Cappuccio Sì......Cappuccio No

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Re: Cappuccio Sì......Cappuccio No

Messaggio da vikingo60 »

Io la uso senza calzare il cappuccio per paura dei graffi,a meno che le dimensioni della stilo siano talmente piccole da rendere obbligatoria la manovra.
Quanto alla penna che cade,è sempre un dramma.La parte con la quale "atterra" dipende dalla variazione di peso che le fa assumere il cappuccio.Ma tutto dipende dal modello;faccio qualche esempio.Se cadono una Visconti Wall Street L.E. o una H.S. senza cappuccio,essendo comunque questi due modelli un pò più pesanti posteriormente,ci sono buone probabilità che battano di coda.Se invece la penna è perfettamente bilanciata,ma non lo è col cappuccio calzato,cadrà "di posteriore" solo se il cappuccio è calzato.Nei casi in cui la penna è perfettamente bilanciata senza e con cappuccio calzato,non è possibile prevedere con matematica certezza con quale parte arriverà a terra.Una cosa è certa:dal mio punto di vista sono eventi che possono favorire gli infarti!
Cordiali saluti
Alessandro
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

15x60 ha scritto:
rembrandt54 ha scritto:Aggiungo una notizia : ho sentito dire che se la penna senza cappuccio cade, va giù di pennino ( con le conseguenze che possiamo immaginare), mentre se cade con il cappuccio calzato, dovrebbe andare giù di cappuccio e quindi avere meno danni.
Qualcuno sa darci notizie in merito ?
grazie
Azzardo, probabilmente è una questione di baricentro perchè se il cappuccio è calzato il peso tende a prevalere dalla parte del cappuccio, e se la penna cade la sua parte più pesante funge da traino, dunque ci sono buone possibilità che ad impattare per primo al suolo sia proprio il cappuccio così da "ammortizzare" il tonfo della coda, rappresentata dal pennino.
Ho formazione umanistica, non scientifica, dunque perdonate la probabile stupidaggine :D

fabio
A me sembra esatto.
Alessandro
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048

Messaggio da klapaucius »

:roll:

Una penna tende a cadere dalla parte piu' pesante? :roll:

Ho qualche dubbio,

In generale, diciamo che dipende dalla orientazione, velocita' di rotazione, altezza e velocita' di caduta iniziali.

E' vero che per grandi velocita' di caduta la resistenza dell'aria fa si' che le parti piu' pesanti si rivolgano verso il basso, ma un corpo che cade liberamente ruota (quando ruota) attorno ad un asse per il proprio baricentro mantenendo il proprio momento angolare e quindi non dovrebbe esserci una orientazione privilegiata d'impatto, sempre se trascuriamo la resistenza dell'aria.

Simone Piccardi correggimi se sbaglio :)
Giuseppe
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Io da sempre uso il cappuccio calzato. Mi secca averlo a giro, e lo trovo una parte fondamentale nell'estetica della penna, scrivere senza mi fa sembrare la penna come menomata, vedo una mancanza evidente. Per cui mi sta pure un po' a noia la tendenza attuale a fare penne che si possono usare decentemete solo senza cappuccio.

Poi è vero che a levare e mettere il cappuccio il corpo può usurarsi,ma ho visto accadere questo soltanto su penne costruite con materiali di scarsa qualità o con scarsa attenzione progettuale alla gestione di questo aspetto. Essendo poi abitutato all'antico, non mi straccio certo le vesti se si formano dei micrograffi, fanno parte della vita della penna, e si ottengono anche solo ad appoggiarla sul tavolo. Se devo trattarla come un esemplare da collezione, allora tanto vale lasciarla nella scatola e non usarla proprio...

Comunque e una penna non è in grado di reggere la normale usura dovuta ad una operazione assolutamente ordinaria come quella di calzare il cappuccio la mia conclusione è una valutazione negativa. E ce ne sono purtroppo, e non solo nelle moderne, la Skyline della Eversharp aveva ad esempio questo problema per lo sfregamento del cappuccio sulla levetta. Ma è un difetto, dopo di che ci possono essere mille altri meriti, ma di certo questo no...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

klapaucius ha scritto::roll:

Una penna tende a cadere dalla parte piu' pesante? :roll:

Ho qualche dubbio,

In generale, diciamo che dipende dalla orientazione, velocita' di rotazione, altezza e velocita' di caduta iniziali.

E' vero che per grandi velocita' di caduta la resistenza dell'aria fa si' che le parti piu' pesanti si rivolgano verso il basso, ma un corpo che cade liberamente ruota (quando ruota) attorno ad un asse per il proprio baricentro mantenendo il proprio momento angolare e quindi non dovrebbe esserci una orientazione privilegiata d'impatto, sempre se trascuriamo la resistenza dell'aria.

Simone Piccardi correggimi se sbaglio :)
Non sbagli.

Diciamo che se cadesse da un 10° piano tenderebbe a cadere dalla parte del cappuccio, dato che la resistenza dell'aria tende a bloccare la rotazione, però con la caduta tipica di un metro e mezzo dipende tutto dalle condizioni iniziali che possono essere le più diverse per cui casomai varrà la famosa "legge del panino imburrato", quella per cui qualunque cosa cade regolarmente dalla parte in cui i danni sono maggiori...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
FP.it 5000: 109

Messaggio da scossa »

klapaucius ha scritto: Idem con patate. Tranne che per le penne di dimensione ridotta: ho due o tre vintage piccole, cosiddette vest pocket, che sarebbero troppo corte da tenere in mano senza cappuccio calzato.
Condivido, stesse considerazioni.
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
nicola
Levetta
Levetta
FountainPen.it 500 Forum n.: 117
Arte Italiana FP.IT M: 065
Fp.it ℵ: 077
Fp.it 霊気: 031

Messaggio da nicola »

piccardi ha scritto: Diciamo che se cadesse da un 10° piano tenderebbe a cadere dalla parte del cappuccio, dato che la resistenza dell'aria tende a bloccare la rotazione, però con la caduta tipica di un metro e mezzo dipende tutto dalle condizioni iniziali che possono essere le più diverse per cui casomai varrà la famosa "legge del panino imburrato", quella per cui qualunque cosa cade regolarmente dalla parte in cui i danni sono maggiori...

Simone
Condivido quanto detto, anche secondo me l'altezza della scrivania non è sufficiente a presupporre che la caduta sia condizionata dal cappuccio,
comunque, anche se la mia ex professoressa di fisica potrebbe avere da ridire, non farò delle prove :D

Tornando all'argomento originale del topic... io scrivo sempre senza cappuccio, un po' perché ho paura che la penna si rovini ed un po' perché non ci sono abituato.
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue

Messaggio da Alexander »

http://it.wikipedia.org/wiki/Paradosso_ ... _imburrato

Chi di voi riuscirà a formulare un'applicazione pratica del superiore principio alle penne stilografiche sarà insignito del Nobel per la fisica.
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
rembrandt54

Messaggio da rembrandt54 »

Alexander ha scritto:http://it.wikipedia.org/wiki/Paradosso_ ... _imburrato

Chi di voi riuscirà a formulare un'applicazione pratica del superiore principio alle penne stilografiche sarà insignito del Nobel per la fisica.
Da domani tutti con una bella fetta di pane imburrato legato alla penna :lol: :lol: :lol:
FedericoPari
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Herbin Bleu Nuit
Misura preferita del pennino: Stub
Contatta:

Messaggio da FedericoPari »

Io amo follemente il cappuccio calzato ma...mi sto rieducando perche' la mia Visconti Rembrandt si e' leggermente opacizzata sul fusto a furia di calzarlo :x Per fortuna e' la mia penna da uso pesante, quindi ho evitato danni alle altre mie due, pero' devo dire che la cosa mi scoccia un po' su penne leggere, spero di abituarmi presto a scrivere senza. Sulla H.S. il problema e' ovviamente minore, data la sua mole, pero' senza cappuccio non e' lunghissima...la preferisco comunque con!

Per quanto riguarda la rotazione in caduta libera, se un corpo rigido non e' omogeneo (tipo il chupa chups che ha la palla piu' pesante del bastoncino), o ha la forma che sbilancia la distribuzione di massa (sempre tipo il chupa chups che ha la palla ad una estremita' del bastoncino), la parte piu' massiccia tendera' a farlo ruotare e a far urtare l'oggetto "da quel lato" ;)

Dimenticavo l'applicazione alle stilografiche: essendo la parte dell'alimentatore/pennino di materiale tendenzialmente piu' denso del resto del fusto (tipo acciaio vs resina), la penna facilmente ruotera' e cadra' di punta. Naturalmente le condizioni iniziali del moto influenzeranno anche il tipo di caduta...ad esempio se la penna inizia il moto ruotando velocissima e la caduta non e' sufficientemente lunga, a livello pratico non ci sara' una preferenza della natura a farvela cascare di punta; in quel caso la natura si vendica facendo fuoriuscire l'inchiostro a causa della forza centrifuga (che in realta'...non esiste per chi guarda ruotare la penna dall'esterno!...)
Federico
basileus 85
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: visconti homo sapiens
Il mio inchiostro preferito: herbin perle noire

Messaggio da basileus 85 »

di solito uso le penne senza cappuccio, l'unica eccezione è pelikan m 150 a causa delle ridotte dimensioni...
Francesco
salco70_
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Pelikan M600 Vibrant Orange
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 068

Messaggio da salco70_ »

rembrandt54 ha scritto:
15x60 ha scritto:...infatti posseggo una Sailor Lecoule (che graffia non poco il foglio :D ) ...
Perchè non aprite un Topic sull'argomento, magari indicando l'età dei vostri figli e le scelte fatte ? potrebbe essere interessante ;)
Hai perfettamente ragione... infatti avevo aperto tempo fa un Topic opportuno (viewtopic.php?f=8&t=1532).... ma senza risposte.

Non ho saputo quindi trattenermi appema ho trovato qualcuno che aveva la penna.
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048

Messaggio da klapaucius »

FedericoPari ha scritto:
Per quanto riguarda la rotazione in caduta libera, se un corpo rigido non e' omogeneo (tipo il chupa chups che ha la palla piu' pesante del bastoncino), o ha la forma che sbilancia la distribuzione di massa (sempre tipo il chupa chups che ha la palla ad una estremita' del bastoncino), la parte piu' massiccia tendera' a farlo ruotare e a far urtare l'oggetto "da quel lato" ;)
Non ne sono convinto.

Se fosse così, i corpi più pesanti cadrebbero più velocemente, anche in assenza di aria.

Un Chupa Chups quando ruota, ruota attorno al baricentro, una volta che è lasciato libero, e a quel punto il suo moto rotatorio non è diverso da quello di un corpo che abbia lo stesso momento di inerzia rispetto all'asse di rotazione e distribuzione di massa a simmetria assiale. Tutto fino a che non intervengano delle forze disomogenee sulle diverse parti del corpo, ma queste non possono essere date dalla forza di gravità.

E' la resistenza dell'aria a fare la differenza: l'esempio più eclatante è quello del paracadutista, in cui la forza esercitata dall'aria è così diversa tra paracadute spiegato e paracadutista che subito il sistema si stabilizza in quella posizione.
Giuseppe
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue

Messaggio da Andrea C »

Mai e poi mai... cappuccio calzato dietro.
Se anche solo lo faccio per "provare l'effetto che fa", mi viene il mal di pancia.
Mi sembra di essere uno scolaretto, che fa qualcosa che l'oggetto non richiede per niente, ma che l'ha detto la maestra (scema)...
_______________________________________________________ Andrea
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

Per me ne l'uno ne l'altro.
Lo tolgo se pesa troppo, perche' mi da fastidio in primis la penna pesante. se poi è anche sbilanciata all'indietro...
Se il tappo pesa troppo mi pare di scrivere con un paracadute frenato tipo quello degli aerei (la twsbi diamond ne è un esempio)

Nelle vest pocket, è ovvio che il tappo fa parte della penna che altrimenti sarebbe usabile solo da mani piccole.

Per quanto riguarda i graffi........ pazienza. Le penne le compro e le riparo per usarle, non per conservarle e rivenderle.

Ho una Murex che uso d'estate (maglietta senza taschino = marsupio = penna corta) e dove metto il tappo ci sono delle righe.
Mi ricordo anche di averla pagata un discreto botto perchè era con il bollino del prezzo e (dicevano) mai inchiostrata.
Mi aspetto che qualcuno mi impallini ....

Sulla caduta. Mi affiderei di piu' al fattore C che altro. Se poi vogliamo fare un esperimento "sssscientifico" (Gassmann, audace colpo dei soliti ignoti), per calcolare la probabilità tacco/punta, lo posso fare. Con le vostre penne se me le mandate !!!

A parte le bischerate... Un tappo o una penna pesante, se la penna cade di punta ......

A me è capitato solo una volta con una capless.

Di solito rotolano via dal tavolo e cadono abbastanza piatte.
Credo sia piu' influente "la dinamica dell'incidente" che le caratteristiche della penna. La passate a qualcuno, non vi capite o vi intralciate ed ecco che la caduta puo' diventare disastrosa.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Bloccato

Torna a “Penne Stilografiche”