Sailor 1911
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
L'ho presa per curiosità volevo vedere i tratti F giapponesi io di solito scrivo con gli M o B europei e uso gli occhiali per scrivere e leggere. 

Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
- Pettirosso
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
- Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
- Misura preferita del pennino: Fine
Ahi Ahi, prevedo guai (scusa la cacofonia).
Il mio tratto ideale è l'F (o al più l'M) Aurora, che sono più stretti dei corrispondenti Pelikan/Lamy/Montblanc, perché ho una scrittura piuttosto minuta.
Ciò nonostante con gli F Sailor (e tanto meno Pilot) non mi sono mai trovato: ottimi pennini, di una precisione chirurgica nel tratto, perfetti, ma rigidissimi e per me veramente troppo fini. Leggermente più larghi ho trovato i Platinum.
Ho veramente poco di giapponese, ma riesco ad usare solo quelle con tratto M (che secondo me equivale più o meno ad un F europeo alla Pelikan).
Poi, ovviamente, ogni pennino fa storia a sè, e la scrittura è quanto di più soggettivo ci possa essere: magari ti innamori dell'HF Sailor...
Per le cartucce ti consiglierei di acquistare le sue proprietarie, che contengono un ottimo inchiostro (da quello gentle a quello ai nano pigmenti); oppure il suo converter (che non ha però una grande capienza).
La penna, comunque, merita veramente l'acquisto, pur essendo, per gli attuali nostri standard, piuttosto piccola.
Il mio tratto ideale è l'F (o al più l'M) Aurora, che sono più stretti dei corrispondenti Pelikan/Lamy/Montblanc, perché ho una scrittura piuttosto minuta.
Ciò nonostante con gli F Sailor (e tanto meno Pilot) non mi sono mai trovato: ottimi pennini, di una precisione chirurgica nel tratto, perfetti, ma rigidissimi e per me veramente troppo fini. Leggermente più larghi ho trovato i Platinum.
Ho veramente poco di giapponese, ma riesco ad usare solo quelle con tratto M (che secondo me equivale più o meno ad un F europeo alla Pelikan).
Poi, ovviamente, ogni pennino fa storia a sè, e la scrittura è quanto di più soggettivo ci possa essere: magari ti innamori dell'HF Sailor...
Per le cartucce ti consiglierei di acquistare le sue proprietarie, che contengono un ottimo inchiostro (da quello gentle a quello ai nano pigmenti); oppure il suo converter (che non ha però una grande capienza).
La penna, comunque, merita veramente l'acquisto, pur essendo, per gli attuali nostri standard, piuttosto piccola.
Giuseppe.
- MaPe
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
- Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Scusami se ti rispondo solo ora, ma sono rientrato da poco a casa. Ho provato ma nulla, devi usare le sue cartucce o i suoi converter.
Massimo
- ebrownolf
- Levetta
- La mia penna preferita: Aurora 88P
- Il mio inchiostro preferito: Rohner & Klingner Verdgris
Bella questa

In pratica vuoi metterti proprio alla prova, quindi preparati a leggere tratti paragonabili alla grandezza di un capello.
Emanuele
- maxpop 55
- Tecnico
Ciao Emanuele, vedendo le punte d' iridio di questo F il tratto è anche più piccolo di un capello 

Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
- ebrownolf
- Levetta
- La mia penna preferita: Aurora 88P
- Il mio inchiostro preferito: Rohner & Klingner Verdgris
Ah si sicuramente, immagino l'effetto che fa.
L'F giapponese è davvero sottilissimo e l'HF Sailor lo è anche di più.
L'F giapponese è davvero sottilissimo e l'HF Sailor lo è anche di più.
Emanuele
- shinken
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
- Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Sailor 1911
Suvvia non facciamo dell' allarmismo.
Non stiamo parlando di un tratto da 2 o 3 micron.
Le giapponesi che uso io hanno un tratto tra lo 0,2 mm (UEF platinum) e lo 0,3mm ( EF Sailor ) almeno queste sono le misure che sono riuscito a leggere con una lente decimillimetrata
Ovviamente variano un po' a seconda della carta, inchiostro, pressione, umidità, battito d' ali di una farfalla in Nuova Zelanda.
Ci si può fare un idea relistica scrivendo qualche cosa con un rapidografh da 0,1 e uno da 0,3 più o meno i tratti fini sono in quella cerchia .
Non stiamo parlando di un tratto da 2 o 3 micron.
Le giapponesi che uso io hanno un tratto tra lo 0,2 mm (UEF platinum) e lo 0,3mm ( EF Sailor ) almeno queste sono le misure che sono riuscito a leggere con una lente decimillimetrata
Ovviamente variano un po' a seconda della carta, inchiostro, pressione, umidità, battito d' ali di una farfalla in Nuova Zelanda.
Ci si può fare un idea relistica scrivendo qualche cosa con un rapidografh da 0,1 e uno da 0,3 più o meno i tratti fini sono in quella cerchia .
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Quarantadue è la risposta!
- maxpop 55
- Tecnico
Ragazzi si scherza, per chi vuole tra poco pubblico in "Tecnica e riparazioni " il lavoro fatto.
Devo dire che la celluloide al posto della plastica al tatto è tutta un altra cosa.
Intanto beccatevi la foto del tratto EF Pelikan a confronto con l' F della Sailor.
Devo dire che la celluloide al posto della plastica al tatto è tutta un altra cosa.
Intanto beccatevi la foto del tratto EF Pelikan a confronto con l' F della Sailor.
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 159/331
- Il mio inchiostro preferito: attualmente -> Visconti blu
Ciao Massimo, mi incuriosisce un aspetto in particolare: la scorrevolezza. A volte si ha l'idea che più sia fine il tratto, maggiore sia il feedback del pennino. Che ci puoi dire a riguardo?maxpop 55 ha scritto: ↑giovedì 24 agosto 2017, 19:02 Ragazzi si scherza, per chi vuole tra poco pubblico in "Tecnica e riparazioni " il lavoro fatto.
Grazie e saluti,
A.

Aineias
- maxpop 55
- Tecnico
In genere più sottile è il tratto meno scorrevole è il pennino, ma questi Sailor ed altri pennini giapponesi nonostante il tratto F risultano più scorrevoli di alcuni EF ed F europei, notoriamente più spessi dei corrispondenti giapponesi.
- Orlandoemme
- Artista
- La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
- Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
- Fp.it 霊気: 011
- Fp.it Vera: 011
Il 21kt sailor ha davvero pochi concorrenti. Sui tratti f e ef secondo me, nessuno.
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
-----
- MaPe
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
- Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
I Pilot e Platinum non sono male.Orlandoemme ha scritto: ↑venerdì 25 agosto 2017, 19:17 Il 21kt sailor ha davvero pochi concorrenti. Sui tratti f e ef secondo me, nessuno.
Massimo
- Orlandoemme
- Artista
- La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
- Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
- Fp.it 霊気: 011
- Fp.it Vera: 011
Assolutamente d'accordo con te, con una leggerissima preferenza per i platinum tra i due, se parliamo dei pennini.MaPe ha scritto: ↑venerdì 25 agosto 2017, 21:51I Pilot e Platinum non sono male.Orlandoemme ha scritto: ↑venerdì 25 agosto 2017, 19:17 Il 21kt sailor ha davvero pochi concorrenti. Sui tratti f e ef secondo me, nessuno.
Il mio parere sui sailor era riferita limitatamente alla scorrevolezza.
Orlando
-----
-----
-
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan
- Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
scusate, ma quindi anche il pennino Sailor 21 carati è HF, non solo F?
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)