Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

stilografica in aereo

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
faventibus
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 95
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2015, 0:04
La mia penna preferita: Economica, Solida, Pratica
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black e Green Marine
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

stilografica in aereo

Messaggio da faventibus »

In aereo si devono fare i conti con la variazione di pressione, in genere abitacolo e stiva sono pressurizzati a quota 2000 mt. quindi in una boccetta di vetro ben chiusa non dovrebbe avere problemi l'inchiostro nella penna sicuramente ne risente.
Altro discorso è il passaggio ai controlli con licquidi che se superano le quantità di legge li sequestrano sul posto e ciao inchiostro :cry:
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

stilografica in aereo

Messaggio da zoniale »

faventibus ha scritto: mercoledì 5 febbraio 2020, 20:29 ... sono pressurizzati a quota 2000 mt ...
Un pelo di più.
Normalmente siamo a 8000 ft pari a 2438 m.
Michele
faventibus
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 95
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2015, 0:04
La mia penna preferita: Economica, Solida, Pratica
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black e Green Marine
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

stilografica in aereo

Messaggio da faventibus »

zoniale ha scritto: mercoledì 5 febbraio 2020, 22:09
faventibus ha scritto: mercoledì 5 febbraio 2020, 20:29 ... sono pressurizzati a quota 2000 mt ...
Un pelo di più.
Normalmente siamo a 8000 ft pari a 2438 m.
:thumbup:
Avatar utente
tosgio65
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 58
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 15:52
La mia penna preferita: Tutte!
Il mio inchiostro preferito: Pr. Res. Lake Placid Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Messina
Gender:

stilografica in aereo

Messaggio da tosgio65 »

Anche io mi affido a penne con carica a cartuccia durante i viaggi e non ho mai avuto problemi: la penna viaggia nel taschino sinistro della giacca e lo scatolino delle cartucce a destra.
Annibale
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 199
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2018, 16:07
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Organic Studio - Nitrogen
Misura preferita del pennino: Stub

stilografica in aereo

Messaggio da Annibale »

Ciao,

sono da poco atterrato a Milano (viaggio da Roma). Ho portato con me una Pilot Custom 823 ed il suo clone cinese (Wing Sung 699) tutte cariche. Nessuna macchia o perdita.

Ciao
cizio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 178
Iscritto il: giovedì 26 dicembre 2019, 12:20

stilografica in aereo

Messaggio da cizio »

Annibale ha scritto: mercoledì 12 febbraio 2020, 12:02 Ciao,

sono da poco atterrato a Milano (viaggio da Roma). Ho portato con me una Pilot Custom 823 ed il suo clone cinese (Wing Sung 699) tutte cariche. Nessuna macchia o perdita.

Ciao
In questi casi s'impone applauso all'atterraggio.
Avatar utente
Massimo59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 399
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2018, 13:10
La mia penna preferita: M120 per motivi affettivi
Il mio inchiostro preferito: Waterman blu
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Brianza

stilografica in aereo

Messaggio da Massimo59 »

cizio ha scritto: mercoledì 12 febbraio 2020, 12:48
Annibale ha scritto: mercoledì 12 febbraio 2020, 12:02 Ciao,

sono da poco atterrato a Milano (viaggio da Roma). Ho portato con me una Pilot Custom 823 ed il suo clone cinese (Wing Sung 699) tutte cariche. Nessuna macchia o perdita.

Ciao
In questi casi s'impone applauso all'atterraggio.
attento a far la ola che se ti esce la penna dal taschino...schizza inchiostro dappertutto... :thumbup:
scilib01
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 59
Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2021, 14:14
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Napoli
Gender:

stilografica in aereo

Messaggio da scilib01 »

Resuscito questa discussione per riportare la mia esperienza fatta ieri:
Viaggio breve (poco più di un'ora) con 5 penne cariche (2 cartuccia, 3 converter), in astucci nello zaino.
All'atterraggio nessuna esplosione o danno disastroso, ma:
  • Pilot Metropolitan con cartuccia Graft von Faber-Castell Viper green piena per 1/4: nessun trafilamento degno di nota
  • Pilot Prepra con suo Converter CON-40 mezzo pieno di Pilot Momiji Iro Shizuku: nessun trafilamento degno di nota
  • Jinhao 777 con cartuccia lunga di Waterman Serenity blue piena per 1/4: qualche goccia di inchiostro sulla transizione tra sezione e pennino, qualche leggera macchina nel cappuccio
  • Lamy Safary con Converter quasi completamente pieno di Pelikan 4001 Blue Black: nessun trafilamento degno di nota
  • Faber Castell Grip 2010 con Cartuccia di Herbin Terre de Feu mezza piena: mezzo disastro, impugnatura completamente marrone e tappo pieno, allo stappare ho proiettato più di qualche goccia di inchiostro in giro e sembrava avessi un taglio su indice e pollice.
Credo che la grossa differenza di comportamento tra le penne derivi da diversi fattori quali viscosità dell'inchiostro, geometrie degli alimentatori e, forse anche in minima parte, rigidezza di cartucce/converter.

