Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Pelikan cognac pennino Italico

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)

Messaggio da rolex hunter »

Non toccherebbe a me (Mr. Zampedigallina) dirlo, ma hai un bel tratto solenne, sembra una di quelle "cose" che fanno i calligrafi nei loro antri oscuri...
Mi meraviglio che Daniela (Irishtales) ancora non abbia detto nulla.

Nello smontare (anzi, nello SVITARE) il pennino della Pelikan (in realtà, si svita tutto il gruppo pennino-alimentatore) potranno esserti di conforto ed aiuto questi due video che ti suggerisco di vedere PRIMA; l'operazione in sè non è nulla di complicato,

Prima si impugna così ..................................................................e poi si ruota così
per i mancini
per i mancini
nibremoval4.jpg (23.1 KiB) Visto 2723 volte

ma mettici l'emozione della prima volta, magari un serraggio eccessivo... avere una video guida può essere rassicurante

http://www.youtube.com/watch?v=BhM1CyfxLHY
http://www.youtube.com/watch?v=9xXZURegCps

Mi raccomando di usare SOLO gli strumenti specificatamente previsti per questa operazione

Le dita :mrgreen:

Tieni il corpo della penna con la mano "debole" e il pennino/alimentatore con quella dominante (la destra se sei destrorso, la sinistra se sei mancino).
Sarà la mano che regge LA PENNA ad effettuare la rotazione; la mano dominante regge il pennino e basta.

Se ti accorgi che ci vuole troppa forza, fermati e riparliamone
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
antidoto
Snorkel
Snorkel

Messaggio da antidoto »

Se può essere utile, Pelikan sostituisce gratuitamente il pennino entro 4 settimane dall'acquisto: http://www.pelikan.com/pulse/Pulsar/it_ ... ino-giusto
Punchinello
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Lamy 2000
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Toffee Brown

Messaggio da Punchinello »

Wow grazie a tutti.
Grazie Rolex, è la prima volta che provo a scrivere in quel modo ho solo guardato più o meno come fare. Pensa che quando scrivo normalmente me ne dicono di tutti i colori perchè non si capisce nulla :)

Grazie dei video così son sicuro di non sbagliare!!!! Perchè è vero, queste cose la prima volta le fai con uno stato di agitazione che dici speriamo vada bene speriamo vada bene :)

Avevo visto anche sul sito della Pelikan, ma il pennino me lo terrei per qualche sfizio, visto che si possono fare cose particolari, quindi preferisco comprarne uno F (considerato anche il prezzo) e usare la penna tutti i giorni e poi quando voglio fare delle prove di scrittura ho l'altro.
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027

Messaggio da analogico »

La sostituzione del pennino va benissimo.
Il leva e metti invece non mi piace granché.
Sicuramente é una mia fisima, ma temo che la ripetitivitá della manovra possa incidere alla lunga sulla tenuta del gruppo scrittura.
In fondo i materiali non sono eccelsi e i frequenti seraggi della filettatura potrebbero influire negativamente.
Ripeto peró che la tesi non é suffragata da alcun riscontro pratico, ma é solo un mio personale convincimento.
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Simone »

Corretto, non bisogna cambiare pennino a mo di Lamy Safari (anche li, il mio pennino 1.5 si è un po' allentato, ma dopo anni e abusi).
Io, per sicurezza, uso sempre del grasso al silicone, così da avere serraggio e protezione sicuri.

In realtà lo uso anche sullo stantuffo, all'interno e sulla filettatura sul pomello dello stantuffo.

