Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

La Penna del Re di maggio

Foto e informazioni sui modelli degli altri produttori
lucre
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Una Wahl Doric prima serie
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Flessibile
Re: La Penna del Re di maggio

Messaggio da lucre »

fab66 ha scritto:Senza parole ...................... :o :o
Grazie Fabrizio, credo che sia bello poter condividere reciprocamente le immagini e le informazioni sulle nostre amiche stilografiche.
Grazie ancora
Luigi
MatteoQ
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Parker Vector Mondrian
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Fine

La Penna del Re di maggio

Messaggio da MatteoQ »

Ora in vendita su nota piattaforma di commercio online con menzione d'onore al forum :!:

Pezzo unico di storia, una magnifica eyedropper telescopica appartenuta all'ultimo Re d'Italia Umberto di Savoia, al quale fu donata il 23 Settembre 1913 durante una visita a Bergamo del padre Vittorio Emanuele III, per porre la prima pietra del Foro Boario e inaugurare il monumento a Cavour. Quel giorno, fra parate e festeggiamenti vari, il Re incontrò in udienza il vescovo di Bergamo Radini Tedeschi e il suo segretario, sacerdote dottor Roncalli, il futuro papa Giovanni XXIII.
Sul cappuccio si legge in caratteri neoclassici " Umberto di Savoia Bergamo 23 Settembre 1913"
La penna ha un doppio effetto telescopico. Chiusa misura 9,5 cm, al primo livello arriva a 12,5 cm e al secondo livello a 16 cm di lunghezza, con un elegante motivo in oro a filettatura verticale. Sul corpo marchio DRGM, che dal 1891 indica la registrazione dell'oggetto in tutti gli stati tedeschi.
Pennino Monterosa, marchio di origine svizzere nato nell'ambito Montblanc a cui in Italia fu definitivamente trasferito nel 1920.
Maggiori informazioni sulla penna e sulla storica giornata del 23 Settembre 1913 rinvenibili sul sito Forum Fountain Pen dove è stata pubblicata il 3 Maggio 2016.
Rispondi

Torna a “Altri produttori Esteri”