Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
alfabeto arabo
- ASTROLUX
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: La prossima
- Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Trovo molto interessante l'argomento.
Non c'è bisogno di commentare ogni intervento, come è stato già scritto bisogna considerare le visualizzazioni per valutare l'interesse ad un argomento... noi siamo refrattari ai "like".
Non c'è bisogno di commentare ogni intervento, come è stato già scritto bisogna considerare le visualizzazioni per valutare l'interesse ad un argomento... noi siamo refrattari ai "like".
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Lao Tsu
- calli1958
- Calligrafo
- La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Mi associo a tutti quelli che non danno importanza al feedback, ma alle visualizzazioni. Con l'occasione però ti chiedo di soddisfare una mia curiosità (se puoi): il verso di scrittura è da dx verso sx, quindi dovrebbe essere più agevole per i mancini; guardando le lettere/parole che hai postato i tratti sembrano più consoni ai destrorsi; è così o interpreto male? oppure dipende dallo stile di scrittura utilizzato (cioè alcuni più adatti a i destri latri ai mancini)?
Da appassionato di calligrafia è molto "accattivante" la modifica della lettera in base alla posizione nella parola (da completo ignorante in merito, ignoravo questa particolarità dell'arabo); e tale caratteristica si potrebbe applicare anche alle scritture "occidentali" (quelle "decorative" intendo, calligrafiche).
Mi piacerebbe riuscire a scrivere qualche frase in arabo (copiandola naturalmente: non mi sogno nemmeno di mettermi a studiare l'arabo, ho già abbastanza difficoltà con l'italiano!), sapendo però il suo significato (non vorrei scrivere "stupidate"!).
alfabeto arabo
Concordo, sono anch'io contrario ai Like.
Dove vedo le visualizzazioni? Grazie.
alfabeto arabo
Grazie per l'interesse! Non mi sembra di aver notato differenze tra destrorsi e mancini nella scrittura degli arabi; devo dire però che tra loro non sono molti i mancini, forse anche per la distinzione tradizionale tra funzioni della destra e della sinistra (si mangia solo con la destra). Metto qualche parola di esempio per ogni lettera ma se vuoi scrivere una frase potresti provare con quella ripetuta in diversi stili nella foto introduttiva che, traslitterata in caratteri latini si scrive bismillàh al rahmàni al rahìm, che significa nel nome di Dio clemente e misericordioso. Se preferisci qualcosa di profano ti invio queste due foto di due versi tratti dalla Lettera da sott'acqua Di Nizar Qabbani https://it.wikipedia.org/wiki/Nizar_Qabbani. Gli stessi due versi sono ripetuti in due stili diversi. Dicono:calli1958 ha scritto: ↑lunedì 10 febbraio 2020, 11:21Mi associo a tutti quelli che non danno importanza al feedback, ma alle visualizzazioni. Con l'occasione però ti chiedo di soddisfare una mia curiosità (se puoi): il verso di scrittura è da dx verso sx, quindi dovrebbe essere più agevole per i mancini; guardando le lettere/parole che hai postato i tratti sembrano più consoni ai destrorsi; è così o interpreto male? oppure dipende dallo stile di scrittura utilizzato (cioè alcuni più adatti a i destri latri ai mancini)?
Da appassionato di calligrafia è molto "accattivante" la modifica della lettera in base alla posizione nella parola (da completo ignorante in merito, ignoravo questa particolarità dell'arabo); e tale caratteristica si potrebbe applicare anche alle scritture "occidentali" (quelle "decorative" intendo, calligrafiche).
Mi piacerebbe riuscire a scrivere qualche frase in arabo (copiandola naturalmente: non mi sogno nemmeno di mettermi a studiare l'arabo, ho già abbastanza difficoltà con l'italiano!), sapendo però il suo significato (non vorrei scrivere "stupidate"!).
Se avessi saputo che l’amore era così pericoloso non avrei amato.
Se avessi saputo che il mare era così profondo, non avrei navigato.
alfabeto arabo
...dimenticavo: con l'aggiunta dei segni diacritici che suggeriscono le vocalizzazioni in a (trattino obliquo sopra), in u (piccola virgola sopra) o in i (trattino obliquo sotto), i raddoppiamenti (una specie di w) etc., il risultato (graficamente più accattivante) è questo:
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
alfabeto arabo
Nella lista degli argomenti, ad esempio quando vai sugli Attivi, c'è una colonna "Visite".
Simone
PS: io trovo l'argomento estremamente interessante, ti prego continua !!
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
- ASTROLUX
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: La prossima
- Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
In questo esempio:
Non distinguo l'ultima "a" di aina... Sarebbe utile uno "spelling", lettera per lettera, almeno per gli zucconi come me.
Non distinguo l'ultima "a" di aina... Sarebbe utile uno "spelling", lettera per lettera, almeno per gli zucconi come me.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Lao Tsu
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Pilot 78 G+ "F"
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 royal blue
alfabeto arabo
La colonna visite non viene visualizzata su schermi piccoli (smartphone), ma solo su pc. Forse sul telefono ci sarà un altro sistema per vederle.
Sandro
Sandro
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Ha senso sempre: magari un argomento può non avere seguito per un giorno, una settimana - e come vedi, non è questo il caso - ma poi può rivelarsi utile e di interesse per qualcuno fra un mese, o un anno.
Ogni nuovo tema trattato è un arricchimento per il Forum e per tutti
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
alfabeto arabo
Avevo pensato di farlo ma temevo di ingenerare confusione parlando di lettere e segni non ancora trattati; in ogni caso, nell'esempio "dove?", la prima lettera ha suono a, la seconda i, la terza ed ultima n e il trattino obliquo in alto aggiunge, dopo la n, un suono a.
alfabeto arabo
Io non la vedo nemmeno dal pc, forse sono distratto, ecco quel che vedo:
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
alfabeto arabo
Questa non è una lista degli argomenti, sono i messaggi di un singolo argomento.
La colonna VISITE compare solo nelle liste di argomenti.
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici: