Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Una montblanc che perde... che fare?

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rizzo
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da Rizzo »

EnricoC ha scritto: mercoledì 12 marzo 2025, 14:45 Ciao a tutti, mi collego a questo thread sperando in un vs consiglio.

Ho una montblanc generation che perde (ovvero quando sflilo il cappuccio mi accorgo - quando mi accorgo - che intorno al pennino si è accumulato un po' di inchiostro). Ho provato a pulire la penna (non a smontarla perchè non ho manualità) e sembra che le perdite siano molto meno ma persistenti. Ho portato la penna in un negozio Montblanc e mi hanno offeto la spedizione in Germania (ad un prezzo sensibilmente elevato - pare perchè penna vintage, quindi la tariffa è importante).
Secondo voi, e vado alla richiesta di consiglio, per una perdita (presumo ci sia qualche guarnizione decotta o che si è spostata) simile, vale la pena procedere con la spedizione in Germania o ci si affida a riparatori tipo quello citato qui sopra?

Grazie mille
Personalmente io valuterei la spedizione alla sua casa madre in Germania.
Alla fine dei conti, non la spedisci tutti i giorni in manutenzione. E ancora meno avrai problemi tutti i giorni con una penna di quel calibro.
Poi dipende quanto è importante per te la penna. Se la usi molto o se la vuoi solo tenuta bene come ricordo o cimelio.
(づ。◕‿‿◕。)づ ✒️_____
EnricoC
Converter
Converter

Messaggio da EnricoC »

Ho provato cartucce, 2 converter differenti (l'ultimo dà decisamente più soddisfazioni - ma utilizzato a seguito di ammollo della durata di 3 giorni).

Con il converter ho provato 2/3 inchiostri differenti (non le marche che hai citato, però)...

Devo procedere con la riparazione se non voglio avere le mani sempre inchiostrate. Grazie mille a tutti
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”