La 1° Penna ........

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
LorenzoB
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Quella che mi manca
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue

La 1° Penna ........

Messaggio da LorenzoB »

Silemar ha scritto:Vedi, caro Francesco, il motivo per cui ti avevo consigliato di andare in un negozio a provare le penne? :D
Perché ognuno di noi ha la sua personale opinione sulle stesse, opinioni che possono essere assai diverse. Dovrai costruirti la tua "esperienza stilografica", anche sbagliando (come è successo credo un po' a tutti). Per questo mira a non spendere troppo inizialmente, e, nel frattempo, spargi la voce tra amici e parenti di questa tua nuova passione perché magari hanno penne da farti provare. E poi insisto... trova un negozio che te le faccia provare, anche solo per l'impugnatura. Non posso credere che a Pisa tu non riesca a trovare un negoziante appassionato. Altrimenti, appena puoi, fai una gita a Firenze. Da quel che leggo lì troverai negozi-amici!
E tanto per confonderti ancora di più, per quanto mi riguarda, la Safari è un'ottima penna da battaglia ma io soffro un po' la sua impugnatura ergonomica. ;) Fai la tua scelta serenamente... gli errori fanno parte del gioco! :wave:
Il brutto dei negozi è che entri cercando una penna scolastica ed esci con una paccata di roba in più, carta, inchiostri di colori impensabili :mrgreen:
Lorenzo
Non è l'uomo che sceglie la penna, ma la penna che sceglie l'uomo, signor Potter.
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
FP.it 5000: 109

La 1° Penna ........

Messaggio da scossa »

Orlandoemme ha scritto:Io mi orienterei (verbo perfetto per il resto della frase) verso una pilot mr.
....
Comunque vale in assoluto: cerca sempre, ove possibile, di provarla una stilografica.
Concordo, però, come giustamente suggerisci, la Mid Range è assolutamente da provare prima dell'acquisto, perché lo scalino tra fusto ed impugnatura potrebbe trovarlo assai fastidioso: io alla fine ho montato il gruppo scrittura della MR (pennino M) sul corpo della 78G che aveva un F (troppo fine per i miei gusti).
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
stoccop
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Pelikan M200
Il mio inchiostro preferito: Diamine Florida Blue

La 1° Penna ........

Messaggio da stoccop »

Caro Francesco, mi permetto di scriverti anche se sono nuovo del forum, ma non di scrittura con le stilografiche. Per le tue esigenze, io prenderei da Aliexpress una Hero 1515 (clone della Lamy Safari) che ti arriva a casa per soli 3,99 USD (meno di 4 euro), e una Hero 9026 che ti arriva a casa per 1.60-1.99 USD. Entrambe hanno il loro sistema per aspirare inchiostro da boccetta (una boccetta di inchiostro Pelikan costa pochissimo, solo 5 euro) oppure le puoi usare con le cartucce di inchiostro sempre Pelikan che trovi in qualsiasi cartoleria.
Da qui provi, hai speso in tutto meno di 6 euro di penne, e puoi cominciare a farti un po' di prove per capire ciò che ti piace o no.
Più avanti, anche se proverai delle altre penne stilografiche più costose, avrai dei termini di paragone per capire ciò che fa per te.
Le penne che ti hanno consigliato qui, e anche quelle che avevi preso in considerazione tu, sono tutte ottime.
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
FP.it 5000: 109

La 1° Penna ........

Messaggio da scossa »

stoccop ha scritto:Per le tue esigenze, io prenderei da Aliexpress una Hero 1515 (clone della Lamy Safari) che ti arriva a casa per soli ....
Ciao Pietro,

il consiglio in sé è assolutamente valido, però non credo che Francesco abbia voglia di aspettare un mese o forse più (i tempi per riceverle sono circa questi) prima di cominciare a scrivere con una stilografica. :)
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
stoccop
Touchdown
Touchdown

La 1° Penna ........

Messaggio da stoccop »

scossa ha scritto:
stoccop ha scritto:Per le tue esigenze, io prenderei da Aliexpress una Hero 1515 (clone della Lamy Safari) che ti arriva a casa per soli ....
Ciao Pietro,

il consiglio in sé è assolutamente valido, però non credo che Francesco abbia voglia di aspettare un mese o forse più (i tempi per riceverle sono circa questi) prima di cominciare a scrivere con una stilografica. :)
Hai ragione. :thumbup:
LorenzoB
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Quella che mi manca
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue

La 1° Penna ........

