Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Che libro state leggendo?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
pbon
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 111
Iscritto il: domenica 14 aprile 2024, 12:59

Che libro state leggendo?

Messaggio da pbon »

Leggo il libro di mario liverani sulle civiltà della mesopotamia. poi leggerò qualcosa su c# siccome devo impararlo
Avatar utente
Abulafia
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 221
Iscritto il: lunedì 19 febbraio 2024, 0:12
La mia penna preferita: Staedtler M Noris Stick
Il mio inchiostro preferito: Quel che devo ancora comprare.
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sora (fr)
Gender:
Contatta:

Che libro state leggendo?

Messaggio da Abulafia »

Soffrendo immensamente il caldo (cioè qualsiasi temperatura sopra i 15°, più o meno...), mi sta risultando faticoso leggere perfino questo qui sotto, figuriamoci qualcosa di più impegnativo :D


Immagine
Omasfaccetto
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 90
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2024, 19:47
La mia penna preferita: Omas Paragon
Il mio inchiostro preferito: Blu notte
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Venezia
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da Omasfaccetto »

L’ordine del giorno, di Éric Vuillard
Una tragedia storica, l’indifferenza ed il distacco dei poteri forti.
L’annessione mascherata dell’Austria da parte della Germania descritta da un insolito punto di vista
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2916
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Che libro state leggendo?

Messaggio da A Casirati »

"Ivanhoe", 1820, di Sir Walter Scott.
Il secondo rimanzo storico (e forse quello di maggior successo) del celebre autore scozzese, dopo "Waverley", del 1814.
Scott fu il capostipite degli autori di romanzi storici.
Ispirò Alessandro Manzoni nella composizione de "I promessi sposi", che uscì, nella prima versione, nel 1825.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
mikils
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2023, 21:47
La mia penna preferita: La Radius Extra trovata a casa
Il mio inchiostro preferito: R&K Solferino
Località: Firenze, Lucca
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da mikils »

Olivier Bouzy

Jeanne d'Arc et son Siècle

molto illuminante su un periodo storico che tutti credono di conoscere - io per primo - e che invece merita rispolverare.
Nulla calamo agilior est Sarcina, nulla iucundior; […]calamus et in manus sumptus mulcet, et depositus delectat, ac prodest non domino suo tantum sed Aliis multis…
Padova, 28 aprile 1362
Francesco Petrarca a Giovanni Boccaccio, Seniles, XVII, 2
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1675
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Foggia
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da balthazar »

Da ieri, proseguendo con Gunter Grass (anche se qui fa caldo ... :) ):
LaRatta.jpg
LaRatta.jpg (27.63 KiB) Visto 1929 volte
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2168
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da Polemarco »

IMG_0448.jpeg
Arrivato a pag 800, quando comincia a profilarsi lo scontro finale e si dovrebbe capire l’esito di quello semifinale (di 27 anni prima), “non c’è l’ho fatta più” e considerate che a dieci anni ho letto due veri mattoni (nel senso di ampiezza e non di fregatura) come Guerra e Pace e I miserabili …
Questo non si regge: è pesante, pedestre, ripetitivo e ridondante.
Fortuna che l’ho trovato alla Coop nel settore dei libri prendi e riporta o ricambia, sarebbero stati soldi buttati.
Mi scuso con i lettori forumisti che l’abbiano apprezzato, ma - come si dice a Roma - “quanno ce vo ce vo”
Cordialità
Polemarco
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3421
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Che libro state leggendo?

Messaggio da Koten90 »

Polemarco ha scritto: sabato 15 giugno 2024, 12:58 Questo non si regge: è pesante, pedestre, ripetitivo e ridondante.
Fortuna che l’ho trovato alla Coop nel settore dei libri prendi e riporta o ricambia, sarebbero stati soldi buttati.
Mi scuso con i lettori forumisti che l’abbiano apprezzato, ma - come si dice a Roma - “quanno ce vo ce vo”
Se il finale dei film rispecchia quello dei libri, hai letto la parte migliore... una vera porcheria quel ragno/mostro/mutante alieno finale. Nei film la lentezza creava una certa suspence, ma effettivamente un libro rischia di annoiare a morte
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1675
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Foggia
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da balthazar »

Polemarco ha scritto: sabato 15 giugno 2024, 12:58 IMG_0448.jpeg

Arrivato a pag 800, quando comincia a profilarsi lo scontro finale e si dovrebbe capire l’esito di quello semifinale (di 27 anni prima), “non c’è l’ho fatta più” e considerate che a dieci anni ho letto due veri mattoni (nel senso di ampiezza e non di fregatura) come Guerra e Pace e I miserabili …
Questo non si regge: è pesante, pedestre, ripetitivo e ridondante.
Ci sarà pure una differenza tra Letteratura e ... Capisco perfettamente la tua delusione
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3774
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da Automedonte »

L’Ultima crociata di Arrigo Peracco, libro molto attuale che aiuta a capire tante cose.
Cesare Augusto
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1846
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da mastrogigino »

