nuova Aurora Duo Cart

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
nuova Aurora Duo Cart

Messaggio da alfredop »

DerAlte ha scritto:
efreddi ha scritto:La descrizione sul sito Esselunga e' presa a man bassa, praticamente copiata, dalla pagina Wiki :shock:
Sembra che la descrizione sul Wiki sia una scopiazzatura a man bassa della pagina di Esselunga, peraltro coperta da copiright.
Quindi è Simone che ha copiato :o :D :D

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032
nuova Aurora Duo Cart

Messaggio da sansenri »

grazie dei commenti :)
in effetti a questo punto cercavo un converter adatto, non sono proprio amante delle cartucce
le uniche che sono costretto ad usare con il metodo della siringa sono quella di una Waterman CF, quella di una Kaweco sport, e di un paio di pelikan degli anni 70.

neanch'io sapevo nulla di questa nuova penna fino a quando qualche giorno fa mia moglie non torna a casa dicendomi che al supermercato regalano delle stilografiche preziosissime... (presa in giro nemmeno troppo velata)
in effetti comunque credo che il valore commerciale non sia lontano da quello citato da Esselunga, ne ho vista qualcuna in vendita usata ma ancora sui 70-80 euro, però se ne hanno fatte 7500 con un po' di pazienza anche per chi non abita a nord prima o poi su qulche sito di annunci spunteranno anche a prezzo ragionevole! :lol:
tral'altro in un noto sito spagnolo che si contraddistingue per lo stemma con iguana la penna è in vendita a $145! inoltre a $160 è in vendita la versione rossa gold trim (che l'Esselunga non regala)
Aurora-Duo-Cart-Fountain-Pen-Resin-Gold-Trim-DC57-DXM-1.jpg
è probabile che una duo cart vintage costi meno e valga di più (anche solo per il pennino in oro) tuttavia io stesso pur avendo diverse 88, una duo cart in condizioni buone non a prezzo esorbitante non l'ho ancora trovata
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio

nuova Aurora Duo Cart

Messaggio da Contax1961 »

sansenri ha scritto:grazie dei commenti :)
in effetti a questo punto cercavo un converter adatto, non sono proprio amante delle cartucce
le uniche che sono costretto ad usare con il metodo della siringa sono quella di una Waterman CF, quella di una Kaweco sport, e di un paio di pelikan degli anni 70.

neanch'io sapevo nulla di questa nuova penna fino a quando qualche giorno fa mia moglie non torna a casa dicendomi che al supermercato regalano delle stilografiche preziosissime... (presa in giro nemmeno troppo velata)
in effetti comunque credo che il valore commerciale non sia lontano da quello citato da Esselunga, ne ho vista qualcuna in vendita usata ma ancora sui 70-80 euro, però se ne hanno fatte 7500 con un po' di pazienza anche per chi non abita a nord prima o poi su qulche sito di annunci spunteranno anche a prezzo ragionevole! :lol:
tral'altro in un noto sito spagnolo che si contraddistingue per lo stemma con iguana la penna è in vendita a $145! inoltre a $160 è in vendita la versione rossa gold trim (che l'Esselunga non regala)
Aurora-Duo-Cart-Fountain-Pen-Resin-Gold-Trim-DC57-DXM-1.jpg
è probabile che una duo cart vintage costi meno e valga di più (anche solo per il pennino in oro) tuttavia io stesso pur avendo diverse 88, una duo cart in condizioni buone non a prezzo esorbitante non l'ho ancora trovata
Se ci stai dietro e non hai fretta, sotto i 50 euro si trovano in condizioni buone, talvolta NOS. Il punto è che tiene il prezzo ;) pensa solo ai prezzi medi delle 98 o anche di alcuni modelli 88, in proporzione la DUO è la più cara , ed in origine era quella che costava di meno considerando che non è nemmeno a pistone ...io ho ancora la mia delle elementari che scrive perfettamente :wave:
Riccardo
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
nuova Aurora Duo Cart

Messaggio da DerAlte »

sansenri ha scritto: in effetti a questo punto cercavo un converter adatto, non sono proprio amante delle cartucce
Il converter Aurora, essendo una produzione recente dovrebbe montare proprio quello.
Immagine
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
nuova Aurora Duo Cart

Messaggio da Pettirosso »

Sul converter Aurora direi che si può andare sul sicuro: un po' più caro degli altri, ma ottima qualità (nessuna aderenza dell'inchiostro alle pareti con conseguente blocco del flusso, per esempio). Gli altri due compatibili (Lamy e Parker) dovrebbero andare, ma sono da verificare.
Quanto al prezzo, mi trovo perfettamente allineato alle posizioni del concittadino Contax (anch'io ho ancora perfettamente funzionante la mia dei tempi della scuola...): oltre 120 € per una cartuccia con pennino in acciaio (edizione del 60° anniversario fin che si vuole) mi pare veramente eccessivo.
A quel prezzo (e anche meno) ho visto anche recentemente delle vintage NOS con tanto di scatola originale (quella in plastica bianca trasparente, per intenderci), cartuccera, foderino ed un paio di scatole di cartucce.
Solo penna in ottime condizioni direi anch'io sui 50 (ed è già cara in rapporto alla 88, per l'appunto).
Il problema per queste sono le cartucce (attacco più largo delle attuali): ma si possono tranquillamente usare quelle della Auretta, ancora facilmente reperibili pur se fuori produzione da decenni: si aggiunge un poco di acqua per ripristinare quella che se ne è andata e funzionano benissimo.
Il converter in allora non era ovviamente previsto: qui sul forum ho letto che se ne può facilmente adattare uno della Platinum.
Giuseppe.
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

