Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Uso e significato dei colori?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
viaville5
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 113
Iscritto il: sabato 13 febbraio 2016, 4:33
La mia penna preferita: omas, se potessi aggiustarla
Il mio inchiostro preferito: seppia scuro, qual è meglio?
Misura preferita del pennino: Broad
Località: da centrosicilia a palermo e viceversa
Gender:
Contatta:

Re: Uso e significato dei colori?

Messaggio da viaville5 »

a me questo blu per le donne non piace punto. pare che strilli 'oh, come sono a postino!'
molto più simpatico il blu nero. era bello quello gnocchi, ai suoi tempi. il seppia è il più riposante, per me. e un viola melanzana, piuttosto rosso. miscele? diluizioni?
per ora sono molto interessata alla diluizione ho quasi solo vecchie penne, che vado cercando di sistemare. molte sono a pulsante di fondo.
durante le macchinose pulizie,com'è giusto, se ne vedono di tutti i colori, che neppure a comprarsi centinaia di bottigliette, perchè poi si diluisce, con effetti molto piacevoli, e ancora leggibili. blu dimenticati (eterno blu!) si svegliano a poco a poco, e invadono piano piano un giallo, e cambia cambia a ogni tratto. per non parlare delle belle acquette colorate nelle tazzine da caffè. che peccato buttarle via. è facile usare le button filler in restauro come eye dropper.
qui vimostro l'evoluzione del giallo dentro una omas dotata di un sugheretto intriso di vecchio blu, le prime due immagini
nella terza la omas è stata ricaricata di due gocce, e ce l'ha fatta ,per un gatto giallo. il cielo, è acqua più resti di inchiostro in una kaweco truccata da eyedropper.
scusate le foto trasandate, sono stanchissima....

Foto del  alle 22.19.jpg
Foto del  alle 22.20.jpg
Foto del  alle 22.20 #2.jpg
Rixar
Converter
Converter
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 20 aprile 2016, 9:19

Re: Uso e significato dei colori?

Messaggio da Rixar »

Wow! Non avevo mai pensato di codificare i colori in questo modo!
Per ora uso solamente il blu. Ma stavo giusto pensando di comprare degli inchiostri di vari colori.
Prenderò spunti da voi...
Comunque al momanto nel scrivere gli appunti uso il blu per quasi tutto, a parte il verde per le definizioni e il rosso per i teoremi...
In generale ho un'organizzazione più grafica nel senso di modalità di scrittura. Mi spiego meglio: Rientrando di più nel peragrafare, isolando dei concetti tramite frecce, simboli eccetera...
Prenderò spunto da voi :)

Riccardo
LapsusCalami
Converter
Converter
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 6 maggio 2015, 18:30
La mia penna preferita: Mont Blanc Meisterstuck 146
Il mio inchiostro preferito: Lamy Nero
Località: Vicenza
Gender:

Re: Uso e significato dei colori?

Messaggio da LapsusCalami »

Cinciallegra ha scritto:
Quale marrone caramello usi? perchè io uso il marrone seppia (generalmente il Pelikan Brilliant Brown), ma non ho mai visto un marrone caramello e mi piacerebbe vederne uno!
Grazie ancora!!!

PS: studi sempre l'ungherese?
Anche io uso il Pelikan Brilliant Brown, ma non mi è mai sembrato seppia perchè ha un tono troppo caldo, che mi ricordava di più un colore "caramelloso" o comunque un marrone caldo. A parte questo, grazie mille dei complimenti! sono contenta di esserti stata d'aiuto, finalmente la mia fissa per i colori non sembra così infondata :lol:

PS: ho dovuto prendere una pausa dall'ungherese per mancanza di tempo e libri ma presto riprenderò

Gaia
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3950
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Re: Uso e significato dei colori?

Messaggio da alfredop »

Io uso blu e nero, ma senza alcuna codifica particolare, tipicamente i miei testi sono monocromatico.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”