Crononauta ha scritto:Io no. Perché allora per andare da Milano a Roma ti bastano le gambe e due paia di scarpe, un bel po' di tempo e tanta voglia.
Sempre a Roma arrivi, fino al 1800 facevano così! Poi oggi ci sono altri mezzi, dal costo decisamente superiore, ma infinitamente più confortevoli e rapidi: è chiaro il concetto?
Una cosa è il valore intrinseco di un oggetto, un'altra quello a cui lo vendono, spesso queste due cose non coincidono.
Ma non possiamo dire che una BIC usa e getta, con una punta che sembra un punteruolo da maniscalco, scriva come una stilografica con pennino in oro, suvvia. Né, restando in tema stilografica, giusto per citare due penne già confrontate in questo thread, che una Jinhao scriva come la M250. Perché non è vero. Basta scrivere per rendersene conto.
Poi uno mi può dire: "sì vabbè ma scrive lo stesso e a me basta", che è vero: ma è un discorso diverso dal dire "entrambe scrivono uguale, tutto il resto è un di più inutile".
Alt temo che tu mi abbia frainteso. Ho poco tempo ma cercherò di essere chiaro.
Hai portato il discorso si un altro piano ovvero quello del come !
Io con il mio riferimento alla Bic e allo Swatch intendevo dire che oggettivamente i due oggetti come i loro compagni più costosi eseguono egregiamente il compito che gli é stato assegnato ma in alcuni casi, data la loro versatilità e caratteristica, meglio di una Pelikan o di un Rolex.
Il tuo esempio sul viaggio é un po' anacronistico. Lo modifico in parte.
Tu parti in panda e io in Rolls. Chi avrà fatto il viaggio migliore ? Non c' é neanche bisogno che lo dica. Però quel che conta realmente é che siamo comunque arrivati tutti e due a destinazione.
Tu guardi l'ora da un bel Rolex 6263 io da uno Casio. A livello pratico avremo misurato tutti e due la stessa ora (probabilmente la tua sarà sfasata di qualche secondo) ma quello con il sorriso a 32 senti sulla faccia sarai tu e non io.
Ma mescoliamo ancora un po le carte. Siamo In macchina, tu sei seduto su una splendida 599 GTO, io su una misera punto comprata d'occasione. Sulla strada c'è un piccolo avvallamento che tu data l'altezza dal suolo della tua auto non puoi superare, io invece si.
Questo esempio é analogo al nostro argomento. Abbiamo della carta scadente da compilare io con la mia Bic mezza mangiucchiata non me ne curo neanche, tu invece con la tua elegante e costosa Montblanc stai riscontrando notevoli difficoltà.
La passione é irrazionale non sempre é la scelta migliore, ma ci fa godere sempre, come al primo giorno.