Buono regalo

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Re: Buono regalo

Messaggio da DerAlte »

gallo86 ha scritto:Vorrei una penna che mantenga il suo valore. In poche parole, vorrei fare un investimento
Per quello che può contare la mia esperienza, sul forum ci sono utenti molto più esperti che spero intervengano nella discussione, una penna non è mai un buon investimento.
Soprattutto sul nuovo la svalutazione è molto marcata.
Anche se ci sono penne che mantengono un certo valore, ad es. una Lamy 2000, un'Aurora 88 o Optima, una MB 146 o 149, manterranno un valore residuo, cioè se vorrai venderle potresti poter ricavare un 50% o poco più (o poco meno) del loro prezzo iniziale.
Scegli col cuore, se l'importo del buono ti sembra eccessivo da spendere in toto per l'acquisto di una penna, l'idea di prendere qualcos'altro assieme alla penna può essere tutt'altro che peregrina.
Nicolò
Ultima modifica di DerAlte il martedì 8 marzo 2016, 22:00, modificato 1 volta in totale.
Immagine
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027

Messaggio da analogico »

Non credo che si possa parlare di investimenti in relazione alla penne stilografiche.
Probabilmente come in ogni settore ci saranno penne che si svalutano di più ed altre che si svalutano meno nel tempo, ma in genere queste ultime sono quelle che costano di più al momento dell'acquisto.
Per cui se comprassi una penna da 100 euro e questa si svalutasse in X anni del 90% avresti una svalutazione in termini pratici di 90 euro, se acquistassi invece una penna da 500 euro e si svalutasse nello stesso lasso di tempo solo del 20% avresti una maggiore svalutazione in termini pratici, 100 euro.
Per cui non mi preoccuperei troppo di questioni legate al mercato e prenderei la penna solo in base al gusto personale ed alla qualità dell'oggetto in relazione a ciò che spendi.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
gallo86
Touchdown
Touchdown

Messaggio da gallo86 »

Vi ringrazio per i pareri e per le opinioni. Alla luce di quanto detto, mi consigliate un MB o una Aurora?
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000

Messaggio da maxpop 55 »

Sono tutte ve due ottime penne, la scelta è soprattutto in base ai gusti personali.
Se un giorno la vorrai rivendere la valutazione dipende se l' acquirente preferisce le Aurora o le MontBlanc.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
gallo86
Touchdown
Touchdown

Messaggio da gallo86 »

Salve signori, alla fine il mio buono regalo l'ho speso per un borsello piquadro in pelle e una montblanc 163. Si, un roller....non ne possiedo nemmeno uno e credo che in certe occasioni sia comodo. Del resto con quella cifra e nel negozio in cui dovevo prenderla, non avrei trovato di meglio: la stilografica migliore era una aurora da 150 euro che non mi piaceva neanche tanto e forse non è migliore delle mie aurora 98 o parker sonnet con pennino in oro
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da ciro »

gallo86 ha scritto: la stilografica migliore era una aurora da 150 euro che non mi piaceva neanche tanto e forse non è migliore delle mie aurora 98 o parker sonnet con pennino in oro
Io ho una Aurora 98 e non posso fare altro che concordare sul fatto che difficilmente una penna nuova può andare meglio di quella. ;)
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”