Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Pelikan

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Pelikan

Messaggio da vikingo60 »

Andrea C ha scritto:Domanda: la M400 è meglio o peggio...?
La Pelikan M 400 è la prima Pelikan di fascia alta,se si esclude la piccola M 300, (sempre però a buon mercato rispetto ad altre marche):presenta doppia veretta sul fondello,doppia veretta alla base del cappuccio,testina con bordo dorato e pennino in oro 14 K/585.Questo se si desidera qualcosa in più.La qualità di scrittura è sempre quella Pelikan,cioè eccellente.
Cordiali saluti
Alessandro
casesa
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2012, 7:50
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: La Spezia

Re: Pelikan

Messaggio da casesa »

Questa discussione casca a fagiolo per la mia situazione...

Sono nuovo, non solo del forum ma anche del mondo delle stilografiche ed ora mi trovo di fronte al primo acquisto di una penna.

Leggendo molto qua sul forum mi sono fatto un'infarinatura e ho ristretto il campo a due marche:

-Pelikan
-Faber Castell

Preciso che cerco una buona penna (entry level) con buon rapporto qualità prezzo.
non scrivo tantissimo e come gusti sono un po' più sul moderno. A primo acchito (da inesperto) mi viene da preferire il caricamento a cartuccia/converter anche se so che la 'vera' stilo è a stantuffo.
casesa
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2012, 7:50
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: La Spezia

Re: Pelikan

Messaggio da casesa »

Simone ha una Faber Castell e vorrebbe acquistare una Pelikan... quindi siamo sulle due marche di mio interesse. Che tipo di Faber hai?

Della Pelikan mi ha subito ispirato la mitica 'verde e nera' di cui ho un vivo ricordo dai tempi della scuola (anche se non la possedevo) e quindi ho guardato con interesse la 151 anniversary edition. Vedendola dal vivo però sono rimasto con qualche perplessità in merito alle dimensioni e poi anche al fatto che monti pennini M.
Quindi mi sarei dirottato sulla M200 con pennino F ed ora scopro anche la M205 che non ha le finiture in oro ma in acciaio (cosa che preferisco di gran lunga).

Della Faber Castell apprezzo invece le linee un po' più moderne e pulite. Sarei orientato sulla Ambition in resina nera (pennino F).

Come prezzo sono molto vicine (più o meno intorno ai 50 euro).

Da quello che leggo tecnicamente dovrebbe essere superiore la Pelikan. Come design apprezzo di più la Faber.

Attendo vostri consigli.
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1361
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Re: Pelikan

Messaggio da Simone »

casesa ha scritto:Questa discussione casca a fagiolo per la mia situazione...

Sono nuovo, non solo del forum ma anche del mondo delle stilografiche ed ora mi trovo di fronte al primo acquisto di una penna.

Leggendo molto qua sul forum mi sono fatto un'infarinatura e ho ristretto il campo a due marche:

-Pelikan
-Faber Castell

Preciso che cerco una buona penna (entry level) con buon rapporto qualità prezzo.
non scrivo tantissimo e come gusti sono un po' più sul moderno. A primo acchito (da inesperto) mi viene da preferire il caricamento a cartuccia/converter anche se so che la 'vera' stilo è a stantuffo.
Ti dico la mia: ora ho una Fabr castell Ambition in resina (55€), prima a cartucce, poi convertita in converter, dato che uso la stilografica per l'Universita, come anche per scrivere in genere.
Mi trovo bene, soprattutto con il converter: la penna mi piace, sia esteticamente, che come materiali. Per scrivere, se non attacchi il tappo, è molto ben bilanciata.
Ho un pennino F e con l'inchiostro aurora black mi trovo bene, la penna è molto fluida e scorrevole, il nero è carico, lucido.

Però, con l'uso intenso, mi rendo conto di un difetto: il coNverter e la cartuccia sono scomodi.
Il primo perché il la ricarica richiede di smontare la penna;
Il secondo perché, per quanto sia comodo nel caso tu sia fuori casa e non possa "giocare" con la boccetta di inchiostro, si rivela costoso e di scarsissima durata (riferito ad ogni cartuccia) almeno per le mie necessità.