Smonto solo se cambio colore o se voglio fare manutenzione.
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Punchinello
Touchdown
Touchdown

Giuste le considerazioni che avete fatto. Allora prenderò il pennino F e userò la penna giornalmente. Poi quando avrò preso la mano se sentirò la necessità proverò l italic.
grazie mi avete chiarito le idee.
A proposito ho cercato in rete ma ho trovato poco avete delle comparazioni tra F ed EF della Pelikan M200? Quelle sul sito son poco chiare.
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)

Messaggio da rolex hunter »

analogico ha scritto:La sostituzione del pennino va benissimo.
Il leva e metti invece non mi piace granché.
Sicuramente é una mia fisima, ma temo che la ripetitivitá della manovra possa incidere alla lunga sulla tenuta del gruppo scrittura.
In fondo i materiali non sono eccelsi e i frequenti seraggi della filettatura potrebbero influire negativamente.
Ripeto peró che la tesi non é suffragata da alcun riscontro pratico, ma é solo un mio personale convincimento.
No no, hai pienamente ragione, i pennini (TUTTI) non sono pensati per essere continuamente smontati; anzi l'ideale sarebbe di lasciarli sempre dove si trovano; smontarli non è necessario neanche per fare pulizia; è una penna, non una sala operatoria sterile...
Detto questo, l'opener certamente si riferiva ad una sostituzione occasionale del pennino; F per tutti i giorni, Italic per le grandi occasioni.
Tanto mi sento di scommettere che prima o poi si comprerà un'altra m200.... :D

@Punchinello
A questo proposito, per giudicare le differenze di tratto c'è un sito americano di vendita on-line, il titolare si chiama Brian, ne abbiamo parlato spesso, c'è un comparatore di pennini, nel senso che scelti da 2 a ... mi pare 6 pennini, mostra i diversi tratti (non è una simulaione computerizzata: ci hanno scritto davvero ed hanno scansionato i risultati); è utile per farsi un'idea di massima
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
G P M P
Moderatore
Moderatore
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003

Messaggio da G P M P »

rolex hunter ha scritto:@Punchinello
A questo proposito, per giudicare le differenze di tratto c'è un sito americano di vendita on-line, il titolare si chiama Brian, ne abbiamo parlato spesso, c'è un comparatore di pennini, nel senso che scelti da 2 a ... mi pare 6 pennini, mostra i diversi tratti (non è una simulaione computerizzata: ci hanno scritto davvero ed hanno scansionato i risultati); è utile per farsi un'idea di massima
Sperando di aver fatto cosa gradita:

viewtopic.php?f=48&t=10052#p123569

Questo strumento è utilissimo, e in giro nella rete ce ne sono tantissimi altri. Sembra difficile pubblicizzarli perché sono messi a disposizione da operatori commerciali, e quindi proibito dal regolamento. In realtà - ve lo assicuro - il nostro regolamento non vieta quasi nulla; chiede solo un certo rigore nell'utilizzo degli spazi offerti dal forum. Ma senza troppi patemi d'animo: se la sezione non è proprio quella giusta, ci penserà qualcuno dello staff a spostare l'intervento nella sezione più opportuna. :)
Giovanni Paolo
Punchinello
Touchdown
Touchdown

Oh bellissimo, si credo che a questo punto un F vada bene. Grazie GPMP!!

@Rolex
ora mi hai messo un pallino hihihihi
Prendo solo un pennino F che mi costa 31 euri, oppure prendo una stilografica da battaglia da usare tutti i giorni?
E in questo caso consigli? vorrei sempre un caricamento a stantuffo però, mi sfizio aspirare l'inchiostro, credo mi capiate :D
G P M P
Moderatore
Moderatore
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003

Messaggio da G P M P »

Punchinello ha scritto:... Prendo solo un pennino F che mi costa 31 euri, oppure prendo una stilografica da battaglia da usare tutti i giorni?
E in questo caso consigli? vorrei sempre un caricamento a stantuffo però, mi sfizio aspirare l'inchiostro, credo mi capiate :D
In questo caso, ti devo chiedere di aprire una nuova discussione in "Consigli ed Esperienze per gli Acquisti". ;)
Giovanni Paolo
StefanoB

Messaggio da StefanoB »

Credo che molti stub in realtà fanno solo una "pappa" quando scrivono.
Per un rusultato decente si dovrebbe avere una carta, un inchiostro, un pennino in perfetto accordo con le idee chiare di chi scrive.
Un ottimo allenamento con uno stub Lamy 1.5 non sarebbe male.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”