Grazie a tutti per le risposte davvero mi fanno tanto piacere !
cercherò di rispondere un po' a tutti!
Lo so ho visitato tutti e 2 i negozi: uno è fornita cartoleria per il liceo artistico li vicino ma non tratta molto le stilografiche; l' altro sarebbe un negozio specializzato che però possiede solo le marche più costose(niente lamy) , non fa provare le penne e non mi ha saputo nemmeno consigliare (non mi sembrarono nemmeno particolarmente cortesi o preparati ma magari era solo una giornata no del commesso

) l'unico negozio valido in zona sarebbe a Pontedera ma per me è un po' fuorimano
è per questo che ho temporeggiato tanto prima di prendere una lamy su internet perche non so come mi troverei con l' impugnatura anche se io impugno la penna in modo corretto
scossa ha scritto:stoccop ha scritto:Per le tue esigenze, io prenderei da Aliexpress una Hero 1515 (clone della Lamy Safari) che ti arriva a casa per soli ....
Ciao Pietro,
il consiglio in sé è assolutamente valido, però non credo che Francesco abbia voglia di aspettare un mese o forse più (i tempi per riceverle sono circa questi) prima di cominciare a scrivere con una stilografica.

in effetti è vero non ce la faccio più di aspettare........ voglio iniziare a scrivere !
Per ora sono molto attratto dalla lamy visto che quasi all' unanimità tutti ne parlano bene e pilot mr consigliatami da Orlandoemme che è anche molto bella o le twsbi. Le faber castell mi sembra di aver letto alcune discussioni che sconsigliavano quelle di fascia economica però se mi dite che ce ne sono modelli validi posso dare un occhiata
spero entro massimo domani di dipanare questa bella matassa e fare l'acquisto !!!