Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Presentazione fountainPen.it 500 Forum

Presentazione e caratteristiche della Fp.it 500 e delle iniziative ad essa collegate.
rembrandt54

Re: Presentazione fountainPen.it 500 Forum

Messaggio da rembrandt54 »

farfilo ha scritto:In questa Delta la pallina sulla punta del fermaglio gira...? Oppure è fissa?
Credo che giri come nella mia Gallery ; d'altronde serve proprio a facilitare lo scorrimento quando si mette la penna nel taschino ;)
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Presentazione fountainPen.it 500 Forum

Messaggio da piccardi »

rembrandt54 ha scritto: Credo che giri come nella mia Gallery ; d'altronde serve proprio a facilitare lo scorrimento quando si mette la penna nel taschino ;)
Sbagliate termine di paragone...

Gira come nelle prime Tempoint (Eversharp) e nelle precedenti Boston Pen, l'idea arriva da qui:

Immagine

Brevetto chiesto nel 1912 ...
Ma le buone idee restano tali anche dopo un secolo!

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Re: Presentazione fountainPen.it 500 Forum

Messaggio da Alexander »

Ehehe il buon demonietto storico!! :D
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
rembrandt54

Re: Presentazione fountainPen.it 500 Forum

Messaggio da rembrandt54 »

piccardi ha scritto:
rembrandt54 ha scritto: Credo che giri come nella mia Gallery ; d'altronde serve proprio a facilitare lo scorrimento quando si mette la penna nel taschino ;)
Sbagliate termine di paragone...

Gira come nelle prime Tempoint (Eversharp) e nelle precedenti Boston Pen, l'idea arriva da qui:

Immagine

Brevetto chiesto nel 1912 ...
Ma le buone idee restano tali anche dopo un secolo!

Simone
Non è sbagliato il termine di paragone ; infatti non ho mica detto che il brevetto era della Gallery :D :D
roccopin
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 290
Iscritto il: sabato 28 maggio 2011, 12:55
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 081
Località: Roma
Gender:

Re: Presentazione fountainPen.it 500 Forum

Messaggio da roccopin »

Daniele ha scritto:Considerato il fatto che in molti mi chiedono se la penna sarà comunque prenotabile dopo il 31 luglio, è d'obbligo una precisazione. Ho volutamente dilatato il periodo per le prenotazioni a un mese in modo che tutti, anche grazie all'email inviata, potessero procedere all'acquisto della penna celebrativa. Una volta chiuse le prenotazioni non sarà più, IN NESSUN MODO, prenotabile o ottenibile. Il mese di tempo mi pare un periodo ragionevole anche per chi le email le apre di rado, quindi non accetterò lamentele del tipo "ero in vacanza e non ho letto le email". Da oggi i messaggi privati con queste richieste saranno direttamente cestinati.
Personalmente non ho ricevuto la email e sono venuto a conoscenza della (apprezzatissima) iniziativa tramite l'annuncio su FPN. Fortunatamente ero iscritto al forum e quindi ho potuto comunque inviare il messaggio personale a Daniele (che ringrazio nuovamente) :D
Avatar utente
farfilo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 72
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 14:26
La mia penna preferita: eh... va a periodi.
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal Blue
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 045
Località: Milano

Re: Presentazione fountainPen.it 500 Forum

Messaggio da farfilo »

Daniele ha scritto: Lunghezza da chiusa 14,5 cm
Lunghezza da aperta 13,2 cm
lunghezza con cappuccio calzato 16,5
Diametro al centro del fusto 1,5 cm
Praticamente una Pelikan M1000 :mrgreen:
Avatar utente
AndreaDuni
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: martedì 10 luglio 2012, 19:34
La mia penna preferita: Visconti London Fog
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Brilliant Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 093
Arte Italiana FP.IT M: 093
Fp.it Vera: 051
Località: Cagliari
Gender:
Contatta:

Re: Presentazione fountainPen.it 500 Forum

Messaggio da AndreaDuni »

Lo stub da 0.9 è un'ottima scelta per chi ama questo tipo di tratto. Possiedo vari stub e quando va oltre il millimetro inizia ad essere scomodo, diventa più una penna da biglietto d'auguri, perchè poco pratica per l'uso normale. Invece lo stub da 0.9 regala ottimi effetti shadow con alcuni inchiostri come il MontBlanc bourdeaux o il Private Reserve DC Show Blue o ancora lo Stipula Terra di Siena.
Non vedo l'ora di averla tra le mani.
Andrea Duni
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Re: Presentazione fountainPen.it 500 Forum

Messaggio da Alexander »