Proprio per questo mi sono indirizzato sulla Pelikan: ho gia contattato Vecchietti, a Bologna, per chiedere se vendono ancora la M200, poiché sul sito non compare (è in costruzione).

Spero di esserti stato utile, perché siamo quasi nella stessa situazione! :D
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
casesa
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2012, 7:50
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: La Spezia

Re: Pelikan

Messaggio da casesa »

Ti ringrazio Simone.
Hai reso il quadro molto bene ed è un po' quello che immaginavo.

Nel mio caso avrei esigenze di scrittura decisamente meno 'pesanti' e continuative quindi forse il fatto della ricarica peserebbe meno.

Come pesantezza com'è la Faber? So che a volte possono risultare un po' pesanti (credo altri modelli). invece so per certo che le Pelikan sono comodissime.
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Pelikan

Messaggio da vikingo60 »

casesa ha scritto:Simone ha una Faber Castell e vorrebbe acquistare una Pelikan... quindi siamo sulle due marche di mio interesse. Che tipo di Faber hai?

Della Pelikan mi ha subito ispirato la mitica 'verde e nera' di cui ho un vivo ricordo dai tempi della scuola (anche se non la possedevo) e quindi ho guardato con interesse la 151 anniversary edition. Vedendola dal vivo però sono rimasto con qualche perplessità in merito alle dimensioni e poi anche al fatto che monti pennini M.
Quindi mi sarei dirottato sulla M200 con pennino F ed ora scopro anche la M205 che non ha le finiture in oro ma in acciaio (cosa che preferisco di gran lunga).

Della Faber Castell apprezzo invece le linee un po' più moderne e pulite. Sarei orientato sulla Ambition in resina nera (pennino F).

Come prezzo sono molto vicine (più o meno intorno ai 50 euro).

Da quello che leggo tecnicamente dovrebbe essere superiore la Pelikan. Come design apprezzo di più la Faber.

Attendo vostri consigli.
Tieni presente che la Faber Castell Ambition è abbastanza pesante (anche se molto robusta) e presenta minore capacità d'inchiostro rispetto alla Pelikan.Inoltre in caso di necessità alla Pelikan puoi cambiare da solo il pennino perchè è a vite.Per la M 151 (che altro non è che la M 150) si trova in vendita a circa 10,00 Euro anche il pennino Fine.A parte il fatto che la Pelikan è a stantuffo e ha il cappuccio a vite,che è una garanzia.
Cordiali saluti
Alessandro
casesa
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2012, 7:50
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: La Spezia

Re: Pelikan

Messaggio da casesa »

Per quanto riguarda il prezzo devo parzialmente rettificare.
Ambition e M200 sono molto vicine (50 euro la prima e qualche euro sotto la seconda).

Invece la M205 è più cara, sui 70 euro.

Rivedendola la trovo molto bella nella finitura nera e acciaio, anche se somiglierebbe un po' alla montblanc di mia moglie... Meisterstuck Chopin. dovrei forse vederla dal vivo.
Altrimenti potrebbe essere un po' più 'sconvolgente' il bianco o il rosso. entrambi colori pieni e vivi.
casesa
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2012, 7:50
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: La Spezia

Re: Pelikan

Messaggio da casesa »

vikingo60 ha scritto: Tieni presente che la Faber Castell Ambition è abbastanza pesante (anche se molto robusta) e presenta minore capacità d'inchiostro rispetto alla Pelikan.Inoltre in caso di necessità alla Pelikan puoi cambiare da solo il pennino perchè è a vite.Per la M 151 (che altro non è che la M 150) si trova in vendita a circa 10,00 Euro anche il pennino Fine.A parte il fatto che la Pelikan è a stantuffo e ha il cappuccio a vite,che è una garanzia.
Cordiali saluti
In parte temevo un po' la pesantezza delle Faber, anche se spero che l'ambition non lo sia eccessivamente (mi pareva che altri modelli tipo emotion lo fossero maggiormente).

