Riguardo agli inchiostri che hai nominato:powerdork ha scritto:Volendo un inchiostro nero impermeabile ordinerò il kiwaguro. Per l'occasione e per far incidere meno la spedizione approfitterei per ordinare qualche altro inchiostro di cui, tra i neri, in ballo ci sono:
Perl noire 100ml (ne parlate troppo bene tutti..);
Diamine Jet Black (o letto delle recensioni che lo inseriscono tra il miglior nero della casa..ma ne vale la pena?!);
Aurora Black (ho il blu e mi trovo molto bene, il nero mi piacerebbe provarlo);
Pelikan Black; (come sopra, ho il blu e ho sentito delle note positive)
Lamy black (non ne ho sentito parlare molto, né bene né male..il che in un forum come questo mi fa temere per il male, ma sono un po' curioso..oltre al fatto che la boccetta è fantastica e quella che ho (turchese...scambiato per blu..non la finirò mai..visto che pensando fosse blu ho preso anche un turchese Visconti))
Accetto consigli o sconsigli..ovvero l'Aurora il Pelikan e il Lamy li trovo comunque facilmente anche non on line..secondo voi se aspetto per prenderli mi perdo molto?!
Segnalo che a me piacciono i colori veri e lo shading..cosa forse contradditoria per un nero ma non so come spiegarmi..se è nero nero è bello..se è grigio no..se è verde (Parker) ancora meno..se però (esistesse) un nero nero che sfuma in chiaro scuri ma che (almeno) nei tratti scuri sia davvero nero..sarebbe bello comunque
Ciao ciao,
Lamy: non lo conosco, ma dovrebbe esserci una recensione di Vikingo a riguardo, se non erro.
Pelikan: io l'ho e l'ho diluito per prudenza con 2ml acqua/30ml inchiostro. È davvero molto nero, ma con penne con flusso abbondante come le Pelikan (io ho la M200; al tempo dell'uso del Pelikan Brilliant Black, avevo un pennino M) riesce comunque a dare problemi di intasamento (con me, per fortuna, davvero minimi, tanto che ogni tanto lo uso). La nota positiva è che asciuga rapidamente e tende ad assottigliare il tratto.
Diamine: io ho l'Onyx Black, che, a detta di Vikingo (vedere recensione) è più nero del Jet Black, che sembra più un grigio. Purtroppo io, per quanto Diamine sia una casa con una buona reputazione, ho avuto solo problemi con l'onyx Black: mi intasa le penne e non capisco se sia una partita fallata. Propendo poco per questa opzione, poiché con quella boccetta ho comprato anche il Perle Noire e questo ultimo va benissimo.
Riguardo lo shading dei neri: quando usavo la M200 con tratto M, la cosa che più mi piaceva (e piace tuttora) era usare il Perle Noire, poiché produce shading di nero, con una lievissima tonalità di viola, che tende ancor più a diminuire quando si asciuga. Sembra proprio una perla nera, che con la luce tende ad avere quest leggere sfumature.
Ps. Lo so che sembro molto pro Herbin, solo che finora ho provato 7 colori diversi e mi sono piaciuti tutti. Ne proverò altri 3 presto e spero di rimanere soddisfatto!