Parker DUOFOLD

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Re: Parker DUOFOLD

Messaggio da maxpop 55 »

Simone non trovo l'articolo, non so dove cercare, quando ti è possibile puoi postarmi l'indirizzo, grazie.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002

Messaggio da alfredop »

piccardi ha scritto:
maxpop 55 ha scritto:Come funziona tecnicamente il caricamento della Vacumatic?
E' abbastanza complicato, sono fuori e con connessione bellerina, se hai un po' di pazienza (o se cerchi nel forum l'articolo di Daniele sulla riparazione di una Vacumatic) vedrai come fare. Tanto la pazienza ti servirà, per ripararla ci vuole un sacchetto apposta che non si deve ordinare all'estero...

Simone
Simone se c'è qualche fonte di approvvigionamento qui in Italia facci sapere, anch'io ho due vacumatic (una major ed una Maxima) ferme in attesa del sacchetto.

Genny
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000

Messaggio da Daniele »

Ciao Max.
Ecco il link
viewtopic.php?f=12&t=949#p8144
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
maxpop 55
Tecnico
Tecnico

Messaggio da maxpop 55 »

Mi è parso di capire che per estrarre il gruppo dove verrà montato il sacchetto ci vuole un attrezzo specifico, già per aprire la parte col pennino a mano senza atrezzi è stata tosta e prevedo che lo sarà altrettanto per chiuderlo.
Genny tu lo farai da solo?
Hai l'attrezzatura per lo smontaggio del gruppo?
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
maxpop 55
Tecnico
Tecnico

Messaggio da maxpop 55 »

Grazie Daniele. :P
bandana7170
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Aurora
FountainPen.it 500 Forum n.: 099

Messaggio da bandana7170 »

Complimenti davvero una bella penna!
Toni
maxpop 55
Tecnico
Tecnico

Messaggio da maxpop 55 »

Grazie Toni.
Daniele il tuo articolo è stato illuminante, devo solo procurarmi la pompetta, anzi se mi puoi dire come procurarmela io e Genny ti ringraziamo.
Domani o la settimana prossima, come ho usato il fono per l'alimentatore lo userò anche per il gruppo aspirazione, con la duifferenza che mi aiuterò con delle mollette invece di usare le dita, che a forza di ruotare e serrare mi sono venute delle belle vesciche.
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da alfredop »

maxpop 55 ha scritto:Mi è parso di capire che per estrarre il gruppo dove verrà montato il sacchetto ci vuole un attrezzo specifico, già per aprire la parte col pennino a mano senza atrezzi è stata tosta e prevedo che lo sarà altrettanto per chiuderlo.
Genny tu lo farai da solo?
Hai l'attrezzatura per lo smontaggio del gruppo?
Si in passato l'ho gia fatto. Io l'ho smontata con una normale pinza con del nastro adesivo avvolto intorno le due estremità che si chiudono, prima di svitare ho scaldato la parte superiore della penna con un phono, con la pinza devi afferrare la parte filettata dove si avvita il fondello. Ovviamente se qualcuno ha messo del collante tenace l'operazione potrebbe non riuscire, fai con molta calma senza mai forzare troppo, se non riesci prova a riscaldare di nuovo. Anche la presa della pinza deve essere giusto quella necessaria a non far scivolare il pezzo, devi stare attento in questo perchè se danneggi la filettatura dopo il fondello non entrerà più.

Anche per aprire la parte con il pennino è utile scaldare prima la sezione.

Genny
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
maxpop 55
Tecnico
Tecnico

Messaggio da maxpop 55 »

Genny come ho dettoprecedentemente ho usato il phono , solo che per non rovinare niente ho usato le mani nude, ma per il fondello le mani non basteranno.
Comunque il problema principale è l'approvigionamento dei sacchetti, caso mai facciamo un solo ordine, così quando arrivano cogliamo l'occasione per conoscerci e prendere un caffè insieme.
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084

Messaggio da AeRoberto »

Come già ti hanno detto si tratta di una Parker Duofold con caricamento Vacumatic, introdotta nel 1940. La tua mi sembra un modello Junior prodotto tra il 1940 e il 1942. Volendo dare retta al pennino è una penna "estiva" (prodotta nel terzo quarto) del 1940 (ha solo un puntino a fianco dello zero).
La penna mi sembra in ottime condizioni, ma mi sembra di capire che necessita di un nuovo diaframma, la sostituzione non è propriamente immediata, ma si può effettuare una tantum con un paio di attrezzi fatti in casa, per i diaframmi guarda caso sto aspettando un ordine dall'Inghilterra per la mia Vacumatic :) , a saperlo si faceva un unico ordine, comunque le spese di spedizione sono accettabili.
Per quanto riguarda la riparazione, se puoi aspettare che finisca di distruggere (volevo dire riparare) la mia Vac ti posso dare una mano. Magari ci si vede insieme a Genny e si fa una sessione unica :D .
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da alfredop »

maxpop 55 ha scritto:Genny come ho dettoprecedentemente ho usato il phono , solo che per non rovinare niente ho usato le mani nude, ma per il fondello le mani non basteranno.
Comunque il problema principale è l'approvigionamento dei sacchetti, caso mai facciamo un solo ordine, così quando arrivano cogliamo l'occasione per conoscerci e prendere un caffè insieme.

