Nuove OMAS Ogiva Celluloid...

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
RaffaeleD
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Pilot 78G
Il mio inchiostro preferito: Hiroshizuku Asa-gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 059

Re: Nuove OMAS Ogiva Celluloid...

Messaggio da RaffaeleD »

cassullo ha scritto:La seconda , la quarta e la quinta mi hanno stregato , tra poco sarà il mio compleanno per chi volesse
farmi un regalino .......... ;) ;) ;) :lol: :lol: :lol
:
Mi associo al mio concittadino anche per me si avvicina il compleanno :mrgreen: :mrgreen:
Raffaele
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010

Messaggio da colex »

Credo che sia un'esclusiva di Marco della ditta Novelli di Roma, fatte apposta per lui e non costeranno poco!

Tra l'altro ho postato la stessa notizia sul forum FPN ed un tizio australiano ne ha già ordinate un paio :shock:

... Io resto in attesa della versione Lucens dell'Arte Italiana, le Ogiva non "entrano" nella mia collezione, verrebbero cacciate! :lol:
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
cassullo

Messaggio da cassullo »

piccardi ha scritto:La celluloide resta molto bella, ma quella veretta sulla punta della sezione continua a restarmi assolutamente sullo stomaco...
Perché rovinare le linee, per altro molto eleganti, della penna con una decorazione assolutamente inutile?

Simone
A me personalmente invece la veretta sulla punta piace molto , certamente i gusti sono gusti ,
è probabilmente per un purista l'opinione di Simone è la più corretta .
Salutoni .
RaffaeleD
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Pilot 78G
Il mio inchiostro preferito: Hiroshizuku Asa-gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 059

Messaggio da RaffaeleD »

Nella mia sconfinata ignoranza in materia, anche a me piace molto la veretta 8-)
Raffaele
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

Anche a me piace molto la veretta;tra l'altro credo sia tipica solo delle Omas.Quale può essere un possibile svantaggio?Forse quello che nel tempo la doratura potrebbe rovinarsi al contatto con l'inchiostro durante le manovre di ricarica.
Alessandro
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010

Messaggio da colex »

vikingo60 ha scritto:Anche a me piace molto la veretta;tra l'altro credo sia tipica solo delle Omas.Quale può essere un possibile svantaggio?Forse quello che nel tempo la doratura potrebbe rovinarsi al contatto con l'inchiostro durante le manovre di ricarica.

Al di là dell'effetto estetico che può piacere o meno; purtroppo, la veretta ed i relativi cerchietti che l'accompagnano col tempo, a causa della possibile ed inevitabile stabilizzazione della celluloide e dei suoi "restringimenti" per effetto della stagionatura, possono staccarsi e muoversi. Quando accade sul cappucio, è già di per sé fastidioso, non oso immaginare quando succede sul punto più delicato di tutti quello di contatto tra le nostre dita ed la zona in cui si impugna!

A questo c'è da aggiungere il fattore tempo e gli effetti corrosivi dell'inevitabile sudorazione delle dita che faranno il resto sulla rodiatura del metallo. Un anello o un gioiello in genere, basta portarli dall'orafo, e con una poco costosa rodiatura/lucidatura tornano nuovi, operazione impossibile sui cerchietti/verette Omas a meno di riuscire toglierle dal corpo della stilo!

Cara Omas... Ma quanto ci costi?

Per me il posizionamento di quelle verette è BOCCIATO!

Sergio
Ultima modifica di colex il domenica 14 ottobre 2012, 17:57, modificato 1 volta in totale.
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

I gusti son gusti, per cui è legittimo che ciò che io trovo un'inutile pacchianata ad altri piaccia. Ma mettere delle verette in quella parte della penna è problematico anche dal punto di vista strutturale, e della durata a lungo termine della penna, come faceva notare Sergio.

Nel caso specifico è ancora peggio rispetto a come facevano prima, che almeno le tenevano sulla parte alta della sezione. In quella posizione l'immersione nell'inchiostro alla ricarica dalla boccetta è sicura.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

vikingo60 ha scritto:Anche a me piace molto la veretta;tra l'altro credo sia tipica solo delle Omas.Quale può essere un possibile svantaggio?Forse quello che nel tempo la doratura potrebbe rovinarsi al contatto con l'inchiostro durante le manovre di ricarica.
La vera grecata è tipica della Omas sul cappuccio. Il cav. Simoni non se sognava neanche di metterle sulla punta della sezione (a meno forse di incubi). Nessun modello storico ha mai usato quella soluzione, solo sulla produzione recente è stata inserita, ovviamente allo scopo di "impreziosire" l'estetica della penna.

Sui rischi di usura delle stesse mi pare che Sergio abbia elencato in maniera abbastanza chiara ed esaustiva i problemi che si possono incontrare.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
cassullo

Messaggio da cassullo »

piccardi ha scritto:
La vera grecata è tipica della Omas sul cappuccio. Il cav. Simoni non se sognava neanche di metterle sulla punta della sezione (a meno forse di incubi). Nessun modello storico ha mai usato quella soluzione, solo sulla produzione recente è stata inserita, ovviamente allo scopo di "impreziosire" l'estetica della penna.

Sui rischi di usura delle stesse mi pare che Sergio abbia elencato in maniera abbastanza chiara ed esaustiva i problemi che si possono incontrare.

Simone
Su questo hai pienamente ragione , il cav. Simoni la sapeva lunga .
Salutoni
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

piccardi ha scritto:

Simone
Le verette le ho viste sulle Omas prodotte già negli anni '90;ad ogni modo,a prescindere dal fatto che possano piacere o meno,concordo sul fatto che possano costituire nel tempo una grossa complicazione.
Alessandro
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”