Gratificazione OT

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
ooti
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: daScoprire
Il mio inchiostro preferito: comeSopra
Misura preferita del pennino: Fine

Gratificazione OT

Messaggio da ooti »

Ho ricopiato la ricetta su carta e giudicandola un po' lunghetta, pubblico la versione riassunta (qualcosa si perde).

Ricetta “ShortVersion” per: Risotto di pesce alla XXVII Agosto (dosi per 5 / 8 mangioni)

Cozze 1kg, Code di gambero crude 300g, Seppioline 300g, Ciuffetti di calamaro 300g, Riso 550g, Pelati sgocciolati 250g, Prezzemolo tritato,
½ Scalogno tritato, Vino un bicchiere, Olio EVO un bicchiere (e un po’), Aglio 3 spicchioni, Peperoncino, Acqua calda sempre disponibile, Brodo.

Far aprire le cozze già pulite in un po’ di olio con 1 spicchio d’aglio, quando aperte, riporre i molluschi e filtrare il brodo.
Sgusciare i gamberi, tagliarli per il lungo (levare i filamenti neri), dorarli in olio in pentola grande, quando dorati riporli con le cozze.

Pulire i calamari, lavarli e farli a pezzi, sistemarli nel sugo lasciato dai gamberi, dopo avervi rosolato l’aglio rimasto (levarlo prima che spappoli),
aggiungere seppioline e ciuffi già ripuliti, cuocere aggiungendo acqua calda man mano che evapora fino a cottura, (anche oltre 120 minuti).

Tostare il riso in olio, aggiungere lo scalogno trito poco prima di bagnare col vino, sfumato il quale, è ora di versare cefalopodi, liquido della cozze
e pelati e continuare fino al punto di cottura desiderato, aggiungendo poca acqua calda alla volta o brodo in caso fosse poco il liquido delle cozze.

Alcuni minuti prima della fine cottura, completare con cozze, gamberi, prezzemolo e peperoncino, verificare la sapidità.
A fine cottura irrorare con un po’ di olio, mescolare e servire. ciao, sandro
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”