Messaggio da LorenzoB »

Nell'elenco rivenditori (https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=56&t=732) ce ne sono un paio a Pisa, potresti considerarli.
Lorenzo
Non è l'uomo che sceglie la penna, ma la penna che sceglie l'uomo, signor Potter.
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
La 1° Penna ........

Messaggio da stanzarichi »

Io voto TWSBI ECO: personalmente la possiedo con pennino M e la trovo ottima. Scorrevole, buona capacità di carica, peso giusto, buona qualità, puoi smontarla da solo con il kit fornito dalla casa. Il tutto con una quarantina di euro circa ;)
Riccardo
Vena
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it Vera: 122
La 1° Penna ........

Messaggio da Vena »

Grazie a tutti per le risposte davvero mi fanno tanto piacere !
cercherò di rispondere un po' a tutti!
LorenzoB ha scritto:Nell'elenco rivenditori (https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=56&t=732) ce ne sono un paio a Pisa, potresti considerarli.
Lo so ho visitato tutti e 2 i negozi: uno è fornita cartoleria per il liceo artistico li vicino ma non tratta molto le stilografiche; l' altro sarebbe un negozio specializzato che però possiede solo le marche più costose(niente lamy) , non fa provare le penne e non mi ha saputo nemmeno consigliare (non mi sembrarono nemmeno particolarmente cortesi o preparati ma magari era solo una giornata no del commesso :D ) l'unico negozio valido in zona sarebbe a Pontedera ma per me è un po' fuorimano

è per questo che ho temporeggiato tanto prima di prendere una lamy su internet perche non so come mi troverei con l' impugnatura anche se io impugno la penna in modo corretto
scossa ha scritto:
Ciao Pietro,

in effetti è vero non ce la faccio più di aspettare........ voglio iniziare a scrivere !

Per ora sono molto attratto dalla lamy visto che quasi all' unanimità tutti ne parlano bene e pilot mr consigliatami da Orlandoemme che è anche molto bella o le twsbi. Le faber castell mi sembra di aver letto alcune discussioni che sconsigliavano quelle di fascia economica però se mi dite che ce ne sono modelli validi posso dare un occhiata

spero entro massimo domani di dipanare questa bella matassa e fare l'acquisto !!!
stoccop
Touchdown
Touchdown

La 1° Penna ........

Messaggio da stoccop »

Vena ha scritto:Grazie a tutti per le risposte davvero mi fanno tanto piacere !
cercherò di rispondere un po' a tutti!
LorenzoB ha scritto:Nell'elenco rivenditori (https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=56&t=732) ce ne sono un paio a Pisa, potresti considerarli.
Lo so ho visitato tutti e 2 i negozi: uno è fornita cartoleria per il liceo artistico li vicino ma non tratta molto le stilografiche; l' altro sarebbe un negozio specializzato che però possiede solo le marche più costose(niente lamy) , non fa provare le penne e non mi ha saputo nemmeno consigliare (non mi sembrarono nemmeno particolarmente cortesi o preparati ma magari era solo una giornata no del commesso :D ) l'unico negozio valido in zona sarebbe a Pontedera ma per me è un po' fuorimano

è per questo che ho temporeggiato tanto prima di prendere una lamy su internet perche non so come mi troverei con l' impugnatura anche se io impugno la penna in modo corretto
scossa ha scritto:
Ciao Pietro,

in effetti è vero non ce la faccio più di aspettare........ voglio iniziare a scrivere !

Per ora sono molto attratto dalla lamy visto che quasi all' unanimità tutti ne parlano bene e pilot mr consigliatami da Orlandoemme che è anche molto bella o le twsbi. Le faber castell mi sembra di aver letto alcune discussioni che sconsigliavano quelle di fascia economica però se mi dite che ce ne sono modelli validi posso dare un occhiata

spero entro massimo domani di dipanare questa bella matassa e fare l'acquisto !!!
Ho avuto fra le mani anche una Faber Castell Loom Metallic e mi è sembrata una penna che scrive molto bene. Non è escluso che me ne compri una al prossimo giro di acquisti. Costa un po' di più della Lamy Safari, e non la fanno trasparente (come la Lamy Safari Vista), cosa che io adoro.
paki
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Pelikan M805 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Diamine 150th Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Italico
La 1° Penna ........

