Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Inchiostro al mordente per legno

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Silemar »

calli1958 ha scritto: domenica 15 settembre 2019, 19:33Non so nemmeno esattamente come fare ad aprire un argomento nella sezione Calligrafia (o qualsiasi altra); è possibile? non è necessario primo un certo numero di interventi? Oppure ho letto male qualcosa a riguardo? Inoltre il discorso di mettere il nickname per inserire i miei scritti mi è del tutto oscura come procedura :think:
Per aprire un tuo argomento procedi esattamente come hai fatto per aprire questo. Puoi andare nella sezione Laboratorio-Calligrafia e intitolarlo, ad esempio "Calligrafia (calli1958)" (o in altro modo) e mettere i tuoi esercizi. Ecco un paio di esempi:

viewtopic.php?t=6404

viewtopic.php?f=32&t=10249

Inserendo il nickname nel titolo è più facile ritrovarti. ;)
Laura
calli1958
Calligrafo
Calligrafo
La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da calli1958 »

Per aprire un tuo argomento procedi esattamente come hai fatto per aprire questo. Puoi andare nella sezione Laboratorio-Calligrafia e intitolarlo, ad esempio "Calligrafia (calli1958)"

Inserendo il nickname nel titolo è più facile ritrovarti. ;)
[/quote]
Grazie del suggerimento. Lo farò e lo chiamerò proprio come l'esempio che mi hai indicato ;)
Oltretutto ho in memoria sul pc la scansione di alcune cose (un po' vecchiotte a dir la verità: 3 anni e forse più) e non di corsivo inglese così potrai, tu e anche gli altri, verificare che non è tutt'oro quel che luccica (cioè riportare la considerazione alla giusta misura).
Se sarà gradito provvederò a fotografare altre cose (passate e future) e a sottoporle alle vostre opinioni, positive o negative che siano: le prime danno enorme piacere, ma le seconde sono altrettanto importanti per cercare di migliorare.
Non ho ancora capito se ci può essere un "peso" critico degli allegati.
Sovente nelle scritture salto o sbaglio qualche lettera (e, di norma, non correggo), quindi avviso chi per gioia o diletto, o solo curiosità, si premura di leggere i testi, che può riscontrare questo inconveniente.
Procedo :P
calli1958
Calligrafo
Calligrafo

Messaggio da calli1958 »

fatto! speriamo bene.
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033

Messaggio da Irishtales »

calli1958 ha scritto: domenica 15 settembre 2019, 18:11 Troppo buona, ma forse è giusto.... incoraggiare i nuovi arrivati :D
Non dico che sia scritto male, ma non credo sia particolarmente notevole. Oltretutto si è trattato di qualche riga scritta per far vedere la resa del mordente, senza particolare impegno al resto.
Però fa piacere, eccome!
Un incoraggiamento ai nuovi iscritti è doveroso: alcuni, pur molto bravi, sono infatti restii a pubblicare i propri lavori, mentre altri per fortuna hanno una grande capacità di condividere ciò che fanno - e sanno - e riescono a trasmettere la passione per la bella scrittura, in senso lato.
La forza di certe pagine, anche quando si tratta di semplici esercizi da cui non ci si aspetta l'assoluta perfezione, è nella grazia che sanno esprimere :)

Grazie ancora per avere condiviso i tuoi lavori, sia in questo argomento che nell'altro che hai aperto; bravo davvero!
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
calli1958
Calligrafo
Calligrafo

Messaggio da calli1958 »

Irishtales ha scritto: lunedì 16 settembre 2019, 18:55
Grazie ancora per avere condiviso i tuoi lavori
Sono io che ringrazio voi tutti per l'accoglienza in questo forum e per volere dare un'occhiata a ciò che faccio. Se qualcuno vuole anche commentare in bene o in male. o in qualsiasi altro modo, è più che ben accetto. Grazie.
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da Ghiandaia »

Grazie delle foto! Mi unisco al coro dei complimenti: il tuo corsivo è davvero bellissimo, e l'inchiostro che hai creato col mordente è bellissimo anche lui, niente spiumaggio, non allarga le linee sottili... meglio di molti prodotti commerciali. Bravo!
calli1958
Calligrafo
Calligrafo

Messaggio da calli1958 »