AndreaDuni ha scritto:Lo stub da 0.9 è un'ottima scelta per chi ama questo tipo di tratto. Possiedo vari stub e quando va oltre il millimetro inizia ad essere scomodo, diventa più una penna da biglietto d'auguri, perchè poco pratica per l'uso normale. Invece lo stub da 0.9 regala ottimi effetti shadow con alcuni inchiostri come il MontBlanc bourdeaux o il Private Reserve DC Show Blue o ancora lo Stipula Terra di Siena.
Non vedo l'ora di averla tra le mani.
C'è stato un errata corrige: lo stub in questione è un 1.3 mm e non uno 0.9 come erroneamente indicato in principio.
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
AndreaDuni
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: martedì 10 luglio 2012, 19:34
La mia penna preferita: Visconti London Fog
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Brilliant Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 093
Arte Italiana FP.IT M: 093
Fp.it Vera: 051
Località: Cagliari
Gender:
Contatta:

Re: Presentazione fountainPen.it 500 Forum

Messaggio da AndreaDuni »

Alexander ha scritto:
AndreaDuni ha scritto: C'è stato un errata corrige: lo stub in questione è un 1.3 mm e non uno 0.9 come erroneamente indicato in principio.
:shock:
ecco... peccato... o forse no?
c'è da qualche parte una comparazione effettiva tra lo 0.9 e l'1.3 del fusion nib?
Andrea Duni
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11468
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Re: Presentazione fountainPen.it 500 Forum

Messaggio da Ottorino »

AndreaDuni ha scritto:[
:shock:
ecco... peccato... o forse no?
c'è da qualche parte una comparazione effettiva tra lo 0.9 e l'1.3 del fusion nib?
Anche io ho avuto qualche dubbio. Per togliermelo ho provato le rotring art pen 1.1 e 1.5, poi la twsbi che mi pare sia 1.1.
Poi ho deciso di rimanere sullo stub anche se mi pare un po' larghino.

Quelli sopra menzionati mi sembrano sempre usabili anche tutti i giorni a patto di ingrandire un pelo la scrittura.

Poi, alle brutte, si dara' una "raspatina" laterale, la piu' facile di tutte.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Celluloide
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 357
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 0:40
Località: Verona

Re: Presentazione fountainPen.it 500 Forum

Messaggio da Celluloide »

Ciao a tutti, amici!
La voglio A S S O L U T A M E N T E !!!!!!
Non passa giorno che non mi rammarichi per non essere più comparso, ma il motivo è che semplicemente ... non potevo!!!
Mi siete mancati, ma non mi sono mancate le mie penne, che sono sempre con me e con cui scrivo pagine e pagine! Anzi ci sono alcuni nuovi arrivi che non vedo l'ora di raccontarvi e illustrarvi, come non vedo l'ora di rimettermi in pari con tutto quello che avete scritto voi in queste settimane in cui sono stato in galera, ma in giro per il mondo!
Devo assolutamente avere la DELTA 500 in pennino F e meglio ancora EF.
Dante
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Presentazione fountainPen.it 500 Forum

Messaggio da piccardi »

Celluloide ha scritto:Ciao a tutti, amici!
La voglio A S S O L U T A M E N T E !!!!!!
Dillo a Daniele allora, che sta per finire il tempo...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
rembrandt54

Re: Presentazione fountainPen.it 500 Forum

Messaggio da rembrandt54 »

Celluloide ha scritto:Ciao a tutti, amici!
La voglio A S S O L U T A M E N T E !!!!!!
Non passa giorno che non mi rammarichi per non essere più comparso, ma il motivo è che semplicemente ... non potevo!!!
Mi siete mancati, ma non mi sono mancate le mie penne, che sono sempre con me e con cui scrivo pagine e pagine! Anzi ci sono alcuni nuovi arrivi che non vedo l'ora di raccontarvi e illustrarvi, come non vedo l'ora di rimettermi in pari con tutto quello che avete scritto voi in queste settimane in cui sono stato in galera, ma in giro per il mondo!
Devo assolutamente avere la DELTA 500 in pennino F e meglio ancora EF.
Dante
Bentornato carissimo Dante ;) ;)
facci vedere i nuovi arrivi

stefano
powerdork
Levetta
Levetta
Messaggi: 699
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 2:11
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Località: Coseano (UD)
Contatta:

Re: Presentazione fountainPen.it 500 Forum

Messaggio da powerdork »