Messaggio da paki »

Considera anche che oltre alla Safari (se non vuoi la sezione ergonomica) in casa Lamy ci sono altri modelli (Logo, Linea, ST 45, CP1, Studio*, Scala*) che utilizzano lo stesso gruppo scrittura (quindi la scelta si riduce a quella che ti piace di più o alla più comoda);
Stessa cosa per Faber Castell (Loom*, Ambition**, Emotion, Ondoro hanno lo stesso gruppo scrittura).

*Sezione in metallo, può essere scivolosa.
**A causa del gradino può essere scomoda, da provare prima dell'acquisto.
zion
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Lamy Studio Imperial Blue
Il mio inchiostro preferito: Lamy Nero
La 1° Penna ........

Messaggio da zion »

da febbraio scrivo anch'io con una stilografica all'università e università vuol dire compagni, fogli e libri da tutte le parti ma soprattutto caos.
all'epoca optai per la safari per il semplice fatto che sono robuste, costano poco, sono sobrie, le cartucce sono durature, con un F e il lamy blu/black scrivi discretamente anche sulla carta più infima e cosa più importante, se ti si rompe il pennino (cosa che succederà, fidati) lo cambi con 5€.
poi a casa, in totale tranquillità, uso qualche penna più costosetta con il calamaio.
se fossi in te prenderei una penna da "battaglia" non troppo costosa da portare in giro e come seconda una che rientri nei tuo budget come una TWSBI.
fockerwulf
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Qualsiasi, a questo punto....
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Blue Royal 4001
La 1° Penna ........

Messaggio da fockerwulf »

Se non riesci a trovare un negozio fisico dove acquistare una stilografica, so che per un neofita può essere un problema ma il forum da una mano, non provi a cercare presso un mercatino d'antiquariato o modernariato o dell'usato a volte si trovano occasioni anche su penne abbastanza recenti, va bene che c'è l'incognita del funzionamento della stessa ed essendo un neo appassionato avresti problemi a ripristarla per poi usarla, ma i prezzi a volte sono vantaggiosi e potresti trovare un qualcosa di più interessante che ti dia delle soddisfazioni nella scrittura che delle solite prime penne di fascia economica.
Oggi al solito mercatino solo riuscito a trovare una bellissimo Sheaffer Imperial VIII Touchdown, Gold Cap e pennino 14k fine, perfettamente funzionante, è una bella soddisfazione ripristare ed usare una penna del genere che ha molti anni, sicuramente farebbe da traino alla tua nuova passione. Allego foto.
Allegati
20161113_155141.jpg
20161113_155209.jpg
20161113_155848.jpg
20161113_155855.jpg
Vena
Touchdown
Touchdown
La 1° Penna ........

Messaggio da Vena »

paki ha scritto:Considera anche che oltre alla Safari (se non vuoi la sezione ergonomica) in casa Lamy ci sono altri modelli (Logo, Linea, ST 45, CP1, Studio*, Scala*) che utilizzano lo stesso gruppo scrittura (quindi la scelta si riduce a quella che ti piace di più o alla più comoda);
Stessa cosa per Faber Castell (Loom*, Ambition**, Emotion, Ondoro hanno lo stesso gruppo scrittura).

*Sezione in metallo, può essere scivolosa.
**A causa del gradino può essere scomoda, da provare prima dell'acquisto.
Belle le lamy che mi hai proposto.... in effetti probabilmente la scelta ricadrà fra una di loro o una twsibi!
domani sera penso proprio che farò la mia scelta vi terrò aggiornati......
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
La 1° Penna ........

Messaggio da ciro »

Ciao,
dopo che c'è stata la solita accozzaglia di suggerimenti e suggeritori (tutti equalmente validissimi e preziosi) io come al solito non darò una preferenza o un consiglio, mi limiterò a: "Ma una vintage?" ;)

Poi :silent:
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Vena
Touchdown
Touchdown
La 1° Penna ........

Messaggio da Vena »

ciro ha scritto:Ciao,
dopo che c'è stata la solita accozzaglia di suggerimenti e suggeritori (tutti equalmente validissimi e preziosi) io come al solito non darò una preferenza o un consiglio, mi limiterò a: "Ma una vintage?" ;)

Poi :silent:
Mi piacerebbe moltissimo!!!!!
ma come al solito non so come orientarmi...... é cosi vasta la possibilita di scelta! Consigli sobo sempre ben accetti !!!
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”