L'ho usato per precauzione ad esempio sulla Pilot Capless dopo averla caricata con il Platinum Blue-Black, che ho scoperto essere un ferrogallico (quando l'ho preso non lo sapevo
Mostra Scambio - Pen Show - di Bologna
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Liquido J. Herbin per la pulizia
- Hiver77
- Levetta

- La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
- Misura preferita del pennino: Medio
Io uso di tanto in tanto quello della Rohrer & klinger.
Lo uso per pulire penne a cui tengo particolarmente prima di riporle, quando ho il sospetto che l'inchiostro non sia stato lavato del tutto dalla soluzione acqua-sapone per piatti, che però funziona nel 99% dei casi (soprattutto se usi inchiostri poco "invasivi" come i Waterman o i Pelikan 4001).
L'ho usato per precauzione ad esempio sulla Pilot Capless dopo averla caricata con il Platinum Blue-Black, che ho scoperto essere un ferrogallico (quando l'ho preso non lo sapevo
). L'ultima volta l'ho caricata con l'Herbin "Bleu de Profounders" e mi sono limitata a lasciare il gruppo scrittura in ammollo con l'acqua per qualche tempo.
Chiara
"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya