Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Inchiostro Nero

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1361
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Re: Inchiostro Nero

Messaggio da Simone »

powerdork ha scritto:Volendo un inchiostro nero impermeabile ordinerò il kiwaguro. Per l'occasione e per far incidere meno la spedizione approfitterei per ordinare qualche altro inchiostro di cui, tra i neri, in ballo ci sono:

Perl noire 100ml (ne parlate troppo bene tutti..);
Diamine Jet Black (o letto delle recensioni che lo inseriscono tra il miglior nero della casa..ma ne vale la pena?!);
Aurora Black (ho il blu e mi trovo molto bene, il nero mi piacerebbe provarlo);
Pelikan Black; (come sopra, ho il blu e ho sentito delle note positive)
Lamy black (non ne ho sentito parlare molto, né bene né male..il che in un forum come questo mi fa temere per il male, ma sono un po' curioso..oltre al fatto che la boccetta è fantastica e quella che ho (turchese...scambiato per blu..non la finirò mai..visto che pensando fosse blu ho preso anche un turchese Visconti :-) ))

Accetto consigli o sconsigli..ovvero l'Aurora il Pelikan e il Lamy li trovo comunque facilmente anche non on line..secondo voi se aspetto per prenderli mi perdo molto?!

Segnalo che a me piacciono i colori veri e lo shading..cosa forse contradditoria per un nero ma non so come spiegarmi..se è nero nero è bello..se è grigio no..se è verde (Parker) ancora meno..se però (esistesse) un nero nero che sfuma in chiaro scuri ma che (almeno) nei tratti scuri sia davvero nero..sarebbe bello comunque :-)

Ciao ciao,
Riguardo agli inchiostri che hai nominato:
Lamy: non lo conosco, ma dovrebbe esserci una recensione di Vikingo a riguardo, se non erro.
Pelikan: io l'ho e l'ho diluito per prudenza con 2ml acqua/30ml inchiostro. È davvero molto nero, ma con penne con flusso abbondante come le Pelikan (io ho la M200; al tempo dell'uso del Pelikan Brilliant Black, avevo un pennino M) riesce comunque a dare problemi di intasamento (con me, per fortuna, davvero minimi, tanto che ogni tanto lo uso). La nota positiva è che asciuga rapidamente e tende ad assottigliare il tratto.
Diamine: io ho l'Onyx Black, che, a detta di Vikingo (vedere recensione) è più nero del Jet Black, che sembra più un grigio. Purtroppo io, per quanto Diamine sia una casa con una buona reputazione, ho avuto solo problemi con l'onyx Black: mi intasa le penne e non capisco se sia una partita fallata. Propendo poco per questa opzione, poiché con quella boccetta ho comprato anche il Perle Noire e questo ultimo va benissimo.

Riguardo lo shading dei neri: quando usavo la M200 con tratto M, la cosa che più mi piaceva (e piace tuttora) era usare il Perle Noire, poiché produce shading di nero, con una lievissima tonalità di viola, che tende ancor più a diminuire quando si asciuga. Sembra proprio una perla nera, che con la luce tende ad avere quest leggere sfumature.

Ps. Lo so che sembro molto pro Herbin, solo che finora ho provato 7 colori diversi e mi sono piaciuti tutti. Ne proverò altri 3 presto e spero di rimanere soddisfatto!
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Inchiostro Nero

Messaggio da vikingo60 »

Condivido i consigli dati da Simone.Il Diamine Onyx Black è davvero scuro (non so come mai Simone abbia avuto problemi,ma tutto può essere);oltre a essere più scuro del Jet Black,è anche più scorrevole di questo.Il Lamy è un buon inchiostro (nella recensione provai il blu),l'ho provato di recente .Ottimo anche l'Aurora Black e il Montegrappa nero (molto costoso,però).Sul nero Herbin credo che esistano ormai pochi dubbi,è davvero fluidissimo e meraviglioso,consigliato per le penne con alimentatori magri.
Attenzione al Pelikan 4001 Black:intasa qualunque penna,a partire dalle Pelikan.L'unica maniera di usarlo senza danni consiste nella diluizione da me consigliata,riferita da Simone.Aggiungo inoltre che è preferibile consumarlo nel più breve tempo possibile,perchè tende a formare in fretta e molto facilmente depositi viscosi che se raccolti col pennino hanno un effetto micidiale.Quanto al Parker Quink nero,ottimo inchiostro fino a poco tempo fa,è notevolmentee peggiorato.Ora è grigio e denso,come il Waterman:ora vengono entrambi prodotti in Francia.Da evitare anche,ripeto,il nero Delta,non più buono come fino a 10 anni fa:ora è denso e grigio.Accettabile,ma costoso,è il Faber Castell.
Cordiali saluti
Alessandro
powerdork
Levetta
Levetta
Messaggi: 699
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 2:11
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Località: Coseano (UD)
Contatta:

