Kyte ha scritto:
Il pennino è rigidissimo, la penna è piccola, ma col cappuccio calzato è meno piccola... ma scorbutica perché?
io non calzo il cappuccio perché proprio non mi piace, quindi mi penzola tra le punta delle dita . scorbutica perché a volte richiede di piegare leggermente il pennino per andare bene, inoltre essendo così fine è come un rasoio e sulla punta si possono infilare micro particelle di carta che ne pregiudicano il funzionamento e tieni conto che io ho una mano leggerissima. almeno la mia è così, infatti la uso solo su carte molto levigate, la viziatina
io non calzo il cappuccio perché proprio non mi piace, quindi mi penzola tra le punta delle dita . scorbutica perché a volte richiede di piegare leggermente il pennino per andare bene, inoltre essendo così fine è come un rasoio e sulla punta si possono infilare micro particelle di carta che ne pregiudicano il funzionamento e tieni conto che io ho una mano leggerissima. almeno la mia è così, infatti la uso solo su carte molto levigate, la viziatina
Ah ecco, io calzo tutte le penne con il cappuccio, e non mi è mai capitato di portarmi via lembi di carta scrivendo con la Prera Fine
Maruska Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Pilot Penmanship
Pilot Metropolitan F (molto belle sono le Cocoon, ma si trovano solo online)
Pilot Lucina
Pilot Kakuno F
(La Pilot Prera se la prendi online ad un buon prezzo, altrimenti te la sconsiglio)
Lamy Studio 065
Platinum Preppy 0.2 oppure 0.3
Platinum Plasir 0.3 (non ho mai visto la 0.2)
Platinum Cool F
Penna che ho scoperto da poco, piccolina, sta bene in mano, pennino in acciaio, plastiche economiche.... e scrive BENISSIMO! Talmente bene che ne ho fatto scorta e sto pensando di vendere le sorelle maggiori con pennini in oro da 14K e da 21K.
Sailor HighAce Neo, pennino F. Una vera sorpresa!
Per l'inchiostro 4001 Brilliant Black e passa la paura. Su penne che montano pennini EF - F mi trovo bene anche con il R&K Sepia.
MaPe ha scritto:Pilot Penmanship
Pilot Lucina
Pilot Kakuno F
(La Pilot Prera se la prendi online ad un buon prezzo, altrimenti te la sconsiglio)
Lamy Studio 065
Platinum Cool F
Penna che ho scoperto da poco, piccolina, sta bene in mano, pennino in acciaio, plastiche economiche.... e scrive BENISSIMO! Talmente bene che ne ho fatto scorta e sto pensando di vendere le sorelle maggiori con pennini in oro da 14K e da 21K.
Per l'inchiostro 4001 Brilliant Black e passa la paura. Su penne che montano pennini EF - F mi trovo bene anche con il R&K Sepia.
E' questa?
Maruska Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
MaPe ha scritto:Pilot Penmanship
Pilot Lucina
Pilot Kakuno F
Lamy Studio 065
Platinum Cool F
E' questa?
sailor.jpg
Esattamente e per la precisione quella nera. Per ora ne ho tre, tra qualche giorno me ne arrivano altre quattro (insieme a due Desukupen EF)
Mi permetto di appoggiare il consiglio del sailor kiwa guro: a nanopigmenti, resistente all'acqua, nato per lubrificare, niente sanguinamento nemmeno su carta moleskine e con penne da pennini europei e alimentatori abbondanti. Va un po' oltre i 15€ di budget per l'inchiostro, ma da grandi soddisfazioni
Innanzitutto grazie a tutti delle risposte. Per ora tengo in considerazione la Prera che ho visto aggirarsi sui 30 euro online e la Sailor HighAce Neo che mi sembra di leggere si carichi con cartucce o con converter che già avevo adocchiato le altre penne consigliate mi riservo di cercarle domani. Grazie ancora!
Una domanda le Faber Castell (BASIC e Loom) le scarto o le tengo in considerazione?