lucapolu il sabato 14 novembre 2020, 12:39, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”