Scelta OMAS Celluloide Arte Italiana OLD

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010

Re: Scelta OMAS Celluloide Arte Italiana OLD

Messaggio da colex »

And the WINNER is.... OMAS Saffron Blue FINE

Immagine

Immagine

Immagine

E' veramente una bellissima stilo, onore al merito della casa bolognese e, spero, che non sia l'ultima nonostante i prezzi "strotosferici"!

Confermo inoltre, che il pennino scrive una misura in più rispetto alla media (Aurora, Delta, ecc.), quindi riepilogando per avere un tratto (per mia personale valutazione) utilizzando a riferimento il tratto rilasciato dal pennino medio Aurora:

AURORA medio = OMAS fine = MONTBLANC extra fine

Una foto con le sorelle... Ne manca qualcuna in possesso della mia morosa!

Immagine

Immagine

Immagine

Ringrazio ancora una volta il sig. Stefano ed il titolare il sig. Enrico Perini della P&P Gallery di Padova per avermi consentito l'acquisto della stilo ad un prezzo "umano" e per il servizio impeccabile!

Sergio
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
rembrandt54

Messaggio da rembrandt54 »

Complimenti !!! Stupenda !!!

Stefano
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

Veramente meravigiosa!E' un vero peccato che le attuali OMAS non siano più così.
Alessandro
colex
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da colex »

Dopo il week end passato a Roma per il Photoshow (altra mia passione "costosa", purtroppo!) alla ricerca di altre OMAS ed al piacevole incontro con Stefano (alias rembrandt54) con cui abbiamo avuto modo, seppur per poco tempo, di scambiarci informazioni ed esperienze oltre a farmi conoscere il gentile proprietario e la sua collaboratrice dello shop GRILLO, ne ho viste veramente tante, peccato per i prezzi molto alti soprattutto se paragonati a quanto ho speso per la Saffron Blu, ed essere tornato a mani "vuote" e deluso, ma oggi finalmente c'é stata questa bellissima sorpresa! La qualità costruttiva di questa stilo è, secondo me, superiore a qualunque altra in mio possesso ed a molte altre che ho potuto vedere!

Consiglio, per chi è alla ricerca di una OMAS, per chi è di Roma oppure è di passaggio, lo shop Novelli (purtroppo non per i prezzi, listino -10%), abbastanza fornito delle OMAS ed in modo particolare per l'estrema disponibilità nel farle provare con i vari tipi di pennino (senza neanche che lo chiedessi), dove ho avuto modo di apprezzare, tra le tante, la versione flessibile dell'OMAS EF (simile alla misura F) ed F (dal tratto simile ad un medio)... Fantastici, "volavano" letteralmente sul foglio di carta, altro che Montblanc!!!
Ultima modifica di colex il sabato 7 aprile 2012, 23:36, modificato 1 volta in totale.
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
colex
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da colex »

Ciao a tutti...

Dopo aver visto e provato alcune OMAS e scelto la Saffron Blue, mi sono innamorato di questo marchio ed in particolare di questa serie (old) che col tempo vorrei ampliare... Stavo pensando di acquisirne un'altra trovata ad un prezzo addirittura inferiore a quello della Saffron, ma con pennino EF; purtroppo ho potuto provare solo l'F (che posseggo) l'M e le misure F ed EF "Extra Flessibile" che non sono minimamente paragonabili alle rigide...

C'è qualcuno che possiede questa misura (EF rigido) e potrebbe dirmi se lo ha provato/confrontato con il Fine e se ci sono differenze notevoli nel tratto e nel feedback sulla carta?

Grazie in anticipo per le risposte ed auguro una Serena Pasqua tutti.

colex
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da colex »

Foto test pennini provati montati sulle Paragon...

Immagine

Carta: blocchetto Delta
Inchiostro: Waterman Black

La falsa partenza era dovuta al fatto che le penne erano state intinte e non caricate dell'inchiostro.

Come si può vedere dall'immagine, il pennino Omas Extra Flessibile nel tratto EF è simile al tratto Fine del non flessibile, naturalmente il Fine dell'extra flessibile corrisponde al tratto medio; quello che ho notato in più del flessibile, oltre naturalmente al potere di variare le dimensioni del tratto dosando la pressione del pennino sulla carta, è stata l'estrema velocità in fase di partenza tra i tre (vedi foto) e soprattutto la sensazione di scrivere sul "velluto" o qualcosa del genere, sembrava volasse!

colex
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da colex »

Allego immagini della 3^ sorella, la Blue Royale, appena arrivata insieme alla Grey Pearl consegnata ieri; ed piccolo test di scrittura...

Immagine

Riassumendo:

STILO: OMAS
MODELLO: Paragon Celluloid
COLORI: GREY PEARL/BLUE ROYALE/SAFFRON BLUE
CARICAMENTO INCHIOSTRO: a pistone
ANNO PRODUZIONE: 2006/2010
DIMENSIONI: 14,1 CM chiusa
PARTICOLARITA': pennino semi flessibile
PREZZI: listino 760 euro/ street price da 490 a 399 euro

Immagine

Immagine

Nel test ho usato due tipi di carta diversi, nella prima foto è un blocco di carta della Pelikan, meno poroso, regalatomi da un rivenditore per l'acquisto della Grey Pearl, mentre per l'altro test ho utilizzato la carta Navigator da 90gr al m2 con un punto di bianco molto alto per testare meglio il colore degli inchiostri utilizzati, ma ha il difetto di essere più porosa e contribuire ad allargare il tratto della stilo.

Devo dire che scrivere con queste stilo non ha eguali (per lo meno per quelle che ho potuto provare fino ad oggi), scrivendo con il Medio ed il pennino Fine non si avverte alcun feedback sulla carta entrambi risultano estremamente scorrevoli e morbidi, mentre un leggero feedback lo si avverte con la misura Extra Fine che comunque rimane morbido anche se leggermente meno scorrevole, ma tutti e tre sono molto flessibili con una leggera pressione, ma non come l'Extra Flessibile che non ha paragoni ed è ancora migliore!

Nel test di scrittura ho inserito anche il medio dell'Aurora che per le sue dimensioni/tratto uso come benchmark, anche se, confrontato con la scorrevolezza e la qualità dei pennini OMAS, pur rimanendo un buon pennino... E' una "zappa"!
Inoltre, come si può notare, le OMAS hanno un tratto più largo dell'Aurora e della Stipula, difatti il Fine OMAS corrisponde al medio delle altre due italiane. Oltre al pennino credo che la "colpa" sia anche da attribuire al "generoso" contributo del diffusore in ebanite montato sulle OMAS.

Peccato che la OMAS abbia cessato la produzione di queste bellissime stilografiche!

Ringrazio per l'estrema disponibilità, supporto e pazienza, e non ultimo per gli ottimi prezzi nonostante la difficile reperibilità di queste stilo ormai fuori produzione, tre rivenditori, così non faccio molti torti :D :
CORSANI - Roma: Blue Royale (EF)
CASA DELLA PENNA - Napoli: Grey Pearl (M)
P&P GALLERY - Padova: Saffron Blue (F)

Comunque la ricerca continua con la Wild e la Extra Lucens...
Ciao,
Sergio

Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”