Io mi occupo d'altro e non ho conoscenze specifiche in materia, mi basavo solo su questo scritto di Daniele che probabilmente è addentro alla cosa e da cui si deduce che le aziende si fanno la fiction a proprie spese e poi la passano alle emittenti che riempiono il palinsesto con un prodotto a costo zero per loro, in cambio del megaspot per l'azienda.Maruska ha scritto:Se hanno pagato la Perugina, la Buitoni, la Nestlé per me va benissimo...
In definitiva invece di pagarti tot euro per mettere in onda la mia reclame, ti do un prodotto già bello e confezionato interamente a mie spese.
Ovvero ciò che va sotto il nome di paqamento in cambio merce, pratica commerciale tutt'altro che inusuale.
Daniele ha scritto:E' ormai un nuovo filone di promozione: l'azienda X finanzia e produce un film sul fondatore, romanzando bene il tutto, per poi passarlo alle emittenti televisive/cinematografiche.
Come detto è una situazione vantaggiosa per tutti.
Già in passato vi sono state miniserie dedicate a Enrico Mattei, Enzo Ferrari e Giovanni Borghi con lo stesso modus operandi.