Grazie delle risposte,
come sempre troppo generosi, e simpatici ( l'ironia vale più dell'oro).
Essendo un ADHD conclamato, non ho aspettato consigli ma ho fatto di testa mia:
Per le guarnizioni ho tenuto la penna carica d'acqua per tre giorni, sia in "su" che in "giù".
All'inizio, usciva acqua sia dalla parte terminale della penna (non so come si chiama) che dal forellino di sfiato. Poi il feltro si è impregnato (credo).
Quando ho visto che non usciva più acqua,ho caricato l'inchiostro (Pelikan 4001 Royal blue). Oggi nessuna perdita. Sembra tutto ok.
Appena la appoggio sul foglio scrive, senza problemi, qualunque arzigogolo io faccia. E' come se mi dicesse: "scrivere è il mio mestiere".
Riguardo il cappuccio interno: cotone idrofilo imbevuto di pasta Iosso, con attenzione ho rimosso tutte le ossidazioni. Ora scorre normale.
Le abrasioni sul fusto, le ho lasciate così: sono il segno delo tempo che passa. Come la mia calvizie.
Come immaginavo (ma scritto su fusto e garanzia) è una EF( credo non flessibile). Ho la mano pesante, non è il mio pennino ideale, problemi miei.
Confronti: essendo un neofita ed avendo poche penne non posso che paragonarla all'unica EF che possiedo. Ahimè, la Pelikan M800 (anni '90) vince a mani basse.Scorre sul foglio molto più facilmente, senza sentire il pennino che "gratta", niente di che, ma l'Aurora un pò gratta.
Del resto questa sessantenne, secondo me ha scritto davvero poco, diamole un pò di tempo, magari è fuori allenamento
Ed io certamente non sono un amanuense ...
Conclusioni: bella penna, davvero. Un grazie a voi che mi avete insegnato ad apprezzarla, ancor prima di averne una in mano.
Fortunato io ad averla cercata,voluta e trovata, ma per caso. Il venditore,ripeto, non sapeva neanche cosa fosse.
Quando mi ha chiesto 30 euro ho realizzato la frase: chi non sa è come chi non vede.
Problemi insoluti: lo stantuffo, pur caricando, non scorre facilmente lungo tutto il percorso (come invece fa la m800).
Se qualcuno mi da un consiglio ... Un grazie in più!
Appena ci prendo la mano, disegno (disegnare mi viene meglio che scrivere) qualcosa.
Un abbraccio.
Vincenzo