Ghiandaia ha scritto: martedì 17 settembre 2019, 10:42 ... niente spiumaggio, non allarga le linee sottili... meglio di molti prodotti commerciali.
Rimane da verificare se ci possono essere problemi di corrosione dei pennini o alterazioni della carta. Ci vorrebbe qualcuno che ne ha esperienza da svariati anni, per conoscere i suoi riscontri in merito. In ogni caso per esercizi, bozze, prove, ecc. penso possa risultare comodo ed economico. Non ho ancora provato se la resa rimane buona anche con colori diversi. Inoltre nella stilografica non ho provato ...ma se qualcuno ha fatto l'esperimento mi piacerebbe conoscerne i risultati.
Monet63
Artista
Artista
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Monet63 »

calli1958 ha scritto: martedì 17 settembre 2019, 13:03 Rimane da verificare se ci possono essere problemi di corrosione dei pennini o alterazioni della carta.
Moltissimi anni fa, quando avevo tutti i capelli (e neri), mettemmo su un progetto artistico con due amici pittori liguri (ho vissuto in Liguria per quasi 30 anni), che durò oltre un anno. Usammo, come inchiostro per i nostri disegni (alcune centinaia), proprio le aniline all'acqua vendute come mordente, che all'epoca si trovavano con incredibile facilità - e a prezzo vicino allo zero - in qualsiasi ferramenta.
La carta da noi usata fu di diverso tipo, e ognuno usò quella a cui era abituato. Io usai una costosa carta da acquerello satinata in puro cotone da 600 gr./m², marca Arches, che è la mia carta di riferimento dai tempi del Liceo Artistico. Ho perso i contatti con quei lavori da una quindicina d'anni, ma l'ultima volta che li vidi erano assolutamente perfetti, soprattutto per quanto riguarda la fotostabilità. I mordenti all'anilina, infatti, di norma hanno un'eccellente resistenza alla luce (lightfastness per i paesi anglofoni), perché spesso prodotti con coloranti organici stabili, a differenza di moltissimi inchiostri stilografici. Ritengo che un inchiostro al mordente, purché non introdotto in una stilografica, sia spesso superiore sotto l'aspetto della stabilità, anche se possono esserci eccezioni (i fabricanti non devono dichiarare il tipo di colorante usato, come invece accade per i pigmenti nel campo delle belle arti).
Gli altri due amici usarono una carta da imballaggio bianca, piuttosto pesantuccia e compatta, che all'epoca si trovava facilmente in una allora famosissima cartoleria dello spezzino, e una carta da disegno (Fabriano? Magnani?) priva di cotone e piuttosto economica, di grammatura medio-leggera (non oltre i 120 gr./m²). I loro lavori si conservarono perfettamente, come i miei, anche se la carta da imballaggio mostrò dopo qualche tempo un accenno di ingiallimento diffuso, tipico delle carte non pensate per uso artistico; in quel caso il punto debole fu l'impasto della carta, non il mordente o l'interazione di esso con le fibre.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
calli1958
Calligrafo
Calligrafo

Messaggio da calli1958 »

Monet63 ha scritto: martedì 17 settembre 2019, 15:36

... le aniline all'acqua vendute come mordente, che all'epoca si trovavano con incredibile facilità - e a prezzo vicino allo zero - in qualsiasi ferramenta.
... l'ultima volta che li vidi erano assolutamente perfetti, soprattutto per quanto riguarda la fotostabilità. I mordenti all'anilina, infatti, di norma hanno un'eccellente resistenza alla luce (lightfastness per i paesi anglofoni), perché spesso prodotti con coloranti organici stabili, a differenza di moltissimi inchiostri stilografici. Ritengo che un inchiostro al mordente, purché non introdotto in una stilografica, sia spesso superiore sotto l'aspetto della stabilità, anche se possono esserci eccezioni (i fabricanti non devono dichiarare il tipo di colorante usato, come invece accade per i pigmenti nel campo delle belle arti).
Gli altri due amici usarono una carta da imballaggio bianca, piuttosto pesantuccia e compatta, che all'epoca si trovava facilmente in una allora famosissima cartoleria dello spezzino, e una carta da disegno (Fabriano? Magnani?) priva di cotone e piuttosto economica, di grammatura medio-leggera (non oltre i 120 gr./m²). I loro lavori si conservarono perfettamente, come i miei, anche se la carta da imballaggio mostrò dopo qualche tempo un accenno di ingiallimento diffuso, tipico delle carte non pensate per uso artistico; in quel caso il punto debole fu l'impasto della carta, non il mordente o l'interazione di esso con le fibre.
:wave:
Ti ringrazio per le preziose informazioni che mi rassicurano sugli effetti delle aniline all'acqua sulla carta, soprattutto considerando che, di norma, uso carte di grammatura variabile tra 100 e 200 gr. (ma pur sempre carta da disegno o artistica). Non che mi preoccupassi esageratamente per la durata dei miei scritti (purtroppo non sono un artista :!: ), piuttosto mi preoccupava dare un contributo "pericoloso" all'uso del mordente come inchiostro.
Ora sono più "sereno" :thumbup:
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

