Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

aurora 88 big vs sailor 1911 realo

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Re: aurora 88 big vs sailor 1911 realo

Messaggio da maxpop 55 »

Due casi son pochini perche siano la normalità, però capitano, basta aspettare e saper cercare ;)
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Pasespo
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Aurora optima auroloide
Il mio inchiostro preferito: Aurora blue e nero
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 072
Arte Italiana FP.IT M: 067
Fp.it ℵ: 037
Fp.it 霊気: 055
Fp.it Vera: 055

Messaggio da Pasespo »

[/quote]
La mia Sailor Realo l'ho pagata 158 euro spedizione compresa ;) quindi comincio a pensare che non siano colpi di fortuna[/quote]

ma questi prezzi li trovate sempre su e..y ? Io sto cercando una aurora optima auroloide e non trovo niene di buono
Pasquale
foilstreet
Converter
Converter

Messaggio da foilstreet »

Personalmente sarei tentato anch'io all'acquisto della Realo. Possiedo un'Optima in auroloide blu con pennino F; la qualità di costruzione della penna è ineccepibile, il flusso di inchiostro non è eccessivo (aspetto non troppo amato dallo scrivente) tale da creare una scrittura troppo sottile per i miei gusti.
Ritengo che dal punto di vista estetico l'Aurora è nettamente superiore..diciamo che la Sailor è una brutta copia della MB149...anche se ancora non ho avuto la fortuna di testare il suo famoso pennino.
rembrandt54

Messaggio da rembrandt54 »

Pasespo ha scritto:
La mia Sailor Realo l'ho pagata 158 euro spedizione compresa ;) quindi comincio a pensare che non siano colpi di fortuna[/quote]

ma questi prezzi li trovate sempre su e..y ? Io sto cercando una aurora optima auroloide e non trovo niene di buono[/quote]
L ' Aurora Optima in Auroloide è sicuramente più ricercata della 88 Big e della Sailor Realo, ma con un pò più di pazienza si può trovare ;)
cassullo

Messaggio da cassullo »

rembrandt54 ha scritto:
klapaucius ha scritto:
In poche parole i due M non dovrebbero essere troppo diversi, anche se l'M Aurora non ce l'ho e quindi non posso fare un confronto diretto.
Posso confermare , i due M sono molto simili ;)
Il mio M della 88 big non è affatto simile ad un M Sailor che io ho su una Professional Gear grande .
E poi si sà che i pennini giapponesi sono almeno di un gradazione inferiore rispetto ad un suo pari
pennino europeo , forse un M Sailor non corrisponderà ad un EF Pelikan , ma poco ci manca .
Salutoni .
Ultima modifica di cassullo il lunedì 22 ottobre 2012, 21:24, modificato 1 volta in totale.
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048

Messaggio da klapaucius »

A un EF Pelikan sì, a un EF Aurora decisamente no. L'M Sailor è forse leggermente più grosso del F Aurora, ma è tanto che non lo uso e potrei sbagliarmi.
Giuseppe
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

foilstreet ha scritto: Ritengo che dal punto di vista estetico l'Aurora è nettamente superiore..diciamo che la Sailor è una brutta copia della MB149...anche se ancora non ho avuto la fortuna di testare il suo famoso pennino.
Ancora???

La MB149 è del 1952, le altre della serie 14x del 1948. Le penne a siluro sono state introdotte dalla Sheaffer nel 1929. Quindi casomai la MB 149 è una copia della Balance. Magari non brutta ma di certo come linea non ha assolutamente niente di originale.

La Pilot introdusse le sue penne a siluro nel 1930 circa, imitando la Sheaffer. La forma è la stessa delle attuali, che tutti continuano a criticare a vanvera dicendo che sono una imitazione delle Montblanc. A quel tempo la Montblanc faceva queste:
Immagine
e solo dal 1934 queste:
Immagine

La Sailor su quello stile è semplicemente andata a traino (da ben prima che la 149 esistesse) dello stile in voga in Giappone a quell'epoca, e che perdura, come in Europa, ancora oggi. Stilisticamente le classiche penne a siluro Aurora, Montblanc e Pilot attuali mi piacciono di più della versione della Sailor, ma di certo se c'è qualcuno che ci è arrivato tardi sono le prime due.

Va bene che le 14x Montblanc sono delle belle penne, che l'azienda è leader di mercato ecc. ma i fatti dicono altro. Per favore evitiamo di farci fare il lavaggio del cervello dalla propaganda e dai luoghi comuni.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”