Re: Inchiostro Nero

Messaggio da powerdork »

vikingo60 ha scritto:Condivido i consigli dati da Simone.Il Diamine Onyx Black è davvero scuro (non so come mai Simone abbia avuto problemi,ma tutto può essere);oltre a essere più scuro del Jet Black,è anche più scorrevole di questo.Il Lamy è un buon inchiostro (nella recensione provai il blu),l'ho provato di recente .Ottimo anche l'Aurora Black e il Montegrappa nero (molto costoso,però).Sul nero Herbin credo che esistano ormai pochi dubbi,è davvero fluidissimo e meraviglioso,consigliato per le penne con alimentatori magri.
Attenzione al Pelikan 4001 Black:intasa qualunque penna,a partire dalle Pelikan.L'unica maniera di usarlo senza danni consiste nella diluizione da me consigliata,riferita da Simone.Aggiungo inoltre che è preferibile consumarlo nel più breve tempo possibile,perchè tende a formare in fretta e molto facilmente depositi viscosi che se raccolti col pennino hanno un effetto micidiale.Quanto al Parker Quink nero,ottimo inchiostro fino a poco tempo fa,è notevolmentee peggiorato.Ora è grigio e denso,come il Waterman:ora vengono entrambi prodotti in Francia.Da evitare anche,ripeto,il nero Delta,non più buono come fino a 10 anni fa:ora è denso e grigio.Accettabile,ma costoso,è il Faber Castell.
Cordiali saluti
Grazie davvero. La scelta sarà dunque:

Perle noire
Lamy nero
Aurora Black

e per ora direi che ne ho un po' da scrivere..in nero! :-)
Corrado.

I'm happy to be me.
powerdork
Levetta
Levetta
Messaggi: 699
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 2:11
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Località: Coseano (UD)
Contatta:

Re: Inchiostro Nero

Messaggio da powerdork »

Dimenticavo..

e del KiwaGuro e degli eel (che sono bulletproof) che ne pensate, oltre al noodler's black? Del primo ho sentito parlare con timore ma mai sentito problemi, del secondo non ho sentito praticamente nulla se non una nota che è un po' meno nero del Black bulletproof standard mentre di quest'ultimo bene ma con molte riserve sul suo utilizzo (pericoloso come il bayastate?!...) che dite?! volendo un bel nero impermeabile e duraturo cosa consigliate (ricco di shading ma nero oppure solo nero ma nero :-) )..mi pare di aver letto qualcosa in merito a impermeabilità è durata anche del Lamy blu black...ma è un nero?! non credo..
Corrado.

I'm happy to be me.
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Inchiostro Nero

Messaggio da vikingo60 »

powerdork ha scritto:Dimenticavo..

e del KiwaGuro e degli eel (che sono bulletproof) che ne pensate, oltre al noodler's black? Del primo ho sentito parlare con timore ma mai sentito problemi, del secondo non ho sentito praticamente nulla se non una nota che è un po' meno nero del Black bulletproof standard mentre di quest'ultimo bene ma con molte riserve sul suo utilizzo (pericoloso come il bayastate?!...) che dite?! volendo un bel nero impermeabile e duraturo cosa consigliate (ricco di shading ma nero oppure solo nero ma nero :-) )..mi pare di aver letto qualcosa in merito a impermeabilità è durata anche del Lamy blu black...ma è un nero?! non credo..
Il lamy Blu/Black è un buon inchiostro,ma non impermeabile.
Alessandro
Avatar utente
kristy64
Levetta
Levetta
Messaggi: 567
Iscritto il: domenica 11 marzo 2012, 16:59
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 067
Arte Italiana FP.IT M: 049
Fp.it ℵ: 064
Località: livorno
Gender:

Re: Inchiostro Nero

Messaggio da kristy64 »

Herbin Perl noire
Diamine Black
Aurora nero

tempo fà ho fatto un test, se può interessarti.

Cristina. ;)
------------------------------------------------------------------------
Prova inchiostri Aurora 'nero', Diamine 'Onyx Black', Herbin 'Perle Noir' su Stipula modello T pennino in titanio:

Herbin e Diamine non seccano, colore nero intenso tutti e due, maggiore flusso con 'Diamine',
in scrittura normale sono ottimi tutti e due, premendo per divaricare le ali del pennino l'intensita del nero diminuisce.

Inchiostro nero 'Aurora' con questi risultati:
l'inchiostro si secca e la scrittura non si avvia neanche dopo un breve periodo di riposo.
Però c'è da dire che il nero risulta più deciso e costante anche premendo con decisione tanto da far divaricare le ali del pennino,
per sfruttare a pieno la sua flessibilità.

Questa Stipula è un'ottima penna stilo come "test" inchiostri.

Carta su cui è stata effettuata la prova: 'Oxford' 90g/mq.

Giudizio: ottimi inchiostri, tra i tre inchiostri il 'Diamine' risulta essere un buon compromesso.

--------------------------------------------------------------------------------

Linkdell'intero topic:

viewtopic.php?f=9&t=1177
Kristy64
Rispondi

Torna a “Inchiostri”