"Sereno" soprattuto se detto da un Toscano (maiuscola majestatis, auto incensamento) ha un suono ormai sinistro !!

Intervengo per dire che calli1958 mi suscita invidia, come tutti coloro che fanno queste cose con una naturalezza sconcertante.

Poi per tranquillizarlo sul fatto che la piattaforma del forum provvede automaticamente a "scorciare" le immagini pesanti.
Gli amministratori "di serie A" potranno confermare o smentire.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
calli1958
Calligrafo
Calligrafo

Messaggio da calli1958 »

Ottorino ha scritto: martedì 17 settembre 2019, 20:37 "Sereno" soprattuto se detto da un Toscano (maiuscola majestatis, auto incensamento) ha un suono ormai sinistro !!

Intervengo per dire che calli1958 mi suscita invidia, come tutti coloro che fanno queste cose con una naturalezza sconcertante.

Poi per tranquillizarlo sul fatto che la piattaforma del forum provvede automaticamente a "scorciare" le immagini pesanti.
Gli amministratori "di serie A" potranno confermare o smentire.
Dai... non sono autolesionista con "sono sereno"! è ... "stai sereno"che è sinistro ( :o doppiosenso?!)

Contraccambio l'invidia per saper metter mano a una stilografica e farla rendere al meglio delle sue possibilità (io, a volte, ho qualche problema anche per caricarla, senza contare il resto). Per la calligrafia, come mi hanno detto tanti esperti, è questione di esercizio e assiduità.... "nullo die sine linea" e naturalmente la passione in quello che si fa (come per qualsiasi altra attività).

Sono più tranquillo (o "sereno"!) nel sapere che c'è qualche automatismo che "scorcia": non mi entrano proprio nella zucca le nozioni informatico-digitali; ... sarà anche l'età, non sono un baldo "giovine" come Ottorino.
Dory
Calligrafo
Calligrafo
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Dory »

Ciao! Uso anch'io per gli esercizi inchiostro fatto con mordente per legno (noce se non sbaglio) sotto consiglio della mia insegnante perció penso che anche su lungo periodo non abbia problemi. Peró i colori mogano e noce sono quelli che rendono meglio e sono più stabili: delle compagne di corso hanno provato l'azzurro e il verde e hanno lamentato problemi di separazione e fluidità.
Dovremmo avere tutti una vita vista mare.
Immagine
Dory
Calligrafo
Calligrafo
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Dory »

calli1958 ha scritto: domenica 15 settembre 2019, 22:05 fatto! speriamo bene.
Qual'é il titolo dell'argomento che hai aperto. Sono curiosa di vedere i tuoi scritti!
Dovremmo avere tutti una vita vista mare.
Immagine
calli1958
Calligrafo
Calligrafo

Messaggio da calli1958 »

Dory ha scritto: mercoledì 18 settembre 2019, 23:00
Qual'é il titolo dell'argomento che hai aperto. Sono curiosa di vedere i tuoi scritti!
calligrafia (calli1958)
calli1958
Calligrafo
Calligrafo

Messaggio da calli1958 »

Dory ha scritto: mercoledì 18 settembre 2019, 23:00
Anzi... ora che ho riguardato è "Calligrafria (calli1958)" :o Strano che nessuno mi abbia fatto notare il refuso!! :D
Rispondi

Torna a “Inchiostri”