Su quale MB 146 e' meglio focalizzarsi
- ciro
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
- Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
- Misura preferita del pennino: Fine
Io sono dell'idea che più vecchio è più meglio (sic).
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Su quale MB 146 e' meglio focalizzarsi
Purtroppo non ho foto di quelle in celluloide nera, ma il tipo di pennino e di caricamento (telescopico) è lo stesso. Sono in genere (il meccanismo è tutto in metallo) più pesanti delle attuali, ma l'apparenza è identica, e le dimensioni comparabili (non le ho mai confrontate direttamente però).Max1266 ha scritto: Sono comunque apprezzate considerazioni sulle MB 146 vintage in celluloide nera.
Costi, le striate sono care, c'è poco da fare, ne han prodotte molte meno. Le nere in genere si trovano, con un po' di pazienza, a prezzi inferiori (talvolta anche non di poco) a quello di acquisto della versione attuale. Fino a qualche anno fa si prendevano per meno della metà, oggi le persone si son fatte furbe...
E' anche vero però che una 146 di seconda mano di quelle attuali costa molto meno.
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
- LucaC
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
- Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
- Fp.it Vera: 114
Eccole...
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Pelikan M 800 e tutte le OMAS
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Grazie Luca, e' evidente la differenza in lunghezza tra la versione in celluloide e quella in resina anni '80, forse solo per la forma del terminale di carica.LucaC ha scritto:Eccole...IMG_6347.JPGIMG_6348.JPG
Dalle foto non si apprezza, ma la celluloide dovrebbe avere la finestrella a strisce, rispetto a quella trasparente grigia della penna in resina.
Massimo
Grazie Simone, ho data un'occhiata ai prezzi ed effettivamente quelle in celluloide nera hanno costi piu' umani rispetto alla striata verde ma siamo mediamente al doppio rispetto alle 146 in resina anni '80 e '90.piccardi ha scritto:Purtroppo non ho foto di quelle in celluloide nera, ma il tipo di pennino e di caricamento (telescopico) è lo stesso. Sono in genere (il meccanismo è tutto in metallo) più pesanti delle attuali, ma l'apparenza è identica, e le dimensioni comparabili (non le ho mai confrontate direttamente però).Max1266 ha scritto: Sono comunque apprezzate considerazioni sulle MB 146 vintage in celluloide nera.
Costi, le striate sono care, c'è poco da fare, ne han prodotte molte meno. Le nere in genere si trovano, con un po' di pazienza, a prezzi inferiori (talvolta anche non di poco) a quello di acquisto della versione attuale. Fino a qualche anno fa si prendevano per meno della metà, oggi le persone si son fatte furbe...
E' anche vero però che una 146 di seconda mano di quelle attuali costa molto meno.
Simone
Visto che a me le penne nere non fanno impazzire e che probabilmente acquistero' una sola MB 146, si tratti di valutare se ha piu' senso investire una cifra importante per avere in collezione una la Meisterstuck in celluloide o se spendere la meta' per avere comunque una Montblanc di tutto rispetto.
Massimo
- LucaC
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
- Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
- Fp.it Vera: 114
Si, quella in celluloide ha la finestrella a righe ma la mia è carica al momento.