cio' che dici vale se carichi la cartuccia da penna vuota. quello che intendevo e' che per uso ufficio, quando non si cambia colore ogni volta che la cartuccia finisce, l'inchiostro nell'alimentatore resta, a meno che uno scriva fino a che la penna resta secca. in questo scenario, la capacita' dell'alimentatore e' irrilevantepiccardi ha scritto: ↑domenica 1 novembre 2020, 19:41 Però non concordo sul fatto che la capacità senza residuo dell'alimentatore (la capacità del caricamento) sia maggiormente assimilabile all'uso comune. Sapere quant'è è una informazione interessante e permette di fare un confronto più equo, ma quando carichi una penna a stantuffo, a levetta, a pulsante e/o con un qualunque converter, l'inchiostro assorbito dal sistema di alimentazione ce l'hai sempre, mentre con una cartuccia o una eyedropper no. E le mie misure han lo scopo di determinare quanto inchiostro carica una penna, non quanto ce ne sta dentro il suo sistema di caricamento.
solo perche' secondo te le cartucce si sostituiscono e non si ricaricano. le mie penne da ufficio in genere durano almeno una settimana, quindi ogni 7 giorni ricarico la cartuccia a prescindere dal livello, se non devo cambiare colore. se non me ne accorgo o se ne ho altre di colore simile, scrivo fintanto che il flusso diminuisce, la parcheggio e ricarico a fine giornata: non ho consumato tutto l'inchiostro contenuto nell'alimentatore.Tra l'altro nell'uso comune che vedo io le persone ricaricano la penna quando han finito l'inchiostro. Senz'altro lo fanno tutte quelle che usano le cartucce dato che il livello di inchiostro residuo in genere una penna a cartuccia non lo mostra. E dubito comunque, anche avendo la cura di controllare periodicamente il livello, che una persona voglia cambiare cartuccia prima che sia finita. E di persone che controllano periodicamente il livello della cartuccia per cambiarla non appena non si vede più inchiostro al suo interno non ne conosco, e mi permetto di dubitare che possa essere un atteggiamento molto comune.
il punto e' che chi ricarica con lo stesso inchiostro non scrive fino ad asciugare l'alimentatore, ma ricarica in anticipo o appena diminuisce il flusso. indipendentemente da cartuccia o pistone. la capacita' totale ha senso partendo da penna pulita, quindi tipicamente quando si cambia colore