Ciao a tutti,

mi sono iscritto da poco (ieri) e vi confesso che questa Penna sembra davvero uno strumento efficiente (oltre che bello) e sto seriamente valutando se riuscirò ad avere soldini abbastanza (da spendere) a Settembre per poterla prenotare (in modo ovviamente vincolante!!). Credo mi prenderò fino all'ultimo per decidere, anche se quel pennino e quel fermaglio io non li avevo mai visti prima..se poi il serbatoio è pure capiente..spettacolo!! Devo fare assolutamente due conti con calma!! Poi dopo aver letto che è stato concesso un mese di posticipo rispetto ai piani iniziale (ovviamente solo per aspettare che mi iscrivessi io...) credo che non sia una faccenda da sottovalutare :-) ---cavolo quante boiate ci inventiamo per far piacere al nostro ego...---

In ogni modo, forse è la deformazione professionale, ma...leggendo (quasi) tutte le risposte a questo post (o quasi tutti i post in questo tread...ma perché non si usa l'Italiano io non lo so...)..insomma avendo letto quasi tutti i messaggi sull'argomento "Presentazione fountainPen.it 500 Forum"..ho notato un certo interesse per la numerazione..(io credo che di numerato ho avuto solo..niente :-)..)..e insomma l'obiezione, in soldoni, mi sembra sia stata: non è una serie limitata quindi non avrebbe senso numerarla. Lasciando stare la dissertazione sul fatto che ci sono al mondo serie non limitate ma numerate (che lascia un po' il tempo che trova visto che qualcosa ha senso solo finché ce l'ha...e avere qualcosa che il senso non ce l'ha può essere bello ma..privo di senso..), io direi che invece questo caso è proprio diverso: è una serie limitata! Il fatto che non lo sia a priori non vuol dire che non lo sarà..mi spiego..se il 31 Luglio scadono le prenotazioni, le penne non sono ancora state prodotte, saranno prodotte solo per noi e solo quelle ordinate e non saranno mai più disponibili né per gli utenti del forum né tantomeno per la grande distribuzione...(e a quanto pare non si sa nemmeno se ci saranno i pezzi di ricambio..come i pennini..) beh allora secondo i miei canoni direi che è molto limitata! L'1 di Agosto sapremo anche esattamente quanti pezzi verranno prodotti e, volendo, anche che numero sarà quello che ci arriverà a casa e che sarà il nostro, rispettando il momento in cui la abbiamo confermata..(anche se quest'ultima cosa penso sia logisticamente ingestibile)..

Ora, io non so ancora nemmeno se potrò prenderla, ma se gli amministratori decidessero che numerarle fosse carino (e in questo caso il senso ce lo avrebbe quindi saremmo a posto con la coscienza..) e l'obiezione della Delta fosse: non è limitata..io risponderei che tale obiezione è priva di fondamento :-)
Se poi a livello logistico fosse difficile da organizzare o ci fossero impedimenti di altra natura..quello sarebbe tutto un altro paio di maniche e lungi da me anche solo richiedere che vengano numerate..la mia vorrebbe essere solo una dritta "logica", per evidenziare quello che una mia insegnante delle superiori avrebbe definito un "non problema".

Ora torno a studiare..e ad auto-convincermi che prenderla sarà cosa buona e giusta (e i miei appunti diventerebbero, con lei, immediatamente "più meglio"!!) :-)

Ciao a tutti!
Corrado.

I'm happy to be me.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11468
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Re: Presentazione fountainPen.it 500 Forum

Messaggio da Ottorino »

Ciao Corrado,
non credo di aver capito troppo nel discorso che hai fatto.

Quello che so è che questa penna, numerata o no, o la pigli entro il 31 oppure non la prendi più.

Anche a me da fastidio l'inglese usato a sproposito, ma argomento come sinonimo di thread, mi torna ancora peggio.

Nel gran bailamme della penna celebrativa a me era sfuggito il particolare che questa penna vien fatta PROPRIO e SOLO per questo gruppo di appassionati.
Me lo ha confermato Simone Piccardi sabato a voce.

Ti voglio convincere a prenderla, e per questo ti dico che non ho (quasi) mai una cifra del genere per una penna.
E qualcosa (la mamma/babbo interni ?) mi diceva che erano troppi.

Ma da quando ho saputo che e' solo per noi, mamma e babbo si sono zittati immediatamente.

E' una serie limitata, ma non per marketing. Lo è grazie alla fatica e alla dedizione di Daniele.

Odio le serie limitate e le bottiglie millesimate e tutto quello che viene detto "esclusivo", in quanto esclude.

Io direi che questa penna è inclusiva, visto come ci siamo accapigliati nella discussione e del valore che io personalmente gli do.

Mi dispiacerebbe che tu ne fossi escluso.
Ultima modifica di Ottorino il mercoledì 25 luglio 2012, 22:29, modificato 1 volta in totale.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Rispondi

Torna a “Celebrativa 500 iscritti (2012)”