Per quanto riguarda la Pelikan più che sulla M151 mi orienterei sulla M205 anche se forse la prima è più suggestiva e storica...

PS scusate se me la sto un po' tirando per decidere su una penna entry level... ma comunque sono dettagli che mi incuriosiscono e mi state facendo scoprire un modo nuovo per me e tremendamente affascinante... capisco i collezionisti... :P
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Pelikan

Messaggio da vikingo60 »

In effetti la Ambition pesa come un mattone,rispetto alla pur pesante Emotion,che,se ricordo bene,di serie non fornisce neanche il converter (ma potrei sbagliarmi).Mentre con la Pelikan puoi scrivere lunghe sessioni di scrittura senza stancarti minimamente.La Pelikan M 150 (chiamata ora M 151,ma è la stessa penna) può in effetti considerarsi un modello storico.Posso assicurarti che la mia,ormai in uso dal lontano 1996,va benissimo e sembra ancora nuova.Tieni poi presente che poche penne a cartuccia/converter vanno bene come quelle a stantuffo.E non preoccuparti per i tuoi dubbi,nessun fastidio.
Cordiali saluti
Alessandro
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1361
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Re: Pelikan

Messaggio da Simone »

vikingo60 ha scritto:
casesa ha scritto:Simone ha una Faber Castell e vorrebbe acquistare una Pelikan... quindi siamo sulle due marche di mio interesse. Che tipo di Faber hai?

Della Pelikan mi ha subito ispirato la mitica 'verde e nera' di cui ho un vivo ricordo dai tempi della scuola (anche se non la possedevo) e quindi ho guardato con interesse la 151 anniversary edition. Vedendola dal vivo però sono rimasto con qualche perplessità in merito alle dimensioni e poi anche al fatto che monti pennini M.
Quindi mi sarei dirottato sulla M200 con pennino F ed ora scopro anche la M205 che non ha le finiture in oro ma in acciaio (cosa che preferisco di gran lunga).

Della Faber Castell apprezzo invece le linee un po' più moderne e pulite. Sarei orientato sulla Ambition in resina nera (pennino F).

Come prezzo sono molto vicine (più o meno intorno ai 50 euro).

Da quello che leggo tecnicamente dovrebbe essere superiore la Pelikan. Come design apprezzo di più la Faber.

Attendo vostri consigli.
Tieni presente che la Faber Castell Ambition è abbastanza pesante (anche se molto robusta) e presenta minore capacità d'inchiostro rispetto alla Pelikan.Inoltre in caso di necessità alla Pelikan puoi cambiare da solo il pennino perchè è a vite.Per la M 151 (che altro non è che la M 150) si trova in vendita a circa 10,00 Euro anche il pennino Fine.A parte il fatto che la Pelikan è a stantuffo e ha il cappuccio a vite,che è una garanzia.
Cordiali saluti
Non sapevo del pennino F per la M151, il che mi interessa!

Riguardo al peso della Ambition, sì, c'è, sicuramente di più della Pelikan, però non la definirei un mattone, nel senso di scomoda. Di sicuro è solida, c'è molto - penso - acciaio, anche per le finiture.

Penso che se non si cerchi lo stantuffo, sia una buona penna; però, dopo quello che ho letto sulla Pelikan, non penso ne valga tantissimo la pena, ecco.... ;)
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1361
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Re: Pelikan

Messaggio da Simone »

casesa ha scritto:Per quanto riguarda il prezzo devo parzialmente rettificare.
Ambition e M200 sono molto vicine (50 euro la prima e qualche euro sotto la seconda).

Invece la M205 è più cara, sui 70 euro.

Rivedendola la trovo molto bella nella finitura nera e acciaio, anche se somiglierebbe un po' alla montblanc di mia moglie... Meisterstuck Chopin. dovrei forse vederla dal vivo.
Altrimenti potrebbe essere un po' più 'sconvolgente' il bianco o il rosso. entrambi colori pieni e vivi.
Dove hai trovato la m200 a meno di 50€? Conta che, per esempio, La m151, su La casa della stilografica, costa 57!
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
casesa
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2012, 7:50
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: La Spezia

Re: Pelikan

Messaggio da casesa »

Simone ha scritto: Non sapevo del pennino F per la M151, il che mi interessa!