Polemarco ha scritto: sabato 15 giugno 2024, 12:58 IMG_0448.jpeg

Arrivato a pag 800, quando comincia a profilarsi lo scontro finale e si dovrebbe capire l’esito di quello semifinale (di 27 anni prima), “non c’è l’ho fatta più” e considerate che a dieci anni ho letto due veri mattoni (nel senso di ampiezza e non di fregatura) come Guerra e Pace e I miserabili …
Questo non si regge: è pesante, pedestre, ripetitivo e ridondante.
Fortuna che l’ho trovato alla Coop nel settore dei libri prendi e riporta o ricambia, sarebbero stati soldi buttati.
Mi scuso con i lettori forumisti che l’abbiano apprezzato, ma - come si dice a Roma - “quanno ce vo ce vo”
Cordialità
Polemarco
Quand ero pischello feci una scorpacciata dei romanzi di Stephen King, molti anni dopo riprendendoli in mano mi sono chiesto: "ma come facevo a leggere 'sta roba?!" :wtf:

Nel mucchio alcune cose buone King le ha anche fatte, ma purtroppo più si va avanti col tempo e più diventa logorroico, ripetitivo, ridondante, come un buon calciatore che man mano che passano gli anni mette su chili di troppo e ad ogni dribbling rimane col fiato corto.

In romanzi horror/thriller dove la tensione, il mistero sono tutto questi sono difetti che diventano imperdonabili.

It è carino fino a circa metà, soprattutto la parte di quando sono bambini, ma poi invece di decollare perde ritmo, si ripete, poi lo scontro col "boss finale" (manco fosse un videogioco) poteva essere buona l'idea ma in un racconto breve, che ti spiazza, dopo una squintalata di pagine ti senti anche un po' preso per i fondelli...

Poi lo metti a confronto con Lovecraft, che in tre pagine (dico TRE!!!) ti trascina in un incubo apocalittico (Nyarlathotep).
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3421
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Che libro state leggendo?

Messaggio da Koten90 »

mastrogigino ha scritto: sabato 15 giugno 2024, 20:47 Poi lo metti a confronto con Lovecraft, che in tre pagine (dico TRE!!!) ti trascina in un incubo apocalittico (Nyarlathotep).
Come mettere a confronto la “buascia” con la cioccolata. Lovecraft è assolutamente inquietante, King è palloso.
Io lessi due o tre libri della Torre Nera, ma non riuscii a finire la serie per noia
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Avatar utente
Rodelinda
Levetta
Levetta
Messaggi: 713
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 23:10
La mia penna preferita: L'Aurora Hastil!
Il mio inchiostro preferito: Quello che non ho ancora!
Misura preferita del pennino: Triplo Broad
Località: Hinterland Milanese
Gender:
Contatta:

Che libro state leggendo?

Messaggio da Rodelinda »

WARNING: CONSIGLIO LETTERARIO AD ALTO RISCHIO DI ROTHIANITÀ

Ragazzi, io non voglio sembrare monotematica e/o fissata...
No, okay: marcia bugia. Lo sono. Mi sono infatuata - letterariamente e pure fisicamente - di quest'uomo qua quando avevo sedici anni, e mi mangio ancora le mani di non aver messo il culo su un aereo per andare a offrirgli il mio imperituro amore, tutti i miei beni, la mia devozione sempiterna, utero in affitto e fagiana in subappalto. Forse avrei anche potuto avere successo. O forse no: diciamo che tra i miei tratti fisici non alligna la statuarietà bionda tipica della shiksa.
Accantonando il delirio da groupie, sto rileggendo la sua biografia, e sono giunta alla conclusione che se mai una vita ha meritato l'aggettivo "Rothiano" è quella di Philip Roth. Non fatevi spaventare dalla mole, compratela o raccattatela in biblioteca, perché non vi pentirete.
Sabbath seppellisciti, Pipik ci fa una pippa, Portnoy può accompagnare solo.

Immagine
Immagine
Per corrispondere con me, postate una presentazione nella sezione apposita del forum cliccando sul francobollo e mandatemi un MP!

Homo sum: humano nihil a me alienum puto.
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1400
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Che libro state leggendo?

Messaggio da rrfreak63 »

Marguerite Yourcenar - Memorie di Adriano
Non male. Essendo in Grecia al momento mi sono immedesimato nei viaggi di Adriano e nell'atmosfera del tempo. Qui sembra di essere ancora in quell'epoca. Approdare su spiagge non battutissime, fare il periplo di Paxos e vedere le grotte e gli strapiombi nel mare con i segni stratificati dei millenni. Le cicale che ripetono i loro versi da sempre. La risacca sulla riva, infinito movimento marino. Bella storia e raccontata bene.
Se non si va, non si vede
Marco
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3307
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Che libro state leggendo?

Messaggio da Monet63 »

Ho appena iniziato (ma proprio appena eh, qualche pagina) Brick for stone del Prof. Alessandro Barbero, figura che seguo in ogni modo possibile, sempre sul filo dello stalking. :mrgreen:
Allegati
9788838944666_0_424_0_75.jpg
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”