Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Affacciarsi sul mondo della stilografica.

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Re: Affacciarsi sul mondo della stilografica.

Messaggio da Phormula »

Come abbondanza del flusso sono equivalenti, la differenza è nella larghezza del tratto.
Se hai una grafia minuta, il pennino M potrebbe essere troppo largo.
In ogni caso se sbagli il pennino di ricambio costa 5 Euro e lo puoi cambiare da solo.

Per quanto riguarda l'inchiostro, io ti consiglio di partire con qualcosa di semplice, ti direi il caro vecchio Pelikan 4001 Royal Blue.
Il calamaio da 30 ml costa pochissimo, ed è un inchiostro facile da rimuovere se combini qualche disastro per inesperienza.
Poi, l'appetito viene mangiando, i Rohrer & Klingner e molti Diamine sono ottimi inchiostri che costano poco.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
rudolf83
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2015, 22:41

Re: Affacciarsi sul mondo della stilografica.

Messaggio da rudolf83 »

Phormula ha scritto:La capienza di un converter dipende dalla marca.
Indicativamente contengono l'equivalente di una cartuccia Pelikan che, con una penna dal tratto fine o medio non troppo abbondante, vuol dire 15 pagine A4 di scrittura normale. Dunque con una scatola da 6 dovresti fare una novantina di pagine. Al costo di 1 Euro e 50. Se poi trovi i boccioni da 100 cartucce a 5 Euro, di più economico c'è solo la Bic.

ciao Phormula ma dove trovate i boccioni da 100 cartucce a cosi poco prezzo :shock: ? ho girato i negozi di cartoleria d'ufficio delle mie parti e si trovano solo le pelikan da 6 a 1,25 ho vagato anche per siti di cancelleria ma di queste offerte non ne trovo sapresti indicarmi qualche sito?
ciao Rudy
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Re: Affacciarsi sul mondo della stilografica.

Messaggio da Phormula »

Cerca online ;-)

Io di solito mi approvvigiono in Germania, ma alcuni negozi online e un noto sito di e-commerce li hanno.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Jackhammer
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 223
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 22:35
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca di un bel Blu!
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Genova
Gender:

Re: Affacciarsi sul mondo della stilografica.

Messaggio da Jackhammer »

lucariccardi ha scritto:Allora, grazie a tutti coloro che hanno risposto. Ecco un paio di aggiornamenti: la scelta ricade su Lamy, la quale tra l'altro sarà il mio regalo di natale :D
Avevo solo un altro paio di domande per voi.
- Vista la mia preoccupazione per il flusso abbondante, per un uso quotidiano, consigliate il pennino F o M?
- Nel caso volessi anche il Converter, quale inchiostro (non troppo fluido, come dice Maruska) consigliereste?

Ancora grazie mille! :)
Il flusso è tendenzialmente ricco, ma niente di folle. Un bel tratto bagnato molto gradevole. Riguardo al pennino mi orienterei sull'F non essendo già quello particolarmente sottile. La differenza la fanno i tuoi gusti e le tue aspettative. Ti segnalo anche l'esistenza del pennino A che sarebbe un fine-medio per principianti.
Giacomo
lucariccardi
Converter
Converter
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 4 dicembre 2015, 3:35
Gender:

Re: Affacciarsi sul mondo della stilografica.

Messaggio da lucariccardi »

Colpo di scena!
Dopo tutta questa bella conversazione, per vari motivi, riceverò una Pierre Cardin per natale! (Ho aperto una discussione a parte) :lol:
Fortunatamente tutti i vostri consigli sono ugualmente apprezzabili dal momento in cui, fortunatamente, le Pierre Cardin adottano cartucce standard, quindi cartucce ed inchiostri Pelikan dovrebbero andare bene :)
Per quanto riguarda il pennino, dovrebbe essere un comunissimo M.
Spero davvero di trovarmi bene lo stesso.
In ogni caso, gentilissimi tutti :D
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”