Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Inchiostri - test di resistenza all'acqua

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rampa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Misura preferita del pennino: Italico
Contatta:

Re: Inchiostri - test di resistenza all'acqua

Messaggio da Rampa »

colex ha scritto: Il test è stato fatto lasciando asciugare l'inchiostro per 10 minuti, visto che il foglio è stato scritto contemporanemente con i tre inchiostri Diamine e Noodler (per ultimi) in rapida successione, ed il risultato è evidente, non credo che il fattore tempo: giorni/mesi o anni, possano in alcun modo influire sulla "resistenza" all'acqua o alla luce, un inchiostro o ha incorporata tale caratteristica oppure no. Se avessero avuto tale caratteristica, l'avrebbero scritta a caratteri cubitali sulla confezione!
Per quel che so io di vernici, pigmenti e qualche inchiostro, i 10 minuti da te indicati sono niente per un test veramente completo. Io parlo di giorni, mesi e anni perchè gli scritti hanno tale durata e in qualche modo bisogna sincerarsi del comportamento dei nostri inchiostri anche alla distanza. Il motivo è semplice: con il tempo si innescano reazioni chimiche per cui gli inchiostri sulla carta cambiano proprietà, dipende dal tipo di inchiostro. Comunque i dati da te raccolti, anche se dal mio punto di vista sono parziali, sono da tenere di conto.
stefmas
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 050
Arte Italiana FP.IT M: 084
Fp.it ℵ: 031
Fp.it 霊気: 006
Fp.it Vera: 006
Re: Test Inchiostri di resistenza all'acqua

Messaggio da stefmas »

colex ha scritto:
powerdork ha scritto:Della Sailor c'è anche il blu come il black (da quanto mi risulta..) il Sei-boku...alla fine non so cosa devi farci ma...se la firma non deve andare via con acqua ed è importante il prezzo può valerne la pena..

Se poi invece è MOLTO importante allora il noodler's credo sia il migliore se non l'unico (da quel che so) che ne garantisce l'autenticità (e costa meno..)

Tu con quei due inchiostri come ti sei trovato?!

A me darebbe noia uscire, per esempio, di casa o dallo studio anche con dei semplici appunti su carta, e poi vedere quello spiacevole effetto tipo trucco femminile sciolto, con qualche semplice goccia di pioggia, vedendo impotente svanire i miei pensieri! A voi no?

Ciao
A me decisamente.. Proprio per questo ho preso il baystate blue... Il colore mi piace molto, anche se non ho ancora provato a bagnarlo :D
Rispondi

Torna a “Inchiostri”