Aprine tu uno alla ricerca del Velluto NeroAinNithael ha scritto: ↑sabato 11 maggio 2019, 9:47
Per fortuna per le mie tasche che non mi piacciono molto i blu ( con poche eccezioni, per esempio il SeiBoku) altrimenti starei già a ordinare quelli da te citati. Peccato che un post così utile (inseguo il velluto anche io) riguardi i blu e non i neri.
Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
mi è scappato di mano l' ordine
- shinken
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
- Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
- AinNithael
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
- Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
- FP.it 5000: 019
shinken ha scritto: ↑sabato 11 maggio 2019, 9:53Aprine tu uno alla ricerca del Velluto NeroAinNithael ha scritto: ↑sabato 11 maggio 2019, 9:47
Per fortuna per le mie tasche che non mi piacciono molto i blu ( con poche eccezioni, per esempio il SeiBoku) altrimenti starei già a ordinare quelli da te citati. Peccato che un post così utile (inseguo il velluto anche io) riguardi i blu e non i neri.
1)sono ancora nella fase bulimica delle penne e non ho ancora scelto le nere predilette
2) non mi sento preparata a sufficienza
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
- AinNithael
- Stantuffo
Aaargh! Perché mi sono affrettata a correre sul sito Diamine scoprendo colori fighissimi finora da me trascurati e spese postali di soli 3 euro?
Mantra: non sono immortale, ho un mare inchiostri, non sono immortale, ho un mare di inch...
Mantra: non sono immortale, ho un mare inchiostri, non sono immortale, ho un mare di inch...
Enrica
-
- Crescent Filler
- Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
- Misura preferita del pennino: Fine
Mi hai fatto così ridere!AinNithael ha scritto: ↑sabato 11 maggio 2019, 10:18 Aaargh! Perché mi sono affrettata a correre sul sito Diamine scoprendo colori fighissimi finora da me trascurati e spese postali di soli 3 euro?
Ora anch'io NON andrò sul sito Diamine...
Laura
- AinNithael
- Stantuffo
:-*Silemar ha scritto: ↑sabato 11 maggio 2019, 10:55Mi hai fatto così ridere!AinNithael ha scritto: ↑sabato 11 maggio 2019, 10:18 Aaargh! Perché mi sono affrettata a correre sul sito Diamine scoprendo colori fighissimi finora da me trascurati e spese postali di soli 3 euro?
Ora anch'io NON andrò sul sito Diamine...
Enrica
- Dory
- Calligrafo
Mantra fantastico e sicuramente sottovalutato
- shinken
- Crescent Filler
Occorre lasciare in eredità un mondo pieno di inchiostro, bisogna farlo per le nuove generazioniAinNithael ha scritto: ↑sabato 11 maggio 2019, 10:18 Mantra: non sono immortale, ho un mare inchiostri, non sono immortale, ho un mare di inch...
- francoiacc
- Contagocce
- La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
- Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
- Misura preferita del pennino: Stub
Tra i blu diamine l'oxford secondo me è uno dei più belli, un bel blu scuro ricco di sfumature. Lo vedo una via di mezzo tra il Midnight e il Blue Black
- Ghiandaia
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Cambia costantemente
- Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
- Misura preferita del pennino: Medio
Ah, anche a me scappa la mano con gl'inchiostri . Comunque ti consiglio vivissimamente di provare l'Eclipse, è praticamente nero, ma non del tutto, ha delle sfumature blu/viola che trovo assolutamente bellissime, in più ha una consistenza alquanto densa che a me personalmente piace tantissimo.
- Rodelinda
- Levetta
- La mia penna preferita: L'Aurora Hastil!
- Il mio inchiostro preferito: Quello che non ho ancora!
- Misura preferita del pennino: Triplo Broad
Ok, non credo te l'abbiano ancora detto ma... occhio al Bilberry.
Non caricarlo in una penna a stantuffo o a pistone, e non lasciarlo invecchiare nella penna.
E' molto più viscoso degli altri - forse è il Diamine più viscoso in senso assoluto - e si asciuga molto in fretta. Quando lo fa, si trasforma in una specie di morchia viola appiccicosa, assai difficile e rognosa da lavare via (anche coi pen flush). Io ne avevo un campione, e ringrazio quotidianamente l'angelo custode di averlo caricato in una penna a cartuccia completamente smontabile, se no avrei fatto una disumana fatica a lavarlo via.
Per cui attenzione!
Non caricarlo in una penna a stantuffo o a pistone, e non lasciarlo invecchiare nella penna.
E' molto più viscoso degli altri - forse è il Diamine più viscoso in senso assoluto - e si asciuga molto in fretta. Quando lo fa, si trasforma in una specie di morchia viola appiccicosa, assai difficile e rognosa da lavare via (anche coi pen flush). Io ne avevo un campione, e ringrazio quotidianamente l'angelo custode di averlo caricato in una penna a cartuccia completamente smontabile, se no avrei fatto una disumana fatica a lavarlo via.
Per cui attenzione!
- shinken
- Crescent Filler
Quello che dici è strano a me sembra molto più liquido degli altri.Rodelinda ha scritto: ↑lunedì 13 maggio 2019, 12:02 Ok, non credo te l'abbiano ancora detto ma... occhio al Bilberry.
