Ecco la mie esperienze sui rivenditori.
Qui nella mia città (Andria) vado nel negozio più "fornito e competente" della città per valutare l'acquisto di una penna. Mentre la proprietaria mi fa vedere i vari modelli chiedo "Che misura hanno i pennini" e lei "
"Prendiamo solo i medi perché sono quelli più richiesti" Avendo una scrittura molto piccola e prediligendo i fini chiedo "Posso provare la penna per provare il tratto di scrittura?" e lei
"Assolutamente no, altrimenti la penna risulta inchiostrata" Io replico "Nemmeno per intizione? Sa, per capire se il tratto è troppo doppio per me" e lei
"Nella maniera più assoluta, le penne stilografiche non si provano. Se non ti dovessi trovare bene.......pazienza" Quindi io avrei speso 70 e passa euro per una penna che avrei seriamente rischiato di non utilizzare.
Conclusione della storia? La penna l'ho acquistata da Ercolessi a Milano.
__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Ho necessità di cambiare il pennino alla mia Pelikan. Avendo avuto l'esperienza negativa del rivenditore della mia città, decido di orientarmi sui rivenditori di Bari. Entro nei tre negozi più forniti (nonché indicati sul sito Pelikan) e alla mia richiesta "Un pennino misura F per la Pelikan M150" rispondono così "
Perché la M150 consente il cambiare i pennini? Non lo so, dobbiamo mandare in assistenza la penna... Non conviene cambiare pennino, perché a meno che non sia di oro costa più della penna stessa...
Conclusione della storia? Avendo la fortuna di avere parenti a Milano il pennino l'ho acquistato a Ercolessi alla modica cifra di 11€
_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Ho necessità di acquistare delle cartucce per una mia stilografica.
Mi reco dal rivenditore della prima esperienza pensando <<Almeno l'inchiostro dovrebbero saperlo vendere>>. Entro e chiedo "Mi da una confezione di cartucce Pelikan 4001 TP/6 Blu royale Cancellabile?
La proproetaria:
"
Quali cartucce vuoi?!? E io"Quelle tradizionali che montano la maggior parte delle penne" Lei risposnde
Sono queste allora. Però non so se sono cancellabili, è la prima volta che sento parlare di un inchiostro cancellabile" Alché, vedendo che sono quelle che voglio io, le prendo senza dare molte spiegazioni.
________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Ho necessittà di acquistare un inchiostro che mi permetta di poter firmare i verbali d'esame che, per ovvi motivi, col Blu Royale non posso firmare. Utilizzando appunto il blu per scrivere, volevo prendere la colorazione Blu-Black.
Entro sempre nello stesso negozio (ahime, è l'unico decente) e chiedo "Avete inchiostri Blu-Black?"
La proprietaria
"
Non esiste, o è blu o e nero" Avendo necessità di acquistarlo ho ripiegato per il Parker Quink Nero.
Queste sono le mie esperienze negative