Alexander ha scritto:È quello che succede quando si carica di supposti pregi intrinseci il prodotto di una ditta solo per il marchio.. essenzialmente diventa uno status-symbol (per il nome, per il costo), pur esistendo prodotti di qualità superiore ad un prezzo nettamente inferiore.
È un po' la differenza fra "prezzo" economico, e "valore" effettivo.
Da novellino alle prime armi sono entrato una volta in una boutique MB per provare (solo provare!) una Meisterstuck Chopin, pennino F.. grattava paurosamente (per i miei canoni).. e dire che era solo per intinzione.. a tacere poi del tratto, immensamente spesso per poter avere l'ardire di definirsi "fine"..
A loro difesa posso dire che hanno un fascino classico (che qualcuno, non io, forse potrà trovare poco originale) ed una eleganza davvero ragguardevoli, a mio modesto avviso.
La qualità delle penne a sfera mi è sembrata pregevole (ho avuto per le mani una Meisterstuck Diamond), ma c'è da dire che non ho molti altri metri di paragone.
Io, per la mia esperienza peraltro limitata, ti posso solo approvare (e non "quotare" come dicono molti [non sopporto il termine...]).
Ho provato tre Monblanc di amici nell'ultimo anno e sono stato molto deluso.
La 149 mi piace comunque molto esteticamente, anche se è, se vogliamo severa e ormai un po' scontata forse, ma, al di là dell'estetica e del marchio, possiedo circa 15 penne (su trenta circa che ho), che scrivono molto meglio come pennino, senza grattare sulla carta come una stilo anche solo da due lire...
E' questo che non mi riesco a spiegare della Montblanc...
Sei anni fà mi hanno regalato il roller della Meisterstuck.... L'ho regalato dopo sei mesi di disperazione con i refill - devastanti - ad un amico (che sapeva della fregatura, ma gli bastava il marchio, ed essendo un regalo da trecent'euro...!).
In buona sostanza, ed in totale onestà intellettuale, ma chi me lo fà fare di comprare una stilo Montblanc, quale che essa sia, al di là del marchio e della storia (che è tral'altro molto gonfiata) se con la stessa cifra mi prendo almeno TRE stilo di marca che però scrivono divinamente...........????