Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Consiglio per acquisto Omas Gentleman...
Consiglio per acquisto Omas Gentleman...
Di piacermi mi piace, ma il fascino di un pennino extra lucens mi attira di più! Adesso stò sondando di nuovo la baia ^_^
-
- Converter
- La mia penna preferita: Aurora 88
- Il mio inchiostro preferito: Kaweko Midnight Blue
- Misura preferita del pennino: Fine
Buonasera,
vorrei un conforto. Ho deciso di aggiungere alla mia collezione una Omas faccettata modello GentlemEn/GentlemAn. Del resto prima o poi voi mi insegnate ci si casca
.
Grazie anche a voi del forum sono a conoscenza delle differenze costruttive tra i due modelli ma Il mio budget mi spinge verso la GentlemAn. Per cui volevo chiedere, in particolare ai possessori di questa penna se le deformazioni della resina vegetale/rotture del sistema di caricamento a pistone, sono una sentenza
.
Grazie
Andrea
vorrei un conforto. Ho deciso di aggiungere alla mia collezione una Omas faccettata modello GentlemEn/GentlemAn. Del resto prima o poi voi mi insegnate ci si casca
Grazie anche a voi del forum sono a conoscenza delle differenze costruttive tra i due modelli ma Il mio budget mi spinge verso la GentlemAn. Per cui volevo chiedere, in particolare ai possessori di questa penna se le deformazioni della resina vegetale/rotture del sistema di caricamento a pistone, sono una sentenza
Grazie
Andrea
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Se la trovi non deformata in nessun punto dopo 50 e più anni credo sia difficile succeda ora. La deformazione del fusto può non essere visibile ma interferire con la tenuta del pistone, in alcuni punti va stretto ed in altri largo e la penna non carica bene e/o perde dalla parte posteriore, si deve stare molto attenti.Ganga71 ha scritto: ↑lunedì 31 marzo 2025, 16:02 Buonasera,
vorrei un conforto. Ho deciso di aggiungere alla mia collezione una Omas faccettata modello GentlemEn/GentlemAn. Del resto prima o poi voi mi insegnate ci si casca.
Grazie anche a voi del forum sono a conoscenza delle differenze costruttive tra i due modelli ma Il mio budget mi spinge verso la GentlemAn. Per cui volevo chiedere, in particolare ai possessori di questa penna se le deformazioni della resina vegetale/rotture del sistema di caricamento a pistone, sono una sentenza.
Grazie
Andrea
Per la rottura del dentino del pistoncino di carica non esiste nessuna legge, se ti distrai e senza volere forzi si rompe se stai attento, non succede, però un attimo di distrazione può capitare.
Il dentino si ripara senza problemi o conseguenze, ma la deformazione no.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
- francoiacc
- Contagocce
- La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
- Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
- Misura preferita del pennino: Stub
Confermo quanto detto da Max sulla deformazione, se non si e' deformata in 50 anni siamo relativamente tranquilli. Poi altra storia e' il dentino, non e' impossibile da riparare ma neanche completamente indolore. E quello, quando gli dice storta, si rompe.Ganga71 ha scritto: ↑lunedì 31 marzo 2025, 16:02 Buonasera,
vorrei un conforto. Ho deciso di aggiungere alla mia collezione una Omas faccettata modello GentlemEn/GentlemAn. Del resto prima o poi voi mi insegnate ci si casca.
Grazie anche a voi del forum sono a conoscenza delle differenze costruttive tra i due modelli ma Il mio budget mi spinge verso la GentlemAn. Per cui volevo chiedere, in particolare ai possessori di questa penna se le deformazioni della resina vegetale/rotture del sistema di caricamento a pistone, sono una sentenza.
Grazie
Andrea
- francoiacc
- Contagocce
- La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
- Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
- Misura preferita del pennino: Stub
E' questo il disastro di quando non si apre un nuovo topic e ci si accoda ad uno esistente. LucaC ha risposto ad una lontana richiesta del 2017, poi ce' stata un'altra richiesta più recente da un altro utente del forum, a cui il buon Max e io abbiamo risposto.
- maxpop 55
- Tecnico
Io avevo letto e risposto all'utimo messaggio datato 31 Marzo 2025. 

Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
-
- Converter
Grazie e scusate sono nuovo del forum. Ho recuperato questo vecchio post ma ero convinto fosse meglio così piuttosto che aprire un nuovo topic su argomento già trattato. Colgo l’occasione per chiarirmi un dubbio. La produzione cosiddetta Arte Italiana presenta una qualità costruttiva diversa nel mondo Omas post anni 80 o è solo un marchio ? Grazie.
Andrea
Andrea
- maxpop 55
- Tecnico
E' la stessa resina vegetale, ti chiedo di aprire un altro argomento risparmi lavoro ai moderatori, grazieGanga71 ha scritto: ↑lunedì 31 marzo 2025, 17:45 Grazie e scusate sono nuovo del forum. Ho recuperato questo vecchio post ma ero convinto fosse meglio così piuttosto che aprire un nuovo topic su argomento già trattato. Colgo l’occasione per chiarirmi un dubbio. La produzione cosiddetta Arte Italiana presenta una qualità costruttiva diversa nel mondo Omas post anni 80 o è solo un marchio ? Grazie.
Andrea
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
il tuo argomento è tutto sommato diverso da quello originale e del 2017...Ganga71 ha scritto: ↑lunedì 31 marzo 2025, 17:45 Grazie e scusate sono nuovo del forum. Ho recuperato questo vecchio post ma ero convinto fosse meglio così piuttosto che aprire un nuovo topic su argomento già trattato. Colgo l’occasione per chiarirmi un dubbio. La produzione cosiddetta Arte Italiana presenta una qualità costruttiva diversa nel mondo Omas post anni 80 o è solo un marchio ? Grazie.
Andrea
alla fine per evitare confusioni meglio un argomento nuovo, non è però sbagliato leggersi quello vecchio per farsi una idea.
Omas ha appioppato la definizione Arte Italiana alle sue penne faccettate in resina a posteriori, causando un po' di confusione.
La Gentleman è una bella penna, ma come ti hanno detto andrebbe un po' controllata bene per verificare che il pistone scorra decentemente, il cappuccio si avviti e non forzi, il pennino sia a posto.
L'ideale sarebbe comprarla da venditore noto e affidabile, che alla peggio (se manifestamente difettata) se la riprenda.
-
- Converter
Molto gentile grazie mille per i consigli.
Andrea
Andrea