Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Sailor sapporo

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
stalker78
Snorkel
Snorkel

Sailor sapporo

Messaggio da stalker78 »

vorrein introdurmi nella discussione riportando la mia esperienza:
sono entrato nel mondo della stilografica tramite la sailor sapporo,peraltro acquistata nell ottimo negozio fiorentino con servizio ineccepibile). Per quanto mi riguarda è stata un'esperienza fantastica, la penna scrive "abbastanza fine" per essere un fine...sicuramente un "pò più fine delle europee"...però dire che ora hanno i migliori pennini al mondo mi sembra un esagerazione unica! abbiate pazienza!! ....il fine sailor GRAFFIA un pò PUNTO E BASTA (anche per chi scrive non premendo !) non ci sono santi e madonne!
Apritevi al mondo (alcuni di voi lo hanno già fatto) e molti lamentano questo problema , controllate il forum internazionale FPN! sinceramente l ho venduta..però la penna è veramente bella...anche se duretta come un' unghia! ...Sinceramente quando ho comprato una m600 pelikan ho sentito sotto le mani un altro mondo! questo non vuol dire che sia superiore , ma oggettivamente è una penna più morbida ed a mio avviso scusate fatemelo dire con un pennino di altro livello come tempra ,calore, morbidezza e confort.....ovviamente queste sono considerazioni oggettive...e non il semplice DE GUSTIBUS ...le penne europee sono più confortevoli punto!
ho anche un fine di una 146 montblanc..e abbiate pazienza anche qui altri mondi!....

certo poi se parliamo del qualità prezzo ovvio che non ci siam proprio no? che dite?..il giappone vince sempre si sà!...ma si può parlare del qualità prezzo per una passione?? io direi proprio di no!....
è una penna che consiglierei ad un amico che vuole una stilo dall ottimo rapporto qualità prezzo......ma ad un appassionato consiglierei altro sicuramente!

p.s. ( ho provato 4 sailor diverse)
scusate i miei post schietti ed un pelo aggressivi :mrgreen:
rembrandt54

Sailor sapporo

Messaggio da rembrandt54 »

Caro Daniele, ti scuso solo se metti la località da cui ci scrivi :lol: :lol:
Non ho mai posseduto una Sapporo, ma ho avuto 3 Sailor : una Realo, una Profit Realo ed una Pro Gear Realo, tutte a stantuffo...2 con pennino M ed una (Profit)con pennino F (21Kt) ; beh tutte e tre hanno sempre scritto favolosamente bene senza grattare minimamente.
Mi viene in mente che il tuo potrebbe essere stato un esemplare difettoso.

stefano
stalker78
Snorkel
Snorkel

Sailor sapporo

Messaggio da stalker78 »

mhnn..devo dire che ce ne sono troppe in giro difettose a questo punto.....leggi fpn....

parlo del tanto decantato fine! e dei tanto decantati pennini come i migliori al mondo....

no mi spiace non è così!

aahahahahha sangue romano! :mrgreen:
TORREFABIO
Snorkel
Snorkel
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 023
Arte Italiana FP.IT M: 089
Fp.it ℵ: 041
Re: Sailor sapporo

Messaggio da TORREFABIO »

rembrandt54 ha scritto:
Marco Moricci ha scritto:Caro Sig. Stefano,

riguardo alla Aurora Optima, La prego cortesemente di inviarmi una mail a info@stilografica.it .
Mi dispiace tantissimo che la Sapporo non sia di Suo gradimento.
Il 1° pennino era un Medio, successivamente gliel'ho cambiato con un Broad.
La prego di reinviarmela per controllare il pennino.

Grazie.

Saluti
Marco
Beh...questa sì che si chiama assistenza !!!
E' la parte più importante in un rapporto commerciale !
Bravo Marco...complimenti !!
Grande Marco Moricci!!
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Sailor sapporo

Messaggio da Alexander »

Ieri ho fatto provare a mio fratello l'Extrafine.. è rimasto sconvolto dalla finezza e dalla precisione del tratto.. unite all'assenza di salti e di false partenze.
Anche io all'inizio ho avuto un rapporto controverso con il Fine Sailor.
In realtà non graffia.. a meno che tu non prema..
Può scrivere anche con il foglio sollevato e sfiorandolo appena, quindi una pressione anche minima può dare un senso di attrito sulla carta (se non è di buona qualità), che poi spesso chiamiamo con termine inglese "feedback".
Qui rientriamo nelle preferenze soggettive: c'è chi lo apprezza perché permette di avere un maggior controllo della scrittura.. chi invece preferisce tratti più.. "burrosi" si deve necessariamente rivolgere verso pennini di maggior spessore.
Hai provato a cambiare carta?
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
rembrandt54

Sailor sapporo

Messaggio da rembrandt54 »

Alexander ha scritto:Ieri ho fatto provare a mio fratello l'Extrafine..
Hai un fratello che usa penne stilografiche e ce lo hai tenuto nascosto fino ad oggi ? fallo iscrivere subito !!!! :lol: :lol:
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Sailor sapporo

Messaggio da Alexander »

Gliel'ho già detto xD
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Sailor sapporo

Messaggio da AeRoberto »

L'esperienza è sempre ben accetta, io dalla mia posso dire che i miei due pennini Sailor (sarebbero tre, ma quello in acciaio non fa testo) scrivono ineccepibilmente bene, e dico ineccepibilmente perché non c'è verso di farle scrivere male (uno è fine ed uno è medio-fine), anche se io scrivo con mano molto leggera. Mi chiedo quindi se non possa essere un problema del pennino. Può essere che per tenere bassi i costi non controllino tutti i pennini e che quindi qualcuno esca fuori leggermente disallineato. Magari potresti controllare con una lente d'ingrandimento per verificare eventuali disallineamenti.
Poi a mio vedere il paragone con la M600 non regge sia per una questione di prezzi, andrebbe forse confrontato con il Sailor 21kt, ma anche per una questione di spessore del tratto, visto che i Pelikan sono decisamente più "umidi" dei Sailor. Per quanto riguarda invece il "confort" sono anche daccordo, il pennino della Sapporo è un po troppo rigido.
matia79
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Pelikan m400
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 079
Fp.it ℵ: 088

Sailor sapporo

Messaggio da matia79 »

anche io credo che non sia paragonabile un pennino pelikan con un Sailor.
ho acquistatoproprio ieri una Sailor sapporo con pennino M nel suddetto negozio e trovo che per dimensioni di tratto abbia una scorrevolezza incredibile!

io sono pure mancino :-)! credo proprio che i problemi siano dovuti ad una eccessiva pressione.

vorrei tra l'altro ringraziare il negozio per la massima attenzione e cortesia della ragazza orientale :-)
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”