Sarebbe interessante poter fare qualche test a parametri fissi (inchiostro e penna/alimentatore su diversi sistemi di caricamento).
Dovrò ripetere l'esperienza settimana prossima con lo stesso set-up, vedrò se l'esperienza è confermata o meno
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

stilografica in aereo

Messaggio da Keplero »

Io viaggio relativamente spesso, meno di un tempo in cui lavoravo proprio per una compagnia aerea...
Qualche esperienza poco piacevole sia in bagaglio che in bagaglio a mano in cabina la ho avuta, oltretutto anche con una sfera una volta.
Dopo tali esperienze , dato che il tutto cambia da penna penna a penna, utilizzo delle piccole buste in plastica ermetiche e viaggio più tranquillo.
Difficile valutare da modello di penna ... ci sono molti fattori... la cartuccia o il converter...l'uso...ovvero leventuale aria che è entrata nel serbatoio (più pericolosa una penna a mezza carica...più volume di aria che si espande rispetto ad una penna completamente carica)...
Io come dicevo, dopo un paio di esperienze negative, trasporto in buste ermetiche e sono pù tranquillo.
Normalmente utilizzo delle buste ermetiche che acquisto presso noto magazzino di mobili di origine svedese.... :lol:
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1400
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

stilografica in aereo

Messaggio da rrfreak63 »

l'unica penna che non porterei mai in aereo è una 'safety'
Per il resto le ho portate con tutti i sistemi di caricamento. Solo una o due hanno dato problemi all'arrivo. Per questo motivo appena atterro vado in bagno e munito di carta igienica sono pronto alla pulizia di sezione e cappuccio. Uso sempre riempire le penne prima del volo.
Se non si va, non si vede
Marco
Avatar utente
Marsich
Levetta
Levetta
Messaggi: 590
Iscritto il: sabato 7 aprile 2018, 0:32
La mia penna preferita: Omas S2001
Il mio inchiostro preferito: Herbin Lie De The
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:
Contatta:

stilografica in aereo

Messaggio da Marsich »

Sono appena atterrato!
E ovviamente ho volato 12 ore con le penne cariche di inchiostro..essendomi dimenticato di svuotarle…

Ma si sono comportate tutte e tre bene, ognuna con un tipo di caricamento diverso: stantuffo, converter pilot, cartuccia. Nessuna ha perso inchiostro, proprio come la TWBSI R-700 che è omologata per essere tenuta carica in aereo ✈️
Anzi in volo scrivevano pure meglio!

Un saluto
Allegati
246EF70D-A842-4C09-A8F6-58974E20187B.jpeg
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3774
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

stilografica in aereo

Messaggio da Automedonte »

Marsich ha scritto: venerdì 22 aprile 2022, 2:17 Sono appena atterrato!
E ovviamente ho volato 12 ore con le penne cariche di inchiostro..essendomi dimenticato di svuotarle…

Ma si sono comportate tutte e tre bene, ognuna con un tipo di caricamento diverso: stantuffo, converter pilot, cartuccia. Nessuna ha perso inchiostro, proprio come la TWBSI R-700 che è omologata per essere tenuta carica in aereo ✈️
Anzi in volo scrivevano pure meglio!

Un saluto
Il fatto che tu le abbia usate in volo ha sicuramente aiutato perché hai evitato che il dilatarsi dell’aria potesse far fuoriuscire l’inchiostro.
Cesare Augusto
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2862
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

stilografica in aereo

Messaggio da maylota »

Negli ultimi 2 mesi ho fatto 6 voli A/R con una Majohn Wancai mini eyedropper (amo il rischio, lo so).
Le prime 5 volte tutto ok. La sesta, lago di inchiostro nel cappuccio.

Credo dipenda dal fatto che alla fine era rimasto meno inchiostro e quindi più aria. O forse che era una giornata molto calda.
Certamente con una penna/conduttore non studiati bene (e il rozzo sistema eyedropper non aiuta nemmeno), il rischio c'è sempre a mio parere e quando uno meno se lo aspetta.
Venceremos.
Avatar utente
Marsich
Levetta
Levetta
Messaggi: 590
Iscritto il: sabato 7 aprile 2018, 0:32
La mia penna preferita: Omas S2001
Il mio inchiostro preferito: Herbin Lie De The
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:
Contatta:

stilografica in aereo

Messaggio da Marsich »

Nel mio caso nessuno delle penne era caricata al massimo.
Sicuramente ci sono altri fattori oltre alla pressione dell’aria che incidono sulla fuoriuscita.
Oltre alla qualità del caricamento della penna, forse incide anche l’inchiostro
Io avevo caricato un inchiostro denso come il Pelikan 4001, probabilmente uno più liquido tipo l’herbin avrebbe portato a risultati diversi


Ps: ora prendo un secondo aereo, vediamo che succede..non proverò neanche a scriverci
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2862
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

stilografica in aereo

Messaggio da maylota »

maylota ha scritto: venerdì 22 aprile 2022, 10:57 Negli ultimi 2 mesi ho fatto 6 voli A/R (edit: 3, ossia 6 tratte, non è che faccio il pilota per volare così tanto ;) ) con una Majohn Wancai mini eyedropper (amo il rischio, lo so).
Le prime 5 volte tutto ok. La sesta, lago di inchiostro nel cappuccio.

Credo dipenda dal fatto che alla fine era rimasto meno inchiostro e quindi più aria. O forse che era una giornata molto calda.
Certamente con una penna/conduttore non studiati bene (e il rozzo sistema eyedropper non aiuta nemmeno), il rischio c'è sempre a mio parere e quando uno meno se lo aspetta.
Venceremos.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”