Per cui attenzione!
Comunque lo userò ancora un paio di giorni nella Sailor e poi lo sostituirò col Denim per testare quest' ultimo,
Salvo sorprese col Denim penso tornerò al Midnight che per ora mi ha dato una sensazione migliore.
In realtà anche l' Oxford non è male, ma non mi piace la sfumatura petrolio che assume
- Rodelinda
- Levetta
- La mia penna preferita: L'Aurora Hastil!
- Il mio inchiostro preferito: Quello che non ho ancora!
- Misura preferita del pennino: Triplo Broad
Attenzione, io non ho detto "denso", ho detto "viscoso", cioè che ha la tendenza a essere resistente allo scorrimento e ad "aderire" - passami il termine - alle pareti delle penne e all'alimentatore .shinken ha scritto: ↑lunedì 13 maggio 2019, 12:29Quello che dici è strano a me sembra molto più liquido degli altri.Rodelinda ha scritto: ↑lunedì 13 maggio 2019, 12:02 Ok, non credo te l'abbiano ancora detto ma... occhio al Bilberry.
Per cui attenzione!
Comunque lo userò ancora un paio di giorni nella Sailor e poi lo sostituirò col Denim per testare quest' ultimo,
Salvo sorprese col Denim penso tornerò al Midnight che per ora mi ha dato una sensazione migliore.
In realtà anche l' Oxford non è male, ma non mi piace la sfumatura petrolio che assume
Il contrario di "fluido" non è "denso", è "viscoso". All'apparenza un inchiostro può essere anche liquido, ma essere viscoso. Non so se mi spiego bene.
- Pettirosso
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
- Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
- Misura preferita del pennino: Fine
Idem per me: bellissimo ma troppo problematico.diegok54 ha scritto: ↑sabato 11 maggio 2019, 0:46razie per la dritta, che non conoscevo. Ho io Baystate, mi piace la tinta ma non lo uso quasi mai proprio perché spiuma e trapassa anche il cartone.paki ha scritto: ↑venerdì 10 maggio 2019, 9:41 Se ti piace quella tipologia di inchiostri iper saturi, compralo.
Ricordati però di diluirlo (1/3 di acqua), perché puro è inutilizzabile, spiuma anche su carta Rhodia.
Unica raccomandazione: quell'inchiostro di solito lo compra chi cerca un blu elettrico, ma in realtà ha una tonalità violacea non indifferente. Io, dopo aver provato un campione, non l'ho più comprato per questo motivo.
Un saluto da un altro appassionato dei blu
Diluito migliora, ma il viziaccio di trapassare non lo perde.
E ricordiamo che macchia tenacemente tutto (dagli alimentatori alle sezioni trasparenti... al lavandino del bagno!).
Al più direi di usarlo (diluito) su penne cinesi con pennino EF (carenato).
Giuseppe.
- shinken
- Crescent Filler
Sono io che mi sono espresso male: sono alla ricerca di un inchiostro col giusto colore ma anche con una certa componente grassa: il Midnight tende a dare l' idea di avere del grasso per macchine sotto il pennino, mentre il Bilberry dà l' idea di un olio.Rodelinda ha scritto: ↑lunedì 13 maggio 2019, 12:37 d non è male, ma non mi piace la sfumatura petrolio che assume
Attenzione, io non ho detto "denso", ho detto "viscoso", cioè che ha la tendenza a essere resistente allo scorrimento e ad "aderire" - passami il termine - alle pareti delle penne e all'alimentatore .
Il contrario di "fluido" non è "denso", è "viscoso". All'apparenza un inchiostro può essere anche liquido, ma essere viscoso. Non so se mi spiego bene.
Poi può essere che come dici tu tenda a perdere la parte del solvente velocemente e questo lo renderebbe pericoloso da usare.
Od ogni modo lo userò ancora oggi e stasera laverò la penna....
Una delle cose brutte degli inchiostri è che sono delle incognite: le case produttrici non specificano nulla nè dei componenti , ne delle caratteristiche e volendo neppure il RAL e finora non ho trovato nessun sito che ospiti le indagini di qualche chimico curioso stilofilo
Edit:
passo al Denim adesso.... non mi fido proprio
- HoodedNib
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Quella che non ho provato
- Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
hai idea di quanto potrebbe costare mettere quella roba (anche dopo aver tentato di separare delle componenti) in una qualsiasi macchina analitica. Il rischio di buttare colonne, rivelatori, collegamenti e via dicendo e' grosso, senza contare tutta la preparativa (e le relative spese) che ci vorrebbero. Cioe', si potrebbe fare, ma nessuno rischia uno strumento che tende a viaggiare per multipli di 100k euro.shinken ha scritto: ↑lunedì 13 maggio 2019, 13:02
Una delle cose brutte degli inchiostri è che sono delle incognite: le case produttrici non specificano nulla nè dei componenti , ne delle caratteristiche e volendo neppure il RAL e finora non ho trovato nessun sito che ospiti le indagini di qualche chimico curioso stilofilo
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”