Perchè no, tra l'altro guardando il tuo avatar direi che abbiamo un'altra passione in comune.

AeRoberto ha scritto:Come già ti hanno detto si tratta di una Parker Duofold con caricamento Vacumatic, introdotta nel 1940. La tua mi sembra un modello Junior prodotto tra il 1940 e il 1942. Volendo dare retta al pennino è una penna "estiva" (prodotta nel terzo quarto) del 1940 (ha solo un puntino a fianco dello zero).
La penna mi sembra in ottime condizioni, ma mi sembra di capire che necessita di un nuovo diaframma, la sostituzione non è propriamente immediata, ma si può effettuare una tantum con un paio di attrezzi fatti in casa, per i diaframmi guarda caso sto aspettando un ordine dall'Inghilterra per la mia Vacumatic :) , a saperlo si faceva un unico ordine, comunque le spese di spedizione sono accettabili.
Per quanto riguarda la riparazione, se puoi aspettare che finisca di distruggere (volevo dire riparare) la mia Vac ti posso dare una mano. Magari ci si vede insieme a Genny e si fa una sessione unica :D .
Anche questa è una buona idea.

Genny
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

AeRoberto ha scritto: Per quanto riguarda la riparazione, se puoi aspettare che finisca di distruggere (volevo dire riparare) la mia Vac ti posso dare una mano. Magari ci si vede insieme a Genny e si fa una sessione unica :D .
Per la riparazione la cosa più critica è evitare di danneggiare la filettatura stringendo troppo nello smontaggio. Il gruppo della pompetta si svita normalmente, l'attrezzo aiuta a stringere bene eliminando la possibilità di far danni. A suo tempo ho fatto un pianto e un lamento e l'ho comprato, viste le Vac che ci ho rimesso a posto, ed il fatto che si è rivelato altrettanto utile per smontare gli stantuffi delle Kaweco e delle Osmia (quelli sotto il fondellino) direi che sono rientrato dell'investimento.

Se trovi un dado delle dimensioni giuste te lo puoi autocostruire semplicemente segandolo da un lato. Nel caso dimmi le dimensioni così documentiamo la ricerca. Le foto di Daniele e la spiegazione di Richard Binder dovrebbero essere sufficienti. L'altro punto critico è l'estrazione del "pellet" (la pallina di blocco) dalla boccola senza rovinarla. Io ci son sempre riuscito raschiando delicatamente i resti di gomma secca, con tanta, tanta, tanta, tanta, ..., tanta pazienza.

Altro punto difficoltoso è il "ribaltamento" del diaphragm, per questo aiuta cospargerlo di talco sull'esterno ed usare un attrezzo come quello mostrato nell'articolo di Richard, ma serve solo a risparmiare tempo. Ricordati anche di tagliarlo a misura, puoi farlo dopo che lo ha ripiegato sul meccanismo. E non ci vole collante (shellac) per il fissaggio, una volta riavvitata la pompetta la gomma viene bloccata a forza, le pareti interne sono inclinate.

In realtà la riparazione è meno difficile di quel che può sembrare, solo che per fare le cose per bene ci vuole pazienza e tempo.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
maxpop 55
Tecnico
Tecnico

Messaggio da maxpop 55 »

Grazie Roberto, vederci tutti insieme è sempre un piacere, non credo che riuscirò ad aspettare per smontarla, sicuramente ci proverò oggi, non l'ho fatto ieri perchè sono stato fuori con amici.
maxpop 55
Tecnico
Tecnico

Messaggio da maxpop 55 »

Grazie Simone vedremo di unircio io, Roberto e Genny e senz'altro qualcosa di buono verrà fuori.
maxpop 55
Tecnico
Tecnico

Messaggio da maxpop 55 »

piccardi ha scritto:
AeRoberto ha scritto: Se trovi un dado delle dimensioni giuste te lo puoi autocostruire semplicemente segandolo da un lato. Nel caso dimmi le dimensioni così documentiamo la ricerca. Le foto di Daniele e la spiegazione di Richard Binder dovrebbero essere sufficienti.
Simone
Ne ho tanti della giusta dimensione, ma nessuno ha quel passo :cry:
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”