Riguardo al peso della Ambition, sì, c'è, sicuramente di più della Pelikan, però non la definirei un mattone, nel senso di scomoda. Di sicuro è solida, c'è molto - penso - acciaio, anche per le finiture.

Penso che se non si cerchi lo stantuffo, sia una buona penna; però, dopo quello che ho letto sulla Pelikan, non penso ne valga tantissimo la pena, ecco.... ;)
Il pennino F sulla 151 credo debba essere acquistato a parte, quindi con costo in più non essendo ordinabile con quella dimensione.

riguardo il confronto Pelikan - Faber sono abbastanza combattuto. Come design propenderei più sulla Faber, come tecnica sulla Pelikan. Vorrei vedere dal vivo la M205 (nera o bianca direi).

Simone ti ho scritto un messaggio privato.

ciao
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1361
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Re: Pelikan

Messaggio da Simone »

casesa ha scritto:
Simone ha scritto: Non sapevo del pennino F per la M151, il che mi interessa!

Riguardo al peso della Ambition, sì, c'è, sicuramente di più della Pelikan, però non la definirei un mattone, nel senso di scomoda. Di sicuro è solida, c'è molto - penso - acciaio, anche per le finiture.

Penso che se non si cerchi lo stantuffo, sia una buona penna; però, dopo quello che ho letto sulla Pelikan, non penso ne valga tantissimo la pena, ecco.... ;)
Il pennino F sulla 151 credo debba essere acquistato a parte, quindi con costo in più non essendo ordinabile con quella dimensione.

riguardo il confronto Pelikan - Faber sono abbastanza combattuto. Come design propenderei più sulla Faber, come tecnica sulla Pelikan. Vorrei vedere dal vivo la M205 (nera o bianca direi).

Simone ti ho scritto un messaggio privato.

ciao
Grazie pr l'MP! Controllerò subito!

Riguardo la scelta, ti consiglio di vederle dal vivo e provarle, così potrai valutare tutti gli aspetti! :)
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1361
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Re: Pelikan

Messaggio da Simone »

Aggiungo, solo per aiutarti a scegliere: sto scrivendo ora con la Faber e mi trovo bene, il flusso è davvero consistente, fluido, tanto da dover sollevare la penna per scrivere sottile.
Ho una grafia molto rapida, e non ho mai problemi di impuramente della punta.

Però, se da un lato questa è una qualità, per me è anche uno svantaggio: il converter, più grande delle cartucce, non credo duri più di 6-8 pagine di schemi, dunque no di testo continuo.
Inoltre, non sono sicuro che tutto il merito sia della penna: l'inchiostro aurora mi sembra MOOOOOOLTO meglio delle cartucce Pelikan 4001, entrambe colo nero.
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Pelikan

Messaggio da klapaucius »

Io comprato la mia M151, online, richiedendola con il pennino EF. Credo che in linea di principio siano disponibili tutti i formati (tranne forse gli italici) e senza sovrapprezzo, se il venditore è corretto (magari chiederà di aspettare l'ordine). Tenete però sempre presente che l'EF della M151 non è un vero extra-fine e a stento lo si può definire fine, almeno il mio.

Sulle penne a cartuccia/converter che non andrebbero bene come quelle a stantuffo io ho un'esperienza diversa: nessuna differenza osservabile in prestazioni di scrittura, anzi... considerando che tra queste ci sono 3 Pilot e 3 Sailor dovrei dire il contrario, cioè che tendenzialmente scrivono un po' meglio le c/c. Ma la verità è che il caricamento non c'entra nulla.

Per quanto riguarda le stantuffo di costo basso ma ottima qualità io prenderei in considerazione anche le TWSBI 540, che magari non sono classicheggianti come le Pelikan o slanciate come le Faber Castell, ma sono tecnicamente molto valide, smontabili in ogni parte e anche esteticamente valide, a patto di amare le demonstrator.
Giuseppe
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”