nuova Aurora Duo Cart

Messaggio da piccardi »

alfredop ha scritto: Il che è consentito dalla licenza del Wiki, quello però che avrebbero dovuto fare è indicare la fonte ed inserire un riferimento alla licenza. Al contrario al termine della pagina c'è invece un bel copyright con tutti i diritti riservati ad Esselunga. Su una cosa di questo tipo la FSF ci andrebbe a nozze.
Ci vo a nozze anche io... Quale è questa pagina?

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Fp.it ℵ: 006
Contatta:

nuova Aurora Duo Cart

Messaggio da sanpei »

piccardi ha scritto:
alfredop ha scritto: Il che è consentito dalla licenza del Wiki, quello però che avrebbero dovuto fare è indicare la fonte ed inserire un riferimento alla licenza. Al contrario al termine della pagina c'è invece un bel copyright con tutti i diritti riservati ad Esselunga. Su una cosa di questo tipo la FSF ci andrebbe a nozze.
Ci vo a nozze anche io... Quale è questa pagina?

Simone
https://www.esselunga.it/cms/concorso-1 ... -1957.html
sansenri
Contagocce
Contagocce
nuova Aurora Duo Cart

Messaggio da sansenri »

grazie a tutti per le informazioni, ho visto (dicevo di essere inesperto di cartucce). L'astuccino in cartone delle cartucce dice: converter, cartucce, trik trak e quindi uno di questi di marca aurora va di sicuro. Però 17 euro per il converter citazione commerciale non consentita è metà di quanto ho pagato la penna...
mi sa che per un po' anche qui userò il metodo della siringa...
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
nuova Aurora Duo Cart

Messaggio da DerAlte »

sansenri ha scritto:Però 17 euro per il converter è metà di quanto ho pagato la penna....
Mi sembra tanto, in effetti è di fattura migliore rispetto alla concorrenza, credo che intorno a 10 euro dovrebbe andar bene, è un po' che non compro, però trovo improbabile che abbia subito un rincaro così consistente. Prova in qualche altra rivendita.
Immagine
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
nuova Aurora Duo Cart

Messaggio da DerAlte »

DerAlte ha scritto: è un po' che non compro, però trovo improbabile che abbia subito un rincaro così consistente.
Devo ricredermi, nei prossimi giorno ne compro uno in un negozio dove l'ho veduto a 10 euro, la cosa buffa che mi sembravano tanto pure 10, mah..
Nicolò
Immagine
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Contatta:

nuova Aurora Duo Cart

Messaggio da blaustern »

Nicolò, a me l'anno scorso hanno chiesto €14,- per un Converter Aurora :( ... e son veramente troppi soldi
Geppina & Pelmingway
sansenri
Contagocce
Contagocce
nuova Aurora Duo Cart

Messaggio da sansenri »

scusate per la citazione non consentita è che il negozio di Milano ha un nome che è impossibile non nominare, va be', è un negozio di stilografiche... insomma...
ho cercato anche altrove su internet ma davvero siamo su prezzi altini... (USD 16, 15 euro dalla germania, ma poi c'è la spedizione...)
nello stesso negozio online il prezzo del converter Sheaffer, Montblanc, Parker, Pilot, Waterman è 9 euro, quello Pelikan 8 euro, i Lamy 4,50, l'Aurora 17... :wtf: m'è venuto il dubbio che "duo cart" voglia dire che se compri il converter lo paghi due biglietti da 10... :?
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
nuova Aurora Duo Cart

Messaggio da MaPe »

Su un sito Olandese la vendono a 145€, 165€ la versione rossa. Mi aggrego a quanto è già stato detto, può tranquillamente rimanere sullo scaffale del negozio, per quella cifra si trovano molte altre penne. Domanda banale, visto che molte penne Aurora sono compatibili con le cartucce Parker, presumo che anche i converter siano compatibili...un converter Aurora che costa come quello della Pilot CON-70 (in alcuni casi anche di più) mi sembra un po' troppo caro.
Massimo
sansenri
Contagocce
Contagocce
nuova Aurora Duo Cart

Messaggio da sansenri »

sì, ma se vi prende lo sfizio date un occhio ai siti di annunci, si trova già sotto i 50 euro... nuova

se usi la cartuccia è un buon prezzo :)
sansenri
Contagocce
Contagocce
nuova Aurora Duo Cart

Messaggio da sansenri »

PS provato il converter parker, non mi sembra che entri nella apertura, troppo